1) Massimo Grilli
2) Matteo Grilli
3) Biagio Deminco
4) Fabio Tamburi
5) Flavio Cappellano
L'esito delle votazioni della Giuria Tecnica, rappresentata dai Giudici Alfredo Negroni, Davide Consorti ed Emanuele Latini, ha dato il seguente esito.
Al terzo posto, a pari merito con 78/90, si piazzano Biagio Deminco e Flavio Cappellano:
Biagio Deminco, ParcoPollino, "Sboccia la Primavera"

Commento. Il fiore che emerge dal disgelo incipiente: l'immagine-simbolo della primavera di montagna che non tradisce la soggettività dell'interpretazione. L'immagine è ben pensata e ben resa, paga forse la mancanza di originalità e probabilmente un'inquadratura che avrebbe potuto conferirle un miglior impatto.
Votazione: 78/90
Flavio Cappellano, Nemeth, "Tappeto olandese"

Commento. Il tepore della primavera si cela dietro le tonalità rosate e rossastre dei tulipani, che si stagliano con vigore dal freddo verde scuro di fondo. L'immediatezza visiva della foto è lampante, la vitalità accecante, il cromatismo vincente. La semplicità delle linee lascia forse intendere una soluzione troppo scontata per un tema ispirato alla primavera, ed è forse questo l'elemento non pagante che penalizza il risultato finale. Ma questa foto ha più chiavi di lettura di quanto non si possa immaginare...
Votazione: 78/90
Al secondo posto va a collocarsi Fabio Tamburi:
Fabio Tamburi, tamburi, "Explosion"

Commento. L'armonia tra i colori ed il delicato dialogo tra i tanti verdi, i gialli tenui dei fiori ed il blu cobalto del cielo sono la vera rivelazione di questa foto. Ancora una volta il riferimento alla stagione primaverile passa attraverso l'analisi cromatica della foto. Purtuttavia, l'immagine non eccelle anche per la scelta di un taglio un po' troppo chiuso, che strozza uno sfondo appena accennato e per questo a malapena identificabile. Anche in questo caso siamo di fronte ad una soluzione un po' troppo scontata...
Votazione: 81/90
Vince il Concorso Fotografico "Primavera 2010" la foto di Massimo Grilli:
Massimo Grilli, steppa russa, "Fiori in montagna"

Commento. Cromatismi, contrasti, inquadratura e profondità di campo sono invidiabili in questa foto, che allude per la verità ad una primavera decisamente matura, diciamo quasi estiva. Anche qui il tema floreale si ripete, come fosse il leit-motiv senza il quale una foto ispirata alla primavera non possa fregiarsi di tal titolo. L'immagine meriterebbe sicuramente qualche punto in più, ma i fiori quasi appassiti messi in bella mostra prorpio in primo piano ne tradiscono le speranze. Ad ogni modo, il livello qualitativo del concorso, decisamente inferiore rispetto ai precedenti, consente a questa foto di piazzarsi al primo posto.
Votazione: 83/90.
Grazie a tutti per aver partecipato: sia a chi ha scelto di candidare la propria foto per il Concorso, sia a chi si è limitato ad esprimere il proprio giudizio attraverso il voto della Giuria Popolare.
Il sottoscritto lascerà l'incarico di Giudice dopo la bellezza di sei edizioni dell'iniziativa! Vi ringrazio per l'attenzione che avete rivolto al mio lavoro e naturalmente anche a quello di Alfredo e di Davide, che lasciano assieme a me. Colgo l'occasione per ringraziarli di persona, in particolare Alfredo, sempre presente e sempre puntuale come mai nessuno di noi. Anzi, a tal proposito mi scuso ancora una volta con voi per il ritardo col quale consegno queste votazioni. Del resto, il mio lavoro mi impone ritmi serrati in questa fase della stagione; vi basti sapere che andrò in ferie per soli quattro giorni a cavallo del Ferragosto. Ma mi rifarò quest'inverno. E ne vedrete le prove con i miei reportage video-fotografici.
A risentirci sul Forum!
Emanuele Latini