Nucleo della Terra

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Nucleo della Terra

Messaggio da Giuseppe83 »

Ho letto che il nucleo della Terra è di ferro, quello più esterno allo stato liquido e quello più interno a quello solido. Detto questo, non capisco, sappiamo che i metalli ad altissime temperature, centinaia di gradi, fondono, invece riguardo il nucleo della Terra, al contrario, la parte più interna, quella solida, ha una temperatura più alta, di 6.000°.
Me lo sapete spiegare questo, allora i metalli ad una certa temperatura su livelli altissimi hanno un'inversione di tendenza, nel senso tornano allo stato solido?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

premettiamo che è una teoria, certo la migliore che abbiamo ma nei fatti dentro alla terra non abbiamo modo di vedere...

comunque all'aumentare della pressione aumenta la temperatura di fusione del ferro

in pratica all'inizio la temperatura di fusione è sotto la temperatura del ferro, ma andando verso il centro della terra la pressione aumenta e con essa la temperatura di fusione, la temperatura del ferro invece aumenta di meno e così il ferro ritorna solido

spero di essermi spiegato :shock:
Giuseppe83

Ah è vero, per vedere la fusione di un metallo non è sufficiente avere soltanto la temperatura come riferimento, perchè influisce anche la pressione, la fusione di un metallo dipende dalla relazione tra temperatura e pressione e forse c'è qualche altro fattore che mi sfugge. Un pò come il sale che si sparge sulle strade dopo una nevicata per abbassare la soglia di congelamento dell'acqua al di sotto degli 0°. Forse questo esempio che ho fatto non è tanto calzante.
Giuseppe83

Adriano, sto per fare un piccolo OT, ricordo bene, tu sei originario di Napoli, poi ti sei trasferito a Roma con la famiglia e adesso hai preso casa da solo a Torino e quindi adesso bazzichi tra Torino e Roma dove c'è la casa dei tuoi?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

non precisamente, se vuoi ti rispondo in privato, hai FB, non non ricordo?
Giuseppe83

Per FB intendi Facebook?
Se è quello non c'è l'ho, però mi puoi scrivere per MP! :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

non ci crederai ma a me i MP non funzionano...

mandami una mail
Ultima modifica di adriano il lun feb 14, 2011 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe83

Te l'ho spedita una mail, non so se arriverà, mi avevi detto che se volevo mi spiegavi meglio la situazione, visto che le cose non le ho riportate proprio esattamente.
sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

Giuseppe83 ha scritto:Per FB intendi Facebook?
eh...giusè...poi ti lamenti che non scopi!!!
facebook non basta certo...ma aiuta! ;-)
iscriviti!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

sempresole73 ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Per FB intendi Facebook?
eh...giusè...poi ti lamenti che non scopi!!!
facebook non basta certo...ma aiuta! ;-)
iscriviti!
:shock: potevi dirlo prima :evil: :evil:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Vi sbagliate ragazzi, la forza d'attrazione dei corpi sul nostro pianeta non è verso il nucleo, ma verso di me :|
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Spero per te solo di quelli femminili :roll: :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

FALCO ha scritto:Spero per te solo di quelli femminili :roll: :roll:
Purtroppo me arriva de tutto...
Stivali, monnezza, soldi, donne...Un po' di tutto vah...
furetto

Messaggio da furetto »

Cribbio ha scritto:Vi sbagliate ragazzi, la forza d'attrazione dei corpi sul nostro pianeta non è verso il nucleo, ma verso di me :|
.....allora fai attenzione che ho lanciato un sasso bello grosso in aria.....e a preso subito direzione ovest.... :|
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

furetto ha scritto:
Cribbio ha scritto:Vi sbagliate ragazzi, la forza d'attrazione dei corpi sul nostro pianeta non è verso il nucleo, ma verso di me :|
.....allora fai attenzione che ho lanciato un sasso bello grosso in aria.....e a preso subito direzione ovest.... :|
Ha preso... :|
Rispondi