Monterosso, parco nazionale delle 5 terre

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Monterosso, parco nazionale delle 5 terre

Messaggio da GiulianoPhoto »

Buongiorno a tutti.

Sono riuscito finalmente a farmi 15 giorni di ferie, sono stato a Monterosso al mare con moglie e figlia, località all'inizio del parco nazionale delle 5 terre. Un posto davvero stupendo e dal mare incredibile per essere in liguria, si vede il fondale anche a 20 metri..
La zona inoltre è famosa per la possibiità di trekking e i graziosi paesini, tutti pedonali, che sembrano fermi nel tempo.
Probabilmente la Liguria era tutta così prima che venisse scempiata dal cemento.

Attrezzatura utilizzata: Nikon D300 + tokina 16-50 f/2.8 + 12-24 sigma HSM + cavalletto, elaborazione fotografica con Capture NX e Ligthroom 3.2

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

un saluto a tutti. :D
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ammazza che foto... e che sei, un mostro??? :D

Solo una piccola precisazione (scusa ma sono un patriottico :D ): le 5 Terre sono forse il nostro gioiellino ma non vanno disprezzate altre zone della costa ligure altrettanto fantastiche...

Ciao!!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

finland77 ha scritto:Ammazza che foto... e che sei, un mostro??? :D

Solo una piccola precisazione (scusa ma sono un patriottico :D ): le 5 Terre sono forse il nostro gioiellino ma non vanno disprezzate altre zone della costa ligure altrettanto fantastiche...

Ciao!!!
Si scusami non volevo sminuire altri posti della tua regione che tra l'altro conosco.
E' solo che delle volte piange il cuore vedere certe cose :cry:

Cmq il mare di levante, almeno di questa zona è nettamente più pulito di quello di ponente o sbaglio? :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
finland77 ha scritto:Ammazza che foto... e che sei, un mostro??? :D

Ciao!!!
Si scusami non volevo sminuire altri posti della tua regione che tra l'altro conosco.
E' solo che delle volte piange il cuore vedere certe cose :cry:

Cmq il mare di levante, almeno di questa zona è nettamente più pulito di quello di ponente o sbaglio? :roll:
Si, penso di si anche se le zone dopo Savona non scherzano, sono molto belle e hanno un mare veramente pulito (vedi Bergeggi e oltre...).

Ciao!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Indubbiamente bei posti e foto molto belle.

Alal fine degli anni '70 ho fatto in due giorni la traversata delle Cinque Terre da Monterosso a Portovenere per il Ponte dei Santi.
Praticamente il deserto e riuscimmo a malapena a mangiare e dormire a Vernazza in un albergo che stava chiudendo, dormendo in due nello stesso letto, poiché la maggior parte delle stanze erano già state chiuse.

Un incubo poi il ritorno in treno, ammassati come sardine ed in piedi sino a Trofarello.

Saluti.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

be che dire Giuliano...sei un grande :D

Foto fantastiche!!

E' bello avere dei maestri come voi qui sul forum :D
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

davvero complimentoni per le tue foto!! ho avuto già l'onore di visitare quei posti in passato e te con le tue foto me li hai fatti tornare alla mente. non me lo scorderò mai anche perchè meteorologicamente parlando segnò la storia da quelle parti. se non ricordo male era il mese di maggio e mentre eravamo sulle colline sulle cinque terre faceva acqua mista a neve con temperatura intorno ai 5°C...incredibile!
cerex

Messaggio da cerex »

Molto bellissime :lol: :lol:
Alcune in particolare poi, mi piacciono veramente tanto.
Per fare la terza e un'altra successiva simile col paesello come soggetto hai usato la tecnica HDR??
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

cerex ha scritto:Molto bellissime :lol: :lol:
Per fare la terza e un'altra successiva simile col paesello come soggetto hai usato la tecnica HDR??
Grazie ragazzi ma sono ancora migliorabili nella composizione, tecnica e nella post produzione.

Si Cerex. Uso una tecnica tutta mia, molto soft che non rende troppo artificiosa la foto ma ne aumenta la gamma dinamica simil HDR.
Diciamo che l'HDR puro è un'altra cosa ancora ed è composto da 3 o più scatti con impostazioni di esposizione diverse.
La uso quando nuvoloso o quando la luce è molto dura come a metà giornata. Il tutto sempre perché non amo molto i filtri.
:roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

:shock: foto meravigliose! sei bravissimo :wink:
che posti però :D 8)
roby22

Messaggio da roby22 »

tutte bellissime Giuliano, complimenti! :wink:
questa però ha qualcosa di straordinario..

Immagine

ps. ora capisco cosa intendevi nel dire che una fotocamera è in grado di dare tridimensionalità ad una foto.. :shock:
cerex

Messaggio da cerex »

GiulianoPhoto ha scritto:
cerex ha scritto:Molto bellissime :lol: :lol:
Grazie ragazzi ma sono ancora migliorabili nella composizione, tecnica e nella post produzione.

Si Cerex. Uso una tecnica tutta mia, molto soft che non rende troppo artificiosa la foto ma ne aumenta la gamma dinamica simil HDR.
Diciamo che l'HDR puro è un'altra cosa ancora ed è composto da 3 o più scatti con impostazioni di esposizione diverse.
La uso quando nuvoloso o quando la luce è molto dura come a metà giornata. Il tutto sempre perché non amo molto i filtri.
:roll:
Ciao giuliano, ho nominato quella tecnica non perchè io sia un esperto, tuttaltro, però avevo visto su altro forum foto postprodotte con quella tecnica e mi sembrava risultassero simili ad alcune tue
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

roby22 ha scritto:tutte bellissime Giuliano, complimenti! :wink:
questa però ha qualcosa di straordinario..

Immagine

ps. ora capisco cosa intendevi nel dire che una fotocamera è in grado di dare tridimensionalità ad una foto.. :shock:
anche secondo me questa a qualcosa di speciale! :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Si carine,ma niente di... :roll:

Bellissimissime..bravo :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

Concordo con Roby e Luca ... ed è decisamente suggestiva anche questa :shock: :wink:

Immagine
Rispondi