Forte terremoto in Nuova Zelanda, vicino Christchurch!

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

arbolle

Forte terremoto in Nuova Zelanda, vicino Christchurch!

Messaggio da arbolle »

Si hanno pochissimi dati certi e i media per ora non ne parlano, anche perché la notizia è di questi ultimi minuti.

C'è stata una forte scossa di terremoto (7.2 Richter!) ad una manciata di chilometri da Christchurch, di fatto capoluogo dell'Isola del Sud e capitale storica del Paese.

Le prime informazioni dicono che le linee telefoniche sarebbero in tilt e l'elettricità sarebbe saltata in città.

C'è panico e ci sarebbero ingenti danni!

Si attendono aggiornamenti.
nuvola60

Messaggio da nuvola60 »

Altri dettagli vengono forniti dalle agenzie di stampa.
Secondo lo U.S. Geological Survey (USGS), la scossa è avvenuta a 16 km di profondità.
Secondo invece il Pacific Tsunami Warning Center, la scossa è avvenuta a 66km di profondità.
Non si esclude il forte pericolo di tusmani, entro i 100 km.
nuvola60

Messaggio da nuvola60 »

Altro aggiornamento.
Si segnalano edifici lesionati o distrutti.
Manca la corrente, molto panico.
Altre sei scosse di assestamento sono state registrate dai sismografi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

azz poverini! si sa gia se ci sono feriti o peggio vittime?
rerum

Messaggio da rerum »

nuvola60 ha scritto:Altri dettagli vengono forniti dalle agenzie di stampa.
Secondo lo U.S. Geological Survey (USGS), la scossa è avvenuta a 16 km di profondità.
Secondo invece il Pacific Tsunami Warning Center, la scossa è avvenuta a 66km di profondità.
Non si esclude il forte pericolo di tusmani, entro i 100 km.
ma uno tsunami ha piu probabilità di verificarsi quando l'evento è in mare e non sulla terraferma e poi , se soprattutto il terremoto è in terraferma, la magnitudo deve essere piu grande. e infatti lo tsunami non c'è stato!!!
michelebrini

Messaggio da michelebrini »

ma perchè nessuno parla di questo avvenimento e per un terremotino da 3 gradi richter si fà una tragedia? Io da anni non guardo più i telegiornali ma consulto i forum di internet come questo
Qui posso trovare persone che sono competenti in materia e non dilettanti come i giornalisti della Rai o di Mediaset
arbolle

Aggiornamento

Messaggio da arbolle »

Ecco un primo aggiornamento dall'Ansa:

http://ansa.it/web/notizie/rubriche/mon ... 39466.html

La stima del sisma è scesa a 7.0 Richter, comunque un boato, capace di radere al suolo una città come L'Aquila!

I terremoti di Messina, Avezzano e Irpinia, decimo più decimo meno, erano di quell'intensità lì. I morti si sono contati a migliaia.
Naturalmente - e per fortuna - la Nuova Zelanda è più attrezzata di noi nell'affrontare terremoti così violenti, dunque mi aspetto danni e crolli parziali ma non il disastro totale. Spero solo non ci siano morti, ma francamente la vedo dura, anche perché il terremoto ha colpito in piena notte.

Stiamo a vedere.
michelebrini

grazie arbolle di queste notizie
Ho letto con curiosità la testimonianza di un aostano che abita in Nuova Zelanda. Lui ha ricordato che se la casa dove abita non fosse stata di legno tutto sarebbe andato perso.
In Italia in particolare a L'Aquila basta un solletico per far cadere le case costruite con la sabbia del mare grazie ai soldi della mafia. Vergogna! Vergogna! E poi il capo dello stato ci vuole più patriottisti. Ma io mi vergogno di essere in uno stato come l'Italia!
Peccato che ci rimettano gli aquilani onesti
michelebrini

Ultimissima ora
Scossa di terremoto di magnitudo 2.1 registrata alle 22 sull'appennino lucano fonte ingv.it :roll:
michelebrini

accidenti ma era piena notte in Nuova Zelanda
Chissà se fosse capitato in Italia sarebbero morte migliaia e migliaia di persone
rerum

Messaggio da rerum »

michelebrini ha scritto:ma perchè nessuno parla di questo avvenimento e per un terremotino da 3 gradi richter si fà una tragedia? Io da anni non guardo più i telegiornali ma consulto i forum di internet come questo
Qui posso trovare persone che sono competenti in materia e non dilettanti come i giornalisti della Rai o di Mediaset
veramente dell'avvenimento ne stiamo parlando e poi tu per un terremoto 2.1 che non si è neanke verificato a monti reatini ti metti a preoccupa?? ma va vava va......
arbolle

Messaggio da arbolle »

michelebrini ha scritto:ma perchè nessuno parla di questo avvenimento e per un terremotino da 3 gradi richter si fà una tragedia? Io da anni non guardo più i telegiornali ma consulto i forum di internet come questo
Dici cose sacrosante! ;)
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

michelebrini ha scritto:grazie arbolle di queste notizie
Ho letto con curiosità la testimonianza di un aostano che abita in Nuova Zelanda. Lui ha ricordato che se la casa dove abita non fosse stata di legno tutto sarebbe andato perso.
In Italia in particolare a L'Aquila basta un solletico per far cadere le case costruite con la sabbia del mare grazie ai soldi della mafia. Vergogna! Vergogna! E poi il capo dello stato ci vuole più patriottisti. Ma io mi vergogno di essere in uno stato come l'Italia!
Posso condividere la seconda parte del tuo messaggio da "VERGOGNA" in poi ma per la prima metà le parole che vorrei tirar fuori mi costerebbero un bel BAN a vita da ogni forum sulla faccia della terra!!

Il 6 aprile qui sarebbe stato solletico??? Sono alto 1mt e 81cm e peso oltre 90 chili ma quella notte il movimento era talmente violento che non riuscivo a reggermi alla lettiera e per casa sbattevo contro ogni muro. Casa mia è di primi anni 80 ed è intatta!!
Quando scrivete e parlate pesate le parole!!

E non dite stronzate sulla sabbia del mare perchè per portarla fino a L'Aquila la sabbia del mare avrebbe un costo lontano anni luce da quello della sabbia normale di cui la nostra zona è ricchissima di cave!!

Accendete il cervello!!! E contate fino a cento e poi...tacete!!!
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

IMMOTA MANET ha scritto:
michelebrini ha scritto:grazie arbolle di queste notizie
Posso condividere la seconda parte del tuo messaggio da "VERGOGNA" in poi ma per la prima metà le parole che vorrei tirar fuori mi costerebbero un bel BAN a vita da ogni forum sulla faccia della terra!!

Il 6 aprile qui sarebbe stato solletico??? Sono alto 1mt e 81cm e peso oltre 90 chili ma quella notte il movimento era talmente violento che non riuscivo a reggermi alla lettiera e per casa sbattevo contro ogni muro. Casa mia è di primi anni 80 ed è intatta!!
Quando scrivete e parlate pesate le parole!!

E non dite stronzate sulla sabbia del mare perchè per portarla fino a L'Aquila la sabbia del mare avrebbe un costo lontano anni luce da quello della sabbia normale di cui la nostra zona è ricchissima di cave!!

Accendete il cervello!!! E contate fino a cento e poi...tacete!!!

non aggiungo altro perchè ha detto gia tutto IMMOTA! se ci fossi stato tu al posto nostro non avresti dato fiato alle trombe te l'assicuro! il solletico che dici tu ha fatto 55.000euro di danni a casa mia! ha ucciso 308 persone che con la mafia non c'entravano nulla!
Roma1986

Messaggio da Roma1986 »

Io una magnitudo 6,3 non la considererei "solletico". E non date retta a chi ancora propina il famoso "5,8" perché la scala che vale è quella internazionale, non quella Richter-fasulla italiana... C'hanno fatto credere un 5,8 perchè lo stato (secondo una legge porcheria) si accollerebbe l'intero ammontare dei danni solo dalla magnitudo 6 in poi... Difatti, se vi ricordate bene... Alle 3,50 del 6 aprile i media parlavano addirittura di un 6,7!!! Qui a Roma le scosse si sentivano bene dalla magnitudo 4,5 in poi. Vi ricordate la scossa del giorno seguente? Quella fu veramente di magnitudo 5,3... Ma vi posso garantire (e penso anche gli amici aquilani) che non era nemmeno lontanamente simile a quella delle 3,32... Un divario troppo eccessivo per una differenza di soli 0,6° di magnitudo... Quindi, per chi parla di "solletico" consiglierei una bella cosa: "PRIMA DI METTERE IN MOTO LA LINGUA ASSICURARSI CHE IL CERVELLO SIA INSERITO".
Per chi invece si vergogna di essere italiano, consiglio il trasferimento in un qualsiasi altro paese del mondo... Ma con l'obbligo del non-ritorno, altrimenti dopo due giorni già sarebbe di nuovo qui a sputare sul piatto in cui ha mangiato fino a l'altro ieri!
Rispondi