22.08.2010 gita ai Lacs de l'Ascension

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

22.08.2010 gita ai Lacs de l'Ascension

Messaggio da giulys »

Posto alcune foto eseguite durante l'escursione ai Lacs de l'Ascensione (lac petit Escur, lac Escur e Lac del l'Ascensione il più grande) posti a circa 2300/2350 mt sulla sinistra della valle che da Briançon scende verso sud.
Dal paese di Roche de Rame si prende una sterrata che in circa 12 km porta al Lauzet a 1780 mt.
Da qui si parte gambe in spalla, si raggiungono i 2464 mt del collet Peyron, da cui scendendo di poco più di 100 mt si raggiungono i 3 laghi; il più frequentato è quello medio (Lac Escur) ed ho visto alcuni ardimentosi effettuare una serie di tuffi nelle sue fredde acque (credo 10/12° max), senza contare un grosso cane che ha nuotato in lungo ed in largo ed un piccolo barboncino che stando nell'acqua bassa rincorreva i numerosi pesciolini che popolano le sue acque.
In discesa siamo scesi per il vallone dell'Ascensione, il che ha comportato una risdalita di circa 120 mt per raggiungere la sterrata che ci ha portato alla macchina al Lauzet.

Salendo già oltre i 2000 mt
Immagine

Momento di ristoro
Immagine

Un uomo solo al comando
Immagine

La dura salita prima del colletto Peyron 2464 mt
Immagine

In discesa verso i laghi
Immagine

Dai prati alle rocce
Immagine

Tavolozza di colori al lac Escur
Immagine

Controluce cirroso
Immagine

Si inizia a scendere: il Lac de l'Ascension
Immagine

Ancora il lago
Immagine

Controllare i freni, discesa pericolosa
Immagine

Bella formazione nuvolosa, probabile effetto dell'attraversamento da parte di un aereo
Immagine

Caratteristica cima, con aliante incorporato (punto bianco a sinistra).
Data la bella gioranta e la presenza di un campo per alianti a circa 15/20 km, vi erano numerosi alianti che ruotavano attorno alle cime, lanciando un caratteristico e forte sibilo
Immagine

Saluti
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Bello tutto ,come sempre ..non può essere un ramo del getto,mi sembra poco probile sia un aereo ad aprire le nubi :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Sei il solito mito!!
Bei posti davvero...

ciao!
Rispondi