Temperatura percepita

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Temperatura percepita

Messaggio da Giuseppe83 »

Sappiamo che l'umidità e il vento fanno percepire una temperatura diversa da quella effettiva, sappiamo anche che l'umidità fa si percepire una temperatura maggiore d'estate, ma che quando si scende sotto un certo livello di temperatura, al contrario faccia percepire una temperatura minore. Ora mi domando, questa sorta di giro di boa dell'indice di calore, sotto quale soglia di temperatura si verifica?
Io penso più o meno sotto i 20°, riguardo anche il vento poi, fa percepire una temperatura più fredda di quella effettiva, ma penso ovviamente che se si tratta di venti caldi come lo Scirocco e il Libeccio, anche in questo caso la situazione si rovescia, facendo percepire al contrario una temperatura più calda.
bstucc

Re: Temperatura percepita

Messaggio da bstucc »

Giuseppe83 ha scritto:Sappiamo che l'umidità e il vento fanno percepire una temperatura diversa da quella effettiva, sappiamo anche che l'umidità fa si percepire una temperatura maggiore d'estate, ma che quando si scende sotto un certo livello di temperatura, al contrario faccia percepire una temperatura minore. Ora mi domando, questa sorta di giro di boa dell'indice di calore, sotto quale soglia di temperatura si verifica?
Io penso più o meno sotto i 20°, riguardo anche il vento poi, fa percepire una temperatura più fredda di quella effettiva, ma penso ovviamente che se si tratta di venti caldi come lo Scirocco e il Libeccio, anche in questo caso la situazione si rovescia, facendo percepire al contrario una temperatura più calda.
Dipende dalla formula che usi per il calcolo dell'indice di calore. Ogni formula ha un campo di definizione, cioe' valori di temperatura, vento e umidita' per i quali da' risultati plausibili. Al di fuori di quei valori fai solo giornalismo.
Rispondi