Le informazioni della polarizzazione della luce solare diffusa

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
narduccio

Le informazioni della polarizzazione della luce solare diffusa

Messaggio da narduccio »

Salve a tutti.Volevo porre all'attenzione di tutti un argomento che ho affrontato in tesi e volevo sapere cosa ne pensavate a riguardo.Secondo studiando le proprietà di polarizzazione della luce solare diffusa dall'atmosfera è possibile ricavare le giuste informazioni sulla copertura nuvolosa mettendo a confronto il grado di polarizzazione con l'altezza del sole?
Se qualcuno è interessato all'argomento spero si faccia sentire
lore61

Re: Le informazioni della polarizzazione della luce solare diffusa

Messaggio da lore61 »

narduccio ha scritto:Salve a tutti.Volevo porre all'attenzione di tutti un argomento che ho affrontato in tesi e volevo sapere cosa ne pensavate a riguardo.Secondo studiando le proprietà di polarizzazione della luce solare diffusa dall'atmosfera è possibile ricavare le giuste informazioni sulla copertura nuvolosa mettendo a confronto il grado di polarizzazione con l'altezza del sole?
Se qualcuno è interessato all'argomento spero si faccia sentire
......non ti ha cagato nessuno, eh...??
Eh, lo so, l'argomento magari appare un po' come una mappazza e forse non è di interesse immediato, ma di tutto rispetto comunque. Per i non addetti ai lavori forse è arabo, per cui non saprebbero neanche come risponderti.
ciao
narduccio

Messaggio da narduccio »

purtroppo non mi ha cagato nessuno..peccato..credo sia un argomento tanto importante..l'ho trattato in tesi e mi ha tanto appassionato
Rispondi