Concorso Fotografico "La Primavera" 2010: PODIO

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

arbolle

Concorso Fotografico "La Primavera" 2010: PODIO

Messaggio da arbolle »

Si sono qualificati alla seconda fase i candidati:

1) Massimo Grilli
2) Matteo Grilli
3) Biagio Deminco
4) Fabio Tamburi
5) Flavio Cappellano

L'esito delle votazioni della Giuria Tecnica, rappresentata dai Giudici Alfredo Negroni, Davide Consorti ed Emanuele Latini, ha dato il seguente esito.

Al terzo posto, a pari merito con 78/90, si piazzano Biagio Deminco e Flavio Cappellano:

Biagio Deminco, ParcoPollino, "Sboccia la Primavera"

Immagine

Commento. Il fiore che emerge dal disgelo incipiente: l'immagine-simbolo della primavera di montagna che non tradisce la soggettività dell'interpretazione. L'immagine è ben pensata e ben resa, paga forse la mancanza di originalità e probabilmente un'inquadratura che avrebbe potuto conferirle un miglior impatto.

Votazione: 78/90

Flavio Cappellano, Nemeth, "Tappeto olandese"

Immagine

Commento. Il tepore della primavera si cela dietro le tonalità rosate e rossastre dei tulipani, che si stagliano con vigore dal freddo verde scuro di fondo. L'immediatezza visiva della foto è lampante, la vitalità accecante, il cromatismo vincente. La semplicità delle linee lascia forse intendere una soluzione troppo scontata per un tema ispirato alla primavera, ed è forse questo l'elemento non pagante che penalizza il risultato finale. Ma questa foto ha più chiavi di lettura di quanto non si possa immaginare...

Votazione: 78/90

Al secondo posto va a collocarsi Fabio Tamburi:

Fabio Tamburi, tamburi, "Explosion"

Immagine

Commento. L'armonia tra i colori ed il delicato dialogo tra i tanti verdi, i gialli tenui dei fiori ed il blu cobalto del cielo sono la vera rivelazione di questa foto. Ancora una volta il riferimento alla stagione primaverile passa attraverso l'analisi cromatica della foto. Purtuttavia, l'immagine non eccelle anche per la scelta di un taglio un po' troppo chiuso, che strozza uno sfondo appena accennato e per questo a malapena identificabile. Anche in questo caso siamo di fronte ad una soluzione un po' troppo scontata...

Votazione: 81/90

Vince il Concorso Fotografico "Primavera 2010" la foto di Massimo Grilli:

Massimo Grilli, steppa russa, "Fiori in montagna"

Immagine

Commento. Cromatismi, contrasti, inquadratura e profondità di campo sono invidiabili in questa foto, che allude per la verità ad una primavera decisamente matura, diciamo quasi estiva. Anche qui il tema floreale si ripete, come fosse il leit-motiv senza il quale una foto ispirata alla primavera non possa fregiarsi di tal titolo. L'immagine meriterebbe sicuramente qualche punto in più, ma i fiori quasi appassiti messi in bella mostra prorpio in primo piano ne tradiscono le speranze. Ad ogni modo, il livello qualitativo del concorso, decisamente inferiore rispetto ai precedenti, consente a questa foto di piazzarsi al primo posto.

Votazione: 83/90.

Grazie a tutti per aver partecipato: sia a chi ha scelto di candidare la propria foto per il Concorso, sia a chi si è limitato ad esprimere il proprio giudizio attraverso il voto della Giuria Popolare.
Il sottoscritto lascerà l'incarico di Giudice dopo la bellezza di sei edizioni dell'iniziativa! Vi ringrazio per l'attenzione che avete rivolto al mio lavoro e naturalmente anche a quello di Alfredo e di Davide, che lasciano assieme a me. Colgo l'occasione per ringraziarli di persona, in particolare Alfredo, sempre presente e sempre puntuale come mai nessuno di noi. Anzi, a tal proposito mi scuso ancora una volta con voi per il ritardo col quale consegno queste votazioni. Del resto, il mio lavoro mi impone ritmi serrati in questa fase della stagione; vi basti sapere che andrò in ferie per soli quattro giorni a cavallo del Ferragosto. Ma mi rifarò quest'inverno. E ne vedrete le prove con i miei reportage video-fotografici.
A risentirci sul Forum!

Emanuele Latini
cerex

Messaggio da cerex »

Bravo Emanuele, bravi gli altri 2 giudici e bravi i nostri forumisti saliti sul podio :D
Vedo però che anche te come me sei rimasto un pò "deluso" dalle foto del concorso primavera :roll: mentre in vece la qualità delle prime foto del concorso estate sembrano essere di livello molto alto :P
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:Bravo Emanuele, bravi gli altri 2 giudici e bravi i nostri forumisti saliti sul podio :D
Vedo però che anche te come me sei rimasto un pò "deluso" dalle foto del concorso primavera :roll: mentre in vece la qualità delle prime foto del concorso estate sembrano essere di livello molto alto :P
..sul fatto della "delusioe" quoto anch'io, ma l'averlo giò fatto e la difficoltà del soggetto rendono la "delusione " poco amara ..
Comunque un ringraziamento è dovuto a tutti per l'impegno, + 1 al vincitore :wink: :wink:

:wink: :wink: :wink: :wink:
Avanti con l'Estate :D :D :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

wow un altro podio :) ve l'ho detto che piano piano avrei conquistato tutto hihihi :)
I miei complimenti ai partecipanti e ai giudici :wink:
ps vorrei ricordare ad emanuele che lascia il suo incarico solo per il concorso estivo,in quanto poi si ruoterà di nuovo e tornerà il suo turno :)
polo52

Messaggio da polo52 »

Grilli + Grilli sono padre e figlio :?: Se si, ora mi è tutto chiaro :evil: :roll: :? Mi RITIRO... io ste cose non le faccio.
Steppa Russa/Prefrontale avete "giocato" in modo poco onorevole.
ps. un grazie particolare a Sic e a Cristiano69 ed anche a Nemeth (ma il suo intervento non è stato sufficiente).
Chiudo :? :(
x SEMPRE
Ultima modifica di polo52 il sab lug 31, 2010 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
cerex

Messaggio da cerex »

polo52 ha scritto:Grilli + Grilli sono padre e figlio :?: Se si ora mi è tutto chiaro :evil: :roll: :? Mi RITIRO... io ste cose non le faccio.
Polo, ognuno è libero di commentare e pensare quello che vuole ma non era un mistero, almeno per me, che fossero parenti perchè glielo avevo chiesto al primo concorso dove parteciparono tutti e due avevo chiesto vedendo località e cognome uguale :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

cerex ha scritto:
polo52 ha scritto:Grilli + Grilli sono padre e figlio :?: Se si ora mi è tutto chiaro :evil: :roll: :? Mi RITIRO... io ste cose non le faccio.
Polo, ognuno è libero di commentare e pensare quello che vuole ma non era un mistero, almeno per me, che fossero parenti perchè glielo avevo chiesto al primo concorso dove parteciparono tutti e due avevo chiesto vedendo località e cognome uguale :wink:
Cerex, forse ti 6 perso qualche passaggio: Steppa russa aveva dato il voto al sottoscritto poi ci ha ripensato (ci può stare), fuori tempo massimo e questo non ci può stare. Guarda caso ha scambiato il voto dato al sottoscritto con Prefrontale (padre o figlio non so :!: :?: ). Questo non è regolare. Nemeth ha fatto presente, ma i giuduci hanno ignorato l'intervento del moderatore ...altro grave errore. :twisted: :wink: La classifica quella regolare è questa di Nemeth
Classifiche:

FORUMISTI

Stepparussa 8

Prefrontale 5

Tamburi 4

Polo52 3
Nemeth 3
ParcoPollino 3
Giuliano 3

Cerex 2

Sic 1
Renzo 1

Per cortesia controllate perchè sto caldo mi manda in panne Ci sono due possibilità secondo me...Si possono mandare in finale le foto dino al 4° posto, oppure visto che ne resterebbero fuori solo altre tre si potrebbe mandare tutte quelle che hanno preso almeno un voto...ai giudici la decisione!

SEZIONE GIUDICI

Con un secco 9-4 Arbolle domina il concorso primaverile!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non mi ero accorto che fossero parenti :shock: non c'ho fatto caso ..così com'è in effetti , toglierlo a Polo per darlo fuori tempo al parente dà da pensare.....telefonerò ad Emanuele e vedremo il da farsi ...di mio chiedo scusa per la distrazione :oops:
polo52

Messaggio da polo52 »

FALCO ha scritto:Non mi ero accorto che fossero parenti :shock: non c'ho fatto caso ..così com'è in effetti , toglierlo a Polo per darlo fuori tempo al parente dà da pensare.....telefonerò ad Emanuele e vedremo il da farsi ...di mio chiedo scusa per la distrazione :oops:
Scusa Alfredo ...anch'io non pensavo che si potessero fare ancora sti giochetti da scuola d'infanzia ma tant'è :twisted: Ebbene SI. Comunque vadano le cose io non perderò + tempo. Solo nel caso si ritornasse al "vecchio" sistema, cioè il solo voto dato dei GIUDICI allora :!: :!: :!: :wink:
ps. Educazione Civica e Legalità sono la mia quotidianità...fa anche rima :wink:
Ultima modifica di polo52 il sab lug 31, 2010 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.
cerex

Messaggio da cerex »

Polo, ho seguito la vicenda anch'io ma penso che Steppa russa aveva entro il tempo massimo dato le sue preferenze per prefrontale, per me (visto che nella classifica di nemeth e anche per come mi ricordo io avevo 2 voti mentre in quella finale solo 1) e per te mentre oltre tempo massimo per motivi da vedere ha cancellato le sue preferenze per la mia foto e per la tua.
Questo è quello che credo sia successo: per conto mio non mi lamento perchè è comunque un gioco, non avrei avuto comunque accesso alla finale :oops: e perchè non penso (o almeno spero) abbia agito in buona fede aldilà del legame padre/figlio visto che prefrontale avrebbe comunque partecipato alla finale :wink:

Spiace che per la seconda volta consecutiva ci sia un problema riguardante le votazioni del concorso :?

Detto ciò me ne vado in montagna :D
polo52

Messaggio da polo52 »

cerex ha scritto:Polo, ho seguito la vicenda anch'io ma penso che Steppa russa aveva entro il tempo massimo dato le sue preferenze per prefrontale, per me (visto che nella classifica di nemeth e anche per come mi ricordo io avevo 2 voti mentre in quella finale solo 1) e per te mentre oltre tempo massimo per motivi da vedere ha cancellato le sue preferenze per la mia foto e per la tua.
Questo è quello che credo sia successo: per conto mio non mi lamento perchè è comunque un gioco, non avrei avuto comunque accesso alla finale :oops: e perchè non penso (o almeno spero) abbia agito in buona fede aldilà del legame padre/figlio visto che prefrontale avrebbe comunque partecipato alla finale :wink:

Spiace che per la seconda volta consecutiva ci sia un problema riguardante le votazioni del concorso :?

Fai bene ad andare in montagna :wink: il primo voto di steppa russa è stato dato al sottoscritto...Io ho accettato le scuse di steppa, LUI però doveva fare un passo importante, cioè quello di dire la verità. Ancora non mi risulta, vista la reazione dei giudici Falco e Arbolle :twisted: :?
cerex

Messaggio da cerex »

polo52 ha scritto:
cerex ha scritto:Polo, ho seguito la vicenda anch'io ma penso che Steppa russa aveva entro il tempo massimo dato le sue preferenze per prefrontale, per me (visto che nella classifica di nemeth e anche per come mi ricordo io avevo 2 voti mentre in quella finale solo 1) e per te mentre oltre tempo massimo per motivi da vedere ha cancellato le sue preferenze per la mia foto e per la tua.

Fai bene ad andare in montagna :wink: il primo voto di steppa russa è stato dato al sottoscritto...Io ho accettato le scuse di steppa, LUI però doveva fare un passo importante, cioè quello di dire la verità. Ancora non mi risulta, vista la reazione dei giudici Falco e Arbolle :twisted: :?
Ripeto, secondo me aveva all'inizio aveva dato preferenze per la mia foto, la tua e quella di prefrontale poi, oltre tempo massimo, ha tenuto solo quest'ultima :?
Comunque se guardate la classifica di Nemeth e le 2 di Arbolle quasi tutte le votazioni sono diverse: anche le mie, quelle di giuliano e di parcopollino,... :roll:
Ragazzi, non so cosa dire, non voglio alimentare nessun sospetto però c'è stata sicuramente troppa confusione.
Ora è tardi e non sto sicuramente a contare i voti di tutti però dal prossimo concorso bisognerà essere tutti ancora più precisi e sempre corretti, giudici e concorrenti :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

La prima votazione di steppa non comprendeva votazioni per te Cerex :wink: io nell'altro post ho suggerito una possibile soluzione,ma probabilmente la votazione finale era già conclusa e non e stato preso in considerazione il suggerimento...per me va benissimo eliminare la votazione popolare cmq :wink: scappo a prepararmi per il tour della Maddalena :) :) :) ciaooo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Polo , come principio ha perfettamente ragione ( ho sentito anche Arbolle ,scriverà anche lui) però sappi che la tua foto non è stata penalizzata dal comportamento maldestro di Steppa (convinto sia in buona fede) in quanto ,per noi, non arrivava nelle prime tre lo stesso.
Se vogliamo cambiare il regolamento ,togliendo la classifica dei forumisti per un errore ,si può anche parlarne però mi sembra esagerato.
Con stima Alfredo
:wink:

Ps. partecipa ad "estate" mi raccomando :wink: :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

FALCO ha scritto:Polo , come principio ha perfettamente ragione ( ho sentito anche Arbolle ,scriverà anche lui) però sappi che la tua foto non è stata penalizzata dal comportamento maldestro di Steppa (convinto sia in buona fede) in quanto ,per noi, non arrivava nelle prime tre lo stesso.
Se vogliamo cambiare il regolamento ,togliendo la classifica dei forumisti per un errore ,si può anche parlarne però mi sembra esagerato.
Con stima Alfredo
:wink:

Ps. partecipa ad "estate" mi raccomando :wink: :wink:
Alfredo, il mio è stato sicuramente un atto impulsivo e se vuoi anche un po' esagerato, premesso questo però se c'è un regolamento dev'essere rispettato. La mia foto non era da podio ma comunque, avrei partecipato alla "finale" e credimi mi sarebbe bastato :wink: L'importante e giocare, partecipare poi... arrivare primi o ultimi in una finale, poco importa...o quasi :lol: :wink:
ps. parteciperò alla gara estiva solo se il regolamento ritorna al "vecchio stampo": il solo voto dei GIUDICI in numero di tre e che dovranno appartenere e rappresentare geograficamente, uno il Nord uno il Centro e l'altro Sud/Isole :roll: :wink: Altra cosa, avete ripescato una foto nel concorso invernale che manco è stata premiata dalla giuria-forum, potevate visto "l'imbroglio" ripescare la mia (che poi era/è stata legalmente votata), mi ripeto sarebbe bastato. Grazie comunque per la tua disponibilità e cortesia.
Ciao
Rispondi