Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
In questi giorni ci devono essere problemi di misurazione.
Dai grafici odierni risulta notevolmente addolcito il rialzo mostrato nell'aggiornamento di ieri, anche se resta chiaro il nettissimo rallentamento del ritmo di fusione. In ogni caso - nonostante il riadattamento della curva relativa al 2010 - appare agganciato il 2008, con il 2009 non lontano.
una costante retrocessione del ghiacciaio che data dal 1851, ma ancora più notevole è l'accelerazione della retrocessione degli ultimi anni: in un anno ci sono retrocessioni che in tempi precedente avvenivano in 10 o 20 anni
.....“La scomparsa di una fetta così grossa di ghiacciaio non è una novità – ha detto Thomas Wagner della Nasa -. Quello che preoccupa è il fatto che si sia staccata dopo un inverno molto mite, durante il quale non si è riformata la massa glaciale”....
Che l'artico non sia in forma è palese,ma che ci si meravigli del distacco di una massa consistente da un ghiacciaio che cammina a 4m al giorno ,onestamente mi sembra solo il solito senzazinalismo,ne più ne meno di quando si è crollato (2008)un enorme bloco di ghiaccio dal Perito Moreno. I ghiacciai camminano e a vote si staccano bloccchi grandisimi , è normale,ma tutte le volte è TRAGEDIA .quando tutti sanno che quel ghiacciaio è in continuo accrescimento:roll:
ho rivisitato tutti gli anni a disposizione e ho notato che mai, da quando esistono queste rilevazioni (ossia dal 1958), la T è stata così bassa..provare per credere