domanda sui temporali

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

domanda sui temporali

Messaggio da prefrontale »

una domanda ai forumisti piu' esperti, volevo sapere come si chiamano i temporali che si formano uno dopo l'altro in una circolazione depressionaria o in una goccia fredda, come ad esempio i temporali che si sono avuti il pomeriggio-sera del 14 agosto al centronord.
ciao a tutti :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non sapevo avessero un nome i temporali :roll: a meno che tu intenda i temporali da calore i prefrontali ,che però non credo siano i nomi ,ma indichino solo come si formano, per un calo di GPT o all'arrivo di un vero fronte freddo , poi possono essere multicellulari,ma ripeto non credo abbiano un nome specifico :wink:
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Si tratta di cluster multicellulari con rigenerazione sopravvento. La rigenerazione sopravvento, dovuta allo stiramento delle incudini da parte di un getto abbastanza teso in quota che corre in direzione inversa rispetto alla direzione di propagazione della rigenerazione, causa temporali a ripetizione lungo la linea di propagazione del temporale stesso. Se le celle che si rigenerano, dalla più giovane alla più vecchia, sono abbastanza distanzi tra loro, il temporale assumerà una connotazione ciclica e noi percepiremo un temporale che sembra dapprima indebolirsi e poi riprendere vigore. Il nome tecnico e "ciclic storm".

Salutoni :wink:

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
prefrontale

spiegazione perfetta, grazie mille, un ultima cosa, se non sbaglio con un flusso instabile da sud ovest in estate è molto frequente che avvengano temporali di questo tipo nel centronord sia versante tirrenico che adriatico.. e forse anche in inverno non è raro...
dico bene? :roll:
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Esatto :wink:

Tieni presente che sui Paesi mediterranei e su quelli dell'Europa centrale i temporali con sviluppo da sud-ovest sono configurazione tipica (anche se non l'unica naturalmente). Sulla regione scandinava, tanto per fare un esempio, la tipica direzione di sviluppo dei temporali è invece quella da sud-est.

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
prefrontale

ho capito, grazie mille :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

:wink:
Rispondi