Direzione venti: microclima locale?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddo/nivofilo94

Direzione venti: microclima locale?

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Da due anni ho notato uno strano fenomeno qui in Oltrepò.

Succede solitamente in estate in giornate stabili e calde.
Tra le 3 di notte e le 6 di mattina spira il solito phoen appenninico in discesa dalle montagne verso il Po, quindi SSE.
Ma tra le 7 e le 10 del mattino il vento prende una direzione che sarà poi quella esattamente opposta della direzione dalle 11/12 in avanti.

Esempio:
ore 7-10: SW
da ore 11: NE

ore 7-10: NNE
da ore 11: SSW

E' normale, oppure è un fenomeno del microclima dell'Oltrepò?
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Direzione venti: microclima locale?

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Da due anni ho notato uno strano fenomeno qui in Oltrepò.

Succede solitamente in estate in giornate stabili e calde.
Tra le 3 di notte e le 6 di mattina spira il solito appenninico in discesa dalle montagne verso il Po, quindi SSE.
Ma tra le 7 e le 10 del mattino il vento prende una direzione che sarà poi quella esattamente opposta della direzione dalle 11/12 in avanti.

Esempio:
ore 7-10: SW
da ore 11: NE

ore 7-10: NNE
da ore 11: SSW

E' normale, oppure è un fenomeno del microclima dell'Oltrepò?
Non è phoen,ma brezza di monte , man mano che passa la notte l'aria dei monti si raffredda e diventando più pesante cade a valle , poi quando si alza il sole si blocca e le termiche inziano a lavorare cambiando direzionene al vento.
Devono esserci però condizioni di assoluta calma ..Ciao ciao
freddo/nivofilo94

Allora sto facendo confusione :D
Perchè qui molte volte c'è il phoen appenninico

Però è strano che al pomeriggio spiri esattamente all'opposto della direzione del mattino :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Allora sto facendo confusione :D
Perchè qui molte volte c'è il phoen appenninico

Però è strano che al pomeriggio spiri esattamente all'opposto della direzione del mattino :wink:
Che ci sia il phoen apppenninico da te già mi pare strano (poi parli di giornate stabili)..un vento così forte da fare stau sopravento e vento di caduta caldo da te mi sembra impossibile .... le brezze cambiano direzione fra notte e giorno,perchè strano :wink:
freddo/nivofilo94

I pavesi sul forum del **** parlano a volte di phoen appenninico :wink:

Sto facendo confusione tra marino, phoen appenninico e brezza di monte :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ma il Phoen appeninico mica esiste; il Phoen è un nome proprio ed è solo quello alpino. E' come chiamare Tramontana il vento che spira da Nord se ci si trova in Inghilterra.
"Phoen appenninico" è un binomio che si usa più che altro per spiegare il fenomeno dei venti di caduta, riportato ad una catena montuosa. :|
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto:I pavesi sul forum del **** parlano a volte di phoen appenninico :wink:

Sto facendo confusione tra marino, phoen appenninico e brezza di monte :roll:
Si... :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Cribbio ha scritto:Ma il Phoen appeninico mica esiste; il Phoen è un nome proprio ed è solo quello alpino. E' come chiamare Tramontana il vento che spira da Nord se ci si trova in Inghilterra.
"Phoen appenninico" è un binomio che si usa più che altro per spiegare il fenomeno dei venti di caduta, riportato ad una catena montuosa. :|
phoen perchè scalda... :lol:

succede anche qui nelle giornate più calde con bassa UR ...in nottata dopo le 3:00 circa si attiva andando verso valle con leggero aumento di temp o limitando l'inversione nella valle
freddo/nivofilo94

Allora...

Marino: vento secco da SW che "pulisce" la colonna d'aria
Brezza di monte: spiegata da Falco e Cribbio
Phoen Appenninico: non esiste

Rimane il dubbio perchè al pomeriggio la direzione è sempre quella esattamente opposta del mattino :wink:

Quando faccio 100/150 km in bici che parto al mattino presto e torno oltre le 12/13, ho sempre vento in faccia perchè all'andata vado verso le montagne quindi vento contro per brezza di monte, al ritorno ancora vento contro per il cambio di direzione del vento :twisted: Però esattamente dalla parte opposta della direzione della brezza di monte del mattino :roll: :roll: :roll: :oops:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Allora...

Rimane il dubbio perchè al pomeriggio la direzione è sempre quella esattamente opposta del mattino :wink:

Quando faccio 100/150 km in bici che parto al mattino presto e torno oltre le 12/13, ho sempre vento in faccia perchè all'andata vado verso le montagne quindi vento contro per brezza di monte, al ritorno ancora vento contro per il cambio di direzione del vento :twisted: Però esattamente dalla parte opposta della direzione della brezza di monte del mattino :roll: :roll: :roll: :oops:
Qui è tutto bello chiaro :wink: :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Brezza
freddo/nivofilo94

FALCO ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:Allora...

Qui è tutto bello chiaro :wink: :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Brezza
Ok grazie :wink:
Ecco perchè al pomeriggio il vento è sempre della direzione opposta del mattino 8) :oops: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

:wink:
Rispondi