WorkShop Moncenisio 10 agosto 2010

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

WorkShop Moncenisio 10 agosto 2010

Messaggio da GiulianoPhoto »

Buongiorno a tutti.

Posto alcune foto del workshop fotografico Paesaggistico/astronomico che ho fatto il 10 agosto in concomitanza delle Perseidi, al Moncenisio, alta Valle Susa a quota 2050m

Purtroppo ho fatto solo il 30% delle foto che avrei voluto in quanto il tempo dopo le 22 è sensibilmente peggiorato.
Lo scopo infatti era quello di fotografare le perseidi centrando la stella polare con la montatura equatoriale motorizzata e creare l'effetto giusto di scie.
Inoltre un altro obbiettivo, visto il potente telescopio di cui disponevamo era quello di fotografare con montatura T celestron la galassia di andromeda e diversi ammassi aperti nelle costellazioni di scorpione, sagittario e cigno.

Ringrazio il mio amico Jean per aver portato il telescopio Celestron8 con la montatura equatoriale (14kg) che alla fine manco abbiamo usato. :cry:

Attrezzatura utilizzata Nikon D300 + sigma 12-24 hsm + Trippiede Manfrotto X50

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un saluto a tutti. :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

wow :D :D :D
roby22

Messaggio da roby22 »

ma quante ne sai! :o
polo52

Messaggio da polo52 »

roby22 ha scritto:ma quante ne sai! :o
Tre + del diavolo :lol: :wink:

ps. ho visto in catalogo reflex da 4/5000 Euro ehmmmmm il prezzo giusto per una foto ben riuscita :lol: :lol: :lol: :? :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

polo52 ha scritto:

ps. ho visto in catalogo reflex da 4/5000 Euro ehmmmmm il prezzo giusto per una foto ben riuscita :lol: :lol: :lol: :? :wink:
macchè il prezzo giusto per divorziare :lol: :lol:
polo52

Messaggio da polo52 »

polo52 ha scritto:

Una nikon d300 siamo sui 1400 E + attrezzature varie andiamo molto il "alto" con la spesa; spesa che condivido se uno ha una vera passione. :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

roby22 ha scritto:
polo52 ha scritto:

macchè il prezzo giusto per divorziare :lol: :lol:
Sono gli anni che devi attendere prima di avere il divorzio dai 6/10 anni che pesano :? . 5000 euro solo :!: :?: Magari: :? :twisted:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Una D300 usata ormai non costa più di 800 euro, e parecchi la vendono.

Io la pagai quando uscì nel 2007 di listino nital 1750 euro. :?

E' una reflex professionale che non mi ha fatto mai perdere uno scatto anche sotto pioggia, neve e umidità: ergonomia perfetta, robusta, veloce, efficiente, file pulitissimi fino a 1600 iso, i 51 punti di messa a fuoco straordinari.
Prima provenivo dalla gloriosa F5 analogica e non ho sentito più la mancanza della pellicola.

Anche se il prossimo anno per motivi di mie ottiche passerò al full frame (eventuale erede della D700) la terrò per le situazioni in cui mi serve il fattore di moltiplicazione 1,5x del sensore.
E' una macchina fotografica da tenere fino alla sua morte (l'otturatore ha 150.000 scatti di vita)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Splendide ....Mi dai per cortesia i dati di quelle con le stelle ,.. grazie :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

FALCO ha scritto:Splendide ....Mi dai per cortesia i dati di quelle con le stelle ,.. grazie :wink:
12mm 30" f/4,5 iso3200 :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

GiulianoPhoto ha scritto:
FALCO ha scritto:Splendide ....Mi dai per cortesia i dati di quelle con le stelle ,.. grazie :wink:
Me li vado a giocà al lotto vah...
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Non era meglio aumentare l'esposizione e diminuire l'ISO? :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

:shock: ma che foto meraviglioseee!!! :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Nemeth ha scritto:
Non era meglio aumentare l'esposizione e diminuire l'ISO? :roll:
No....

Perchè per catturare più luce è necessario alzare al massimo gli iso (entro un limite di qualità...la mia 3200 sono ancora accettabili per questo genere) il sensore deve essere più sensibile possibile.

Oltre i 30" le stelle sono meno belle e con effetto scia a causa il movimento terrestre e come grand'angolo arrivo a 12mm..avessi avuto un 8mm potevo magari anche arrivare a 40" senza quell'effetto... :roll:

Se avessi potuto usare la montatura equatoriale del telescopio avrei potuto seguire il movimento terrestre e arrivare a oltre 30 minuti di posa ma in questo caso dovevo aumentare la focale altrimenti le stelle erano troppo attaccate.

Dovevamo collegare con attacco T la reflex al telescopio per fotografare pianeti galassie e ammassi aperti con varie esposizioni ma....

IL TEMPO é PEGGIORATO tutto nuvoloso proprio appena finito di montare il telescopio :cry:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie :wink:
Rispondi