Fotografare i paesaggi + tutorial

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Fotografare i paesaggi + tutorial

Messaggio da GiulianoPhoto »

Buongiorno a tutti. :D

Sarò breve ma cercherò di illustrare come fare fotografia di paesaggi sul campo e sucessivamente con il fotoritocco usando Photoshop.

Cosa serve ad un fotografo di paesaggi ?

Innanzitutto una Reflex, un grand'angolo e un cavalletto.
La reflex perchè permette a differenza delle compatte, di gestire tutti i parametri di scatto e il sensore di dimensioni maggiori consente la messa a fuoco selettiva. Le compatte non sono proprio adatte a questo genere di fotografia, salvo rare eccezioni
Il grand'angolo è essenziale perché senza di esso, non si ha l'effetto di ampiezza e grandiosità del paesaggio.
Il cavalletto è obbligatorio per le foto di paesaggi in quanto permette di scattare con tempi più lenti con la massima nitidezza. Inoltre è possibile in questo modo fare più scatti con impostazioni diverse come vedremo successivamente.

Quando si fotografano i paesaggi?

Sembra scontato che la luce faccia la differenza in una qualunque foto ma per i paesaggi la questione è ancora più delicata.
La luce migliore si trova all'alba o al tramonto ma uno degli errori maggiori che commettono i principianti è quello di considerare le giornate assolate e limpide le migliori, anche nelle ore centrali del giorno. Ma non è così: infatti qualche nuvola, o condizioni più sfavorevoli del tempo possono fornire al fotografo maggiori dettagli che aiutano la composizione a renderla interessante.

Quali sono i parametri di scatto?

generalmente per i paesaggi si utilizzano diaframmi tra f/9 e f/16 per rendere la foto completamente a fuoco, l'autofocus non è importante poichè si usa l'iperfocale. Sconsiglio di superare f/16 poichè degradano le prestazioni dell'ottica e c'è diffrazione.
Importantissimo usare come formato il RAW che va convertito sucessivamente in TIFF per l'elaborazione.
Il JPG non è modificabile a fondo nei parametri che ci servono e accumula artefizi ad ogni salvataggio, cosa che non accade con gli altri formati.

Uso dei filtri

Anche se con il digitale il loro utilizzo è drasticamente calato l'uso dei filtri può aiutare per combattere alcuni problemi e creare effetti particolari. L'unico che consiglio io è il polarizzatore in quanto permette di evitare riflessi indesiderati su superfici riflettenti quali laghi, fiumi, neve e mare.
Tuttavia bisogna considerare un altro aspetto dei filtri: peggiorano la qualità dell'ottica in quanto aggiungono un ulteriore vetro al già complesso schema ottico, infine possono causare immagini fantasma o flare difficile da togliere in post produzione.

Bisogna viaggiare per essere un gran paesaggista?

Personalmente direi NI.
Non fatevi forviare da copertine di National Geographic, in Italia abbiamo davvero praticamente tutto e la conformazione prevalentemente montagnosa del nostro stato aiuta.
Inoltre anche lo stesso posto fotografato qualche ora dopo può cambiare completamente aspetto, o in una stagione diversa.
Certamente viaggiare offre molti stimoli ma non pensate che vi basta andare nel Gran Canyon o in Tanzania per portare a casa scatti di alto livello. Potete sviluppare foto straordinarie muovendovi di soli pochi km da casa.
I grandi fotografi di basonate riviste rimangono nello stesso posto anche per mesi e su migliaia di scatti che fanno ne portano a casa magari solo una decina di alto livello con ore e ore di post produzione..

Quanto è importante la post produzione?

Tanto.
C'è chi critica molto la post produzione ma se noi analizziamo il percorso della nostra reflex dallo scatto alla memorizzazione su scheda ci rendiamo conto che il processo via software è già avvenuto a iniziare dalla conversione A/D (analogico digitale)
Specifici algoritmi realizzano via software il nostro scatto traducendolo in byte di dati, la nostra sucessiva elaborazione è fisicamente come aggiungere dei "pezzi" alla foto.
Inoltre le nuove reflex sono sempre più ricche di funzioni, in ultimo gli HDR on camera, quindi a mio avviso il confine tra foto e fotoritocco è pressochè inesistente.
Una corretta post può fare la differenza tra una buona foto e una eccellente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora illustrerò un semplice tutorial e un primo intervento di fotoritocco su un paesaggio preso a caso dal mio archivio

Innanzitutto bisogna eseguire sempre 2 o più scatti dello stesso paesaggio, uno esposto correttamente per lo sfondo e uno esposto correttamente per il primo piano.
in molti casi basta usare il controllo EV della propria fotocamera impostandolo su -1 o -2 per la parte luminosa e +1 o +2 per il primo piano più buio.
Fondamentale è l'uso del cavalletto perchè dobbiamo avere due scatti perfettamente identici.
Importante che le foto siano trasformate da RAW a TiFF 16bit per mantenere al massimo la qualità, solo successivamente alla fine potete trasformarla in JPG.

Iniziamo:

Apriamo Photoshop

Apriamo le due foto scattate, una per lo sfondo e una per il primo piano.

Immagine

Immagine

Ora ci spostiamo sulla foto più scura (per lo sfondo) selezioniamo tutto e copiamo.

Immagine

Immagine

Incolliamola su quella più chiara (per il primo piano)

Immagine

Possiamo tranquillamente chiudere quella copiata.

Immagine

Ora ci ritroviamo con una sola foto che contiene un livello nel quale c'è la copiata.
Dobbiamo quindi crearci una maschera per lavorare, che sia visibile.

Immagine

Clicchiamo sucessivamente tenendo premuto ALT sulla maschera creata e incolliamo la nostra foto che è ancora in background

Immagine

Immagine

Ora la nostra foto è in BN per ovvi motivi di maschera, ora dobbiamo applicargli una sfocatura per non rovinare i bordi nella fusione.

Immagine

Immagine

Ora è tutto sfocato ma basta uscire dal background con un semplice clic sul primo livello.
Successivamente uniamo i livelli e la foto è pronta per essere sistemata negli altri parametri, ma a livello strutturale è pronta.

Immagine

Immagine

La foto tuttavia non è ancora pronta, dobbiamo sistemare i parametri di contrasto, vividezza, colore ecc..che possiamo fare anche con altri programmi. E' la struttura a essere pronta.

Questa tecnica è solo una delle tante, la più semplice.
Esistono tuttavia possibilità ancora migliori ma lunghissime da spiegare e questo forum è così bacato che questo tutorial ho dovuto rifarlo più volte perchè costantemente instabile.

Spero vi sia d'aiuto
Un saluto a tutti :D[/list]
polo52

Messaggio da polo52 »

Grazie+grazie :shock: :wink:
Domanda rivolta non solo a te ma anche ad altri Falco,Ema, Nemeth ecc (così avrò + opinioni): x una buona/ottima reflex con grand'angolo ed altre "diavolerie" (sempre che siano necessarie/indispensabili), quanto bisogna spendere in "soldoni" :?: :?: :?:
ps. devo correre in banca... per vedere se mi danno un mutuo :cry: :? :wink:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Ciao, ma per scaricare photoshop hai fatto i normali passaggi di downoload?
Perchè io ho provato a scaricarlo sia con estrazione tramite Winzip o Winrar, sia in download normale, ma non mi si apre... :roll: :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

E' uscita da poco questa D3100...

per iniziare è molto bella e ha tutte le features ultime disponibili compresi video full HD.
La lasci con il dignitoso 18-55 del kit e per i paesaggi lo usi a 18mm. Poi in futuro prenderai un grand'angolo tipo 12-24 o 10-20. Il Costo di questa reflex è intorno ai 600 euro.
Un cavalletto te la cavi con meno di 50 euro.
Se ci aggiungi un pola in tutto non superi i 700 euro.

http://www.nital.it/press/2010/d3100.php
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Canon o Nikon, una vale l'altra...finchè stai sui modelli base (D3000 o D3100, 450D, 500D) li trovi in offerte variabili dai 500 ai 700€

Se non hai fretta puoi anche trovare offerte con il doppio obiettivo, il 18-55 base più il tele 50-200...

A te la scelta :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Ciao, ma per scaricare photoshop hai fatto i normali passaggi di downoload?
Perchè io ho provato a scaricarlo sia con estrazione tramite Winzip o Winrar, sia in download normale, ma non mi si apre... :roll: :wink:
Photoshop è un programma che costa da qualche centinaia di euro in su...dubito tu possa trovare un "download" normale a meno che non si tratti della versione di prova da 30gg :wink:

Devi impegnarti un pò tramite emule o torrent...

Altrimenti scaricati Gimp, è la copia freeware di photoshop...menu leggermente diversi ma funzionalità molto simili
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Sebbene Gimp lo usi tanto purtroppo non ha la gestione dei TIFF a 16bit e questo mi limita nella fotografia paesaggistica, sebbene a occhio non si notino tante differenze l'elaborazione viene "castrata" :cry:
Se la prossima versione 2.8 li supporterà sarà una gran cosa. :D

Gimp è perfetto per esempio per gestire i jpg e lo uso anche per aumentare la gamma dinamica in alcune foto come avevo illustrato in un mio precedente tutorial. Inoltre ha tanti script creativi.
Però ripeto solo JPG. Partire da un raw a 12 o 14bit e appiattire a tiff 8bit per me è frustrante, tanto vale uso jpg.

Diciamo che sono due software che si possono usare assieme, ognuno per scopi diversi :)

Però guardando in faccia la realtà, photoshop è un altro pianeta e la versione CS5 straordinaria. :)
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Nemeth ha scritto:Photoshop è un programma che costa da qualche centinaia di euro in su...dubito tu possa trovare un "download" normale a meno che non si tratti della versione di prova da 30gg :wink:
Devi impegnarti un pò tramite emule o torrent...
Altrimenti scaricati Gimp, è la copia freeware di photoshop...menu leggermente diversi ma funzionalità molto simili
Ok grazie! :wink:
GiulianoPhoto ha scritto:Gimp è perfetto per esempio per gestire i jpg e lo uso anche per aumentare la gamma dinamica in alcune foto come avevo illustrato in un mio precedente tutorial. Inoltre ha tanti script creativi.
Però ripeto solo JPG.
Io tutte le immagini le converto sempre in jpg :)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grande lavoro Giuliano, complimenti e grazie, mi permetto solo di spezzare una lancia in favore dei filtri NDG. i graduati sono molto utili per la giusta esposizione del cielo rispetto al resto.
Un consiglio per i tramontisti,girate le spalle al tramonto e prendete l'esposizione inquadrando il cielo, fissatela sulla fotocamera giratevi e..click :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Beh Giuliano, si vede che ci lavori sulle foto :) :D
Rispondi