Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ecco le foto!

Sensore con schermo e anemometro:

Immagine

Pluviometro nell'angolo opposto:

Immagine

:wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Flà e secondo te quell'anemometro sarebbe attendibile così montato?
In pratica non piglia vento dalla parte del balcone ed è comunque viziato dai rimbalzi; sul termoigrometro poi hai usato lo spago azzurro per stendere i panni :?

Bocciato! :|
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Bocciato te non io!

Non sai manco com'è fatta casa mia :lol:

L'anemometro in quella posizione prende vento da qualsiasi direzione esso arrivi tranne SE...che tra l'altro è la direzione che meno mi interessa :wink:

Sono in un condominio e quindi devo fare delle scelte e quella era l'unica posizione decente, pienamente esposto a W, N e E...come vedi il balcone è l'ultimo del condominio, non ho ostacoli...

Per quanto riguarda il filo...di azzurro ne avevo in abbondanza, è il colore preferito :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Ti meriti un appena suff 8)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:Ti meriti un appena suff 8)
Datemi un giardino voi che ce l'avete e poi ne riparliamo...bisogna sapersi adattare e se pensate di poterli sistemare meglio, vi do indirizzo orari dei treni e venite a farla voi l'installazione...

ma pensa te... :|
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
Datemi un giardino voi che ce l'avete e poi ne riparliamo...bisogna sapersi adattare e se pensate di poterli sistemare meglio, vi do indirizzo orari dei treni e venite a farla voi l'installazione...

Non te la facevano piazzare nel giardino condominiale che vedo sotto??
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:

Non te la facevano piazzare nel giardino condominiale che vedo sotto??
Non ho chiesto, ma cambiava poco...i giardini sono piazzati come i miei balconi...o da un lato o dall'altro...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Quando siè in un condominio c'è poco da fare , in giardono te lo rubano o te lo distruggono...
Io (ma la moglie mi avrebbe ucciso, perciò non l'ho neanche comprato) avevo pensato di mettere il tutto distante dal balcone di almeno 4 metri con un bel tubo fatto bene agganciato all'angolo estreno del balcone....Se non ti sparano pensaci :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

No ragazzi, ma quale giardino??
In un condominio bisogna chiedere il permesso per installare un palo meteo sulla terrazza.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Cribbio ha scritto:No ragazzi, ma quale giardino??
In un condominio bisogna chiedere il permesso per installare un palo meteo sulla terrazza.
..senza dubbio ..due permessi moglie e condominio....da suicidio 8)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

FALCO ha scritto:
Ma no! La terrazza condominiale, quella dove sono le antenne!
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Cribbio ha scritto:
FALCO ha scritto:
Quella è liberamente utilizzabile dopo una causa vinta da un condomino che voleva installarci le antenna da radio amatore...

Però è inutilizzabile per le cose meteo essendo TOTALMENTE catramata...quindi con un accumulo di calore assurdo...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Nemeth ha scritto:
Cribbio ha scritto:
FALCO ha scritto:..senza dubbio ..due permessi moglie e condominio....da suicidio 8)
Quella è liberamente utilizzabile dopo una causa vinta da un condomino che voleva installarci le antenna da radio amatore...

Però è inutilizzabile per le cose meteo essendo TOTALMENTE catramata...quindi con un accumulo di calore assurdo...
Flà, sono tutte coibentate e quindi "accalorate", ma se utilizzi un palo molto alto e installando proprio sulla cima il termoigroetro, magari montato su una base bianca che lo isola dal basso, ti assicuro che il risultato è ottimo. Come secondo verso il basso poi l'anemometro che a quel punto è libero a 360°.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

FALCO ha scritto:Quando siè in un condominio c'è poco da fare , in giardono te lo rubano o te lo distruggono...
E' quello che ho pensato anche io, non lo metterei mai in un luogo pubblico!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

In vacanza in Calabria, regione bella calda d'estate, è successo che il mio termometro di minima ha registrato 25.2° il 27 agosto e poi ben 19.4° il giorno dopo, il 28, per poi passare a 23.9° il 29. Ho il sospetto che sia andato in tilt, che dite, si sta rompendo oppure è normale che una temperatura minima, in special modo in un clima come quello della Calabria, possa cambiare di 6 gradi da un giorno all'altro?
C'è da aggiungere poi che quel giorno che ci sono stati 19.4° non ho avvertito cambiamenti rispetto agli altri giorni con minima intorno a 25°, non mi sono coperto con il lenzuolino, non ho sentito neanche un pò di freschetto, ho dormito a torso nudo come tutte le altre notti, perciò la cosa mi puzza.
Rispondi