Ecco cosa ho scritto oggi sul mio diario meteo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Ecco cosa ho scritto oggi sul mio diario meteo...

Messaggio da snowstorm83 »

Cronache:
Non si placa, anzi si fa ancora più ECCEZIONALE e preoccupante, l’anomalia termica che interessa l’EUROPA e l’ITALIA… Ormai si stanno superando anche i livelli della famigerata estate del 2003 o dell’inverno 1989 / 1990, visto che è da ottobre (più o meno) che il Vecchio Continente è alle prese con temp. elevatissime per il periodo e con precipitazioni solo alle latitudini medio-alte!!! In Italia rialzo pressorio (punte di 1028 mb.) per l’avanzata di un cuneo SUBTROPICALE che giunge dal Nord-Africa e che si spinge verso il Centro-Europa. Sul Nord e N/W del Continente impazzano sempre le correnti atlantiche legate al Vortice Polare, ancora anormalmente attivo e spostato verso est. CALDO ECCEZIONALE dalla Germania alla RUSSIA: minime sui +12° stanotte nel cuore dell’Europa!!! +6° a MOSCA, con pioggia, al 1° pom.!!! Nella nostra Penisola da segnalare solo qualche addensamento specie sulle zone tirreniche, qualche nebbia e molta foschia… Per il resto bel tempo e sempre MITISSIMO. Anche le temperature dei MARI italiani sono ELEVATE per il periodo: +15° sul TIRRENO davanti la Toscana e +13° nell’Adriatico Centrale!!!
Solo due dati a completare tutte queste brutte notizie: il DICEMBRE del 2006 appena trascorso è stato il PIU ’ CALDO in ITALIA dal 1860 almeno, mentre il 2006 complessivamente è stato l’ANNO PIU ’ CALDO di sempre negli U.S.A.!
E proprio negli U.S.A. si attenuano, almeno temporaneamente, le anomalie termiche e precipitative avutesi negli ultimi 2 mesi c.a. e che hanno portato fioriture precoci nell’Est (per temp. primaverili), tornado nel Sud del Paese e tempeste di neve sulle Montagne Rocciose: oggi faceva freddo più o meno in linea con la stagione tra il Mid-West e il N/E, per correnti da W-N/W che portavano anche qualche nevicata, specie intorno ai Grandi Laghi. Primi fiocchi a NYC, ma continua il RECORD che va avanti da novembre – dicembre e che vede la città senza alcuna traccia di neve al suolo dall’inizio dell’autunno!!! In CANADA comunque stanno avanzando correnti particolarmente GELIDE, richiamate da una profonda depressione oggi tra il Montana e il Saskatchewan, le quali conquisteranno entro metà della prossima settimana pure parte degli U.S.A. …
Ieri nelle Marche: Urbino +7.5° / +12.3°, Senigallia +4.8° / +7.5°, Fabriano +4.3° / +15.2°, MC. +6.7° / +15.2°, Bolognola +2.3° / +7.9°, AP. +2.5° / +13.8°.

Chissà se quando rileggerò ste cose, magari tra un mese, starò godendo in mezzo alla neve e al gelo... o se starò piangendo! :roll:
CIAO!
Rispondi