Chiudete le finestre e i condizionatori: Avezzano 1956, FOTO.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pubblico

Messaggio da pubblico »

Ora potete ricominciare la discussione... si prega di mantenere toni pacati e moderati grazie..
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

ragazzi è stato un inverno stupendo per molti! vorrei chiedere a immota di poter postare nuovamente (senza polemica per favore) le precipitazioni del febbraio 56' con il relativo link, e possibilmente spiegare nuovamente la proporzione mm=cm di neve, oltre a essere interessante è un'ottima lezione per chi come me ne sa poco sul tema..
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

nuvolo18 ha scritto:ragazzi è stato un inverno stupendo per molti! vorrei chiedere a immota di poter postare nuovamente (senza polemica per favore) le precipitazioni del febbraio 56' con il relativo link, e possibilmente spiegare nuovamente la proporzione mm=cm di neve, oltre a essere interessante è un'ottima lezione per chi come me ne sa poco sul tema..
Immagine

Immagine

http://www.regione.abruzzo.it/xIdrograf ... b&tom=1956

oppure

http://www.annali.apat.gov.it/site/it-IT/

La conversione da mm in cm va a seconda della temperatura con cui cade la neve.

All’incirca con 0° 1mm = 1cm
Con temperature maggiori di 0° 1mm = 0,5cm circa
Con temperature inferiori a 0° 1mm = 1,5cm circa

Non sempre è così precisa ovvio, perché con temperature molto negative 1mm può diventare anche oltre 2 cm.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

grazie immota, molto utile questa precisazione! per quest'inverno mi accontenterei di una bella nevicata di 50mm alla temperatura costante di -2.1 :D quindi più o meno 1 metro di neve :D sogno ad occhi aperti e stiamo al 3 di agosto :D
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Da questo è palese che o quel video è interpolato, o quei dati hanno qualcosa che nn vada...
Poi ripeto che siamo cmq off topic, poichè il titolo parla di immagini
dell' epoca, nn di accumuli), almeno il sottoscritto inizialmente nn li ha trattati!
Cmq io credo che certe immagini siano chiare, poi che ognuno creda a ciò che vuole, ma le immagini sono incontrovertibili...

http://www.neveitalia.it/laquila-snow-l ... video.html
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nuvolo18 ha scritto:grazie immota, molto utile questa precisazione! per quest'inverno mi accontenterei di una bella nevicata di 50mm alla temperatura costante di -2.1 :D quindi più o meno 1 metro di neve :D sogno ad occhi aperti e stiamo al 3 di agosto :D
...a chi lo dici!! :lol:
Cmq congetture apparte, sottozero il cristallo nevoso contiene solitamente meno umidità, quindi diversa sublimazione porta ad una consistenza e grandezza diversa...poi ci sarebbe da vedere il dewpoint(punto di rugiada), ma solitamente sottozero(-2/-3° o anche a temp. inferiori), il cristallo, per capirci, è più piccolo che ad una temp. di 0° o poco più, quindi occupa meno spazio per l'accumulo e subisce una diversa compressione durante lo stesso accumulo, quindi avremo un manto diverso ed una quantità d'accumulo diverso..! :wink:
twuister

Re: Chiudete le finestre e i condizionatori: Avezzano 1956, FOTO.....

Messaggio da twuister »

Snowhell ha scritto: .....dalle ricerche e dalla bella mostra fatta anni fa(Marzo 2006), ad Aq nn si andò oltre gli 84cm.....

....ad Az 300cm, proprio tratto da quella ricerca(e da alcune foto postate quelle dopo alcuni gg di nevicata)!
Si però siccome rimane in ben evidenza questa tua affermazione, è giusto postare le tabelle, da cui si evince incontrovertibilmente che ad Aquila in quello stesso evento ci furono più precipitazioni rispetto ad Avezzano.
Non mi interessa di certo la polemica riguardo un'area geografica e climatica che neppure conosco, però ricordati che i dati sono sempre più attendibili di tante belle fotografie, in cui non è facile distinguere tra l'altezza del manto nevoso realmente depositato per effetto precipitativo e quello invece ammucchiato dalle pale dei trattori.
Salutissimi
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

twuister ha scritto:
Snowhell ha scritto: .....dalle ricerche e dalla bella mostra fatta anni fa(Marzo 2006), ad Aq nn si andò oltre gli 84cm.....

....ad Az 300cm, proprio tratto da quella ricerca(e da alcune foto postate quelle dopo alcuni gg di nevicata)!
Si però siccome rimane in ben evidenza questa tua affermazione, è giusto postare le tabelle, da cui si evince incontrovertibilmente che ad Aquila in quello stesso evento ci furono più precipitazioni rispetto ad Avezzano.
Non mi interessa di certo la polemica riguardo un'area geografica e climatica che neppure conosco, però ricordati che i dati sono sempre più attendibili di tante belle fotografie, in cui non è facile distinguere tra l'altezza del manto nevoso realmente depositato per effetto precipitativo e quello invece ammucchiato dalle pale dei trattori.
Salutissimi
Ti farei una statua twuister!!
sei la dimostrazione che non sono pazzo!!
Finalmente un po' di raziocinio.
irpino

Messaggio da irpino »

ragazzi ho un filmato bellissimo di avellino del 56 sembra un paesaggio siberiano e nn so co postarlo mi dite come devo fare
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

twuister ha scritto:

Salutissimi
Avevo replicato, già in OT,citando una ricerca fatta nn da me, ma dall'Università di AQ, e ti chiedo visto che insisti, che fonti abbia e che dati abbia visto l'università di l'aquila... e' ovvio che c'è + di qualcosa che nn va...
Poi se guardiamo le foto(MA SOPRATTUTTO IL VIDEO DI MORREA), ricordando che i trattori nn avevano le lame sgombraneve nè le pale e in inverno(CHI AVEVA IL TRATTORE), nn lo portava ceto in centro città, era ben custodito nelle rimesse(ti farei parlare con qualche contadino locale a tal proposito :lol: :lol: )!
è evidente che per chi "mastica un po' di neve" c'è un manto medio ben oltre il metro e mezzo, soprattutto chi conosce questa città e le "misure di riferimento(per esemepio la finestra su citata)...
Detto questo, chi voglia parlare di accumuli e similia di questo o altri periodi APRA UN ALTRO TOPIC, E RINNOVO AI MODERATORI LA RICHIESTA DI CANCELLARE INTERVENTI CHE NN TRATTINO CON IMMAGINI O VIDEO DELLA NEVE AD AVEZZANO O IN ALTRE ZONE D'ITALIA NEL '56 .
Rispondi