18.07.2010 Glacier Blanc e dintorni

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

18.07.2010 Glacier Blanc e dintorni

Messaggio da giulys »

Domenica 18 luglio ho fatto un'escursione sino al Rif. du glacier Blanc nel Parco degli Ecrins a circa 35 Km di strada da Briançon, ma ad una quindicina in linea d'aria.
Parto tardi come al solito ed arrivo poco prima delle 11 al Prè de Madame Carle (prato della Sig.ra Carle), magnifico pianoro della lunghezza di un paio di Km e largo oltre 500/600 mt ad un'altitudine tra i 1800 ed i 1900 mt. Solo venire sin qui in macchina (od in bici per i più sportivi) in una bella giornata com'era domenica, vale veramente la pena, diciamo che se si ha la possibilità, una volta nella vita bisogna andarci.
Magnifico pianoro circondato da alte vette, quasi tutte superiori ai 3400/3500 mt che culminano nei 3946 mt del Pelvoux e nei 4102 della Barre des Ecrins, da cui scende il magnifico Glacier Blanc.
Salendo verso i 2450 mt circa del Rif. du Glacier Blanc, ho fatto un po' di foto con il mio apparecchietto da 50 €, che vi propongo. Con una vera macchina foto il risultato sarebbe stato ben diverso.

La lingua terminale del glacier Blanc vista dal parcheggio di Pré de M.me Carle
Immagine

Ah dimenticavo, oltre al glacier Blanc c'è anche il glacier Noir, in gran parte ricoperto di detriti: qui vediamo l'apertura terminale da cui sgorag ail torrente glaciale
Immagine

Piccola zoomata sul glacier Noir
Immagine

Il Pré visto dal sentiero che sale al Rifugio
Immagine

Ecco il Glacier Noir visto dall'alto, con a destra la bella morena, percorsa sulal cresta da un bel sentiero (attenzione in alcuni punti alle sponde franose)
Immagine

La lingia terminale del Glacier Blanc
Immagine

La lingua più da vicino
Immagine

Il Pré visto da circa 2300 mt con il luccichio delle macchine parcheggiate
Immagine

Altra visione della parte terminale del ghiacciaio
Immagine

Dall'altra parte della vale il Pelvoux
Immagine

Il Pelvoux più da vicino, con in alto l'impressionante seraccata del ghiacciaio "des violettes"
Immagine

Niente di meglio che colori tenui per passare inosservato
Immagine

Riflessi nel pianoro sotto il rifugio
Immagine

Uno sguardo sui quasi 4000mt dell'Aile Froide
Immagine

Ecco il Rifugio, uno dei più frequentati delle Alpi
Immagine

Ancora il Pelvoux visto dal Rifugio
Immagine

I primi contrafforti della cresta che porta alla cima della Barre des Ecrins 4102 mt
Immagine

La passerella che attraversa il torrente a circa 2250 mt. Quando ci venni la prima volta intorno al 1975/78 qui vi era ancora il ghiacciaio, che dovemmo attraversare per raggiungere il rifugio
Immagine

Il Pré nella sua interezza
Immagine

Rieccomi alla stradina che porta al rif cezanne ed al parcheggio, luogo ideale per chi vuol fare brevi camminate in uno splendido ambiente
Immagine

Un ultimo sguardo verso l'alto
Immagine

L'ultimo nevaio valanghivo a circa 1650 mt
Immagine
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

complimenti e bei panorami.
lo dico sempre, peccato che queste zone sono un po lontane da qui (700 km solo da torino) altrimenti ne avrei fatti di giretti con persone esperte del posto.
deduco che anche li c'è stata una progressiva riduzione dei ghiacciai in questi ultimi decenni.
fino a quale quota si riesce a fare trekking (su sentieri) ?
polo52

Messaggio da polo52 »

Semplicemente stupende-superlative; hai ragione bisognerebbe visitarla questa parte delle Alpi una volta nella vita. Però,... ho già messo in conto tanti altri posti che dovrò visitare prima di m. spero di campare + di 150anni :shock: :lol: :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

PAOLO125 ha scritto:complimenti e bei panorami.
lo dico sempre, peccato che queste zone sono un po lontane da qui (700 km solo da torino) altrimenti ne avrei fatti di giretti con persone esperte del posto.
deduco che anche li c'è stata una progressiva riduzione dei ghiacciai in questi ultimi decenni.
fino a quale quota si riesce a fare trekking (su sentieri) ?
Tra i 2000 ed i 2800 metri ce n'è per tutte le tasche, pardon, gambe.
Quest'anno voglio finalmente andare dall'altra parte del parco des Ecrins nella valle della Berarde che ancora non conosco, ma che mi dicono essere splendida e ricca di storia alpinistica.
Saluti.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Inutile commentare luoghi e foto(non ho più aggettivi qualitattivi), invece mi sembri molto più ciccione :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Grande Giulys, sei sempre un atleta..... e che posti!!!!

Peccato per la maglietta, preferivo la vecchia camicia..... :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

posto fantastico!! :shock:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

finland77 ha scritto:Grande Giulys, sei sempre un atleta..... e che posti!!!!

Peccato per la maglietta, preferivo la vecchia camicia..... :D
ahahahaha quoto in pieno...

camiciotto stile anni 70 :lol: spettacolare....(che uso regolarmente preso da mio padre)

Le foto sono molto belle, anche se noto uno sfuocato a tratti "plastico" che fa sembrare il paesaggio un modellino da studio :roll: ho solo io quell'impressione? che fotocamera hai usato?

Cmq sempre complimenti Giulys, anche per il fisico atleticissimo :D :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Penso sia dovuto all'utilizzo dello zoom digitale in aggiunta a quello ottico...

Mi da quella sensazione :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ehmmm...per quanto riguarda la macchina foto, come ho scritto all'inizio, ho usata una digitale acquistata un 4anni fa al discount, del costo di 50/60 €; direi che fa già miracoli.
Si ho notato che se uso lo zoom digitale(ha solo due possibilità), l'mmagine esce sfuocata.
Inoltre non tiene in memoria le impostazioni, per cui ogno volta dovevo ricordarmi di chiudere il diaframma, impostare su paesaggio e luce naturale, perché per l'automatico c'era troppa luminosità e venivano sovraesposte.

Saluti.
matisse73

Messaggio da matisse73 »

complimenti!!!davvero un bellissimo report!e le foto...stupende!!
io bazzico spesso da quelle parti,quando mi reco a Les Deux Alpes e qgni volta che passo di li mi fermo ad ammirare il posto,estasiato :D
sic

Messaggio da sic »

Belle, solo quel problemino già segnalato da Giuliano e Flavio :wink: complimenti davvero!
Rispondi