Chiudete le finestre e i condizionatori: Avezzano 1956, FOTO.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowhell

Chiudete le finestre e i condizionatori: Avezzano 1956, FOTO.....

Messaggio da Snowhell »

Eccoci, in questo calda(ancora per poco) fine Luglio, a rinfrescarci con queste inedite foto invernali di AZ centro, solo dopo i primi gg di sfuriate nivee in quello che noi tutti ricordiamo come il magico inverno del 1956...alla fine si arrivò a 300cm di manto, e parlo della parte centralissima della città che vedrete in queste foto!
Poche chiacchiere, spazio a...LEI, sperando di rivivere qualcosa del genere o anche poco meno, presto! :lol:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

.....si girava con la slitta, come nei remoti villaggi canadesi... che poi per averla disponibile, nn era nemmeno così raro l'utilizzo..che btempi ragazzi!!
mariobcn

Messaggio da mariobcn »

Complimenti per le foto storiche, da brrrrrrrrrivido! :lol:
E la colonna sonora non potrebbe essere altro che quella dell'indimenticabile, immensa Mia Martini: http://www.youtube.com/watch?v=OOYClNqqklQ
:wink:
nuvolo18

Re: Chiudete le finestre e i condizionatori: Avezzano 1956, FOTO.....

Messaggio da nuvolo18 »

[quote="Snowhell"]Eccoci, in questo calda(ancora per poco) fine Luglio, a rinfrescarci con queste inedite foto invernali di AZ centro, solo dopo i primi gg di sfuriate nivee in quello che noi tutti ricordiamo come il magico inverno del 1956...alla fine si arrivò a 300cm di manto, e parlo della parte centralissima della città che vedrete in queste foto!
Poche chiacchiere, spazio a...LEI, sperando di rivivere qualcosa del genere o anche poco meno, presto! :lol:

ciao snowell! belle foto! una sola curiosità ma nel '56 l'altezza del manto nevoso ad az non era di 1 metro? ricordo di averlo letto in una cronistoria dell'inverno ma non ricordo dove..
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

CHE SPETTACOLO..... :!:
big.carp

Messaggio da big.carp »

:shock: veramente belle.... complimenti.
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

nuvolo18 ha scritto:
Snowhell ha scritto:Eccoci, in questo calda(ancora per poco) fine Luglio, a rinfrescarci con queste inedite foto invernali di AZ centro, solo dopo i primi gg di sfuriate nivee in quello che noi tutti ricordiamo come il magico inverno del 1956...alla fine si arrivò a 300cm di manto, e parlo della parte centralissima della città che vedrete in queste foto!

ciao snowell! belle foto! una sola curiosità ma nel '56 l'altezza del manto nevoso ad az non era di 1 metro? ricordo di averlo letto in una cronistoria dell'inverno ma non ricordo dove..
in quell'anno si sciò sulla scalinata di san bernardino fino ad aprile...accumulo totale a l'aquila 330cm se non erro...
sic

Messaggio da sic »

Mamma mia che roba, favoloso :o che posti che ci sono in Abruzzo...
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Senza nulla togliere ad Avezzano, però qui a L'Aquila fu qualcosa di ancor più eccezionale...

guardare per credere:

http://www.youtube.com/watch?v=mp59vk7TO6s
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

fradeaAQ ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
Snowhell ha scritto:Eccoci, in questo calda(ancora per poco) fine Luglio, a rinfrescarci con queste inedite foto invernali di AZ centro, solo dopo i primi gg di sfuriate nivee in quello che noi tutti ricordiamo come il magico inverno del 1956...alla fine si arrivò a 300cm di manto, e parlo della parte centralissima della città che vedrete in queste foto!

in quell'anno si sciò sulla scalinata di san bernardino fino ad aprile...accumulo totale a l'aquila 330cm se non erro...

dalle ricerche e dalla bella mostra fatta anni fa(Marzo 2006), ad Aq nn si andò oltre gli 84cm.....

http://www.neveitalia.it/laquila-snow-l ... toria.html

ad Az 300cm, proprio tratto da quella ricerca(e da alcune foto postate quelle dopo alcuni gg di nevicata)!
Tra l'altro c'è un video dove la popolazione di Morrea(Valle roveto) a 500slm, viene rifornita dagli elicotteri perchè isolata sotto metrate di neve!!

Il video su Morrea, a scarsi 500slm a 15km scarsi da qui, credo valga più di mille foto!! :D

http://www.neveitalia.it/laquila-snow-l ... video.html
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nuvolo18 ha scritto:

no, come già scritto, anche nella bel lavoro fatto 4anni fa ad aq si parlava di 300cm qui...il video che ho messo di Morrea oltre ad un paio di foto che ho messo di finr febbraio, mi sembrano siano chiare! :wink:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

IMMOTA MANET ha scritto:Senza nulla togliere ad Avezzano, però qui a L'Aquila fu qualcosa di ancor più eccezionale...

guardare per credere:

http://www.youtube.com/watch?v=mp59vk7TO6s
ci sono i dati, le foto e i video, senza togliere o dare nulla a nessuno.... :)
fu cmq un periodo che se accadesse tra pochi mesi, ci farebbe godere come cinghiali!!! 8)
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Pazzesca anche questa di Trasacco(680slm)...begli accumuli sui tetti, davvero nn sapevano dove metterla!! :lol:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Foto stupende di un mitico inverno che penso ognuno di noi sogna di rivivere a breve.

Per la polemica che si è sviluppata vorrei fare delle mie considerazioni:
da racconti dei miei nonni nella zona di Tagliacozzo e dintorni l'inverno fu davvero severo, con molta neve nelle strade dei paesi alla quale si sommava quella che veniva scaricata dai tetti per evitare il crollo per il peso della stessa, è difficile ora quantificare quella effettivamente caduta, si parlà però dell'impossibilità di fare stradelle per il paese e si optò per la realizzazione di gallerie sotto la neve. La zona di Avezzano prende meno neve rispetto alla zona di Tagliacozzo e dalle foto viste di Avezzano, davvero spettacolari, non riesco nemmeno ad immaginare cosa sia potuto succedere nella mia zona. Si parla anche di nevicate abbondanti in valle roveto, vorrei dire che questa zona è molto più mite e meno esposta alle precipitazione rispetto alla Marsica, quindi se si parla di metri nella valle roveto posso tranquillamente affermare che Avezzano abbia accumolato molto ma molto di più. La valle roveto ha un microclima particolare che consente la coltivazione dell'olivo quindi temperature molto superiori alla Marsica.
Eliminiamo ogni contrasto perchè sia l'aquilano che la Marsica sanno regalarci ogni inverno delle emozioni, basta pensare alla nevicata di marzo di quest'anno.
knopflertemporalesco

Messaggio da knopflertemporalesco »

anche in questo forum ripeto che le foto che hai trovato sono spettacolari!

tutta quell' annata fu storica per l' Italia , a Roma caddero a più riprese dai 30 ai 40 cm .
Rispondi