RICETTE

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sempresole73

RICETTE

Messaggio da sempresole73 »

Ogni desiderio di stellina è un ordine :wink: ...dunque apro il td delle ricette riportando quella degli spaghettio al polpo, corretta dopo il saggio consiglio di furetto:

In una pentola piccola (preferibilmente di coccio) mettere a crudo i polpi puliti interi, abbondante olio, aglio, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciare cuocere tenendo chiuso ermeticamente e senza aprire quasi mai per 2-3 ore a seconda della dimensione dei molluschi. A metà-fine cottura aggiungere pochissimi pomodori pachino a pezzetti. Aprire la pentola, togliere l'aglio, con l'ausilio di forbici tagliuzzare i molluschi. Quando il sugo si è un po' ristretto spegnere e aggiungere altro prezzemolo fresco e peperoncino fresco a piacere. Condire gli spaghetti con il sugo...e buon appetito. Alcuni aggiungono pecorino grattugiato (può essere una variante stuzzicante)

Per i polpi grandi consiglio di lessarli o farli al forno, ma questa è un'altra ricetta...

ciao
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Mi fai venire fame :)

Che vi mangiate oggi? 8)
sempresole73

I miei spaghetti coi gamberi (4 persone):

Ingredienti:
spaghetti alla chitarra 400 g
gamberi 800 g
pomodorini 20
aglio 2 spicchi
olio 4 cucchiai
basilico 5-6 foglie

Sgusciare i gamberi a crudo, togliere il filetto nero e conservare le teste.
Con le teste fare un fumetto, nel frattempo fare un soffritto di aglio e olio ma senza soffriggere troppo, in pratica l'aglio deve essere tolto quando è bianco-giallino.
Svuotare pomodorini, tagliuzzarli a listarelle. Aggiungerli al soffritto e farli "sfrigolare" per qualche minuto
Aggiungere i gamberi e farli appena arricciare. Non cuocerli troppo!
Cuocere la pasta nel fumetto e scolarla male (oppure conservare un po' d'acquandi cottura). Saltare in padella ed aggiungere alla fine il basilico spezzettato fresco, un filo d'olio extravergine a crudo e un po' di peperoncino fresco.

I segreti della ricetta sono la cottura nel brodetto di gambero, la brevissima cottura delle code dei gamberi, l'abbondante basilico e MAI il prezzemolo. (almeno non nella mia ricetta :wink: )

ciao :-)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Penne al tonno e capperi

Allora 8) iniziamo con quanto serve...diciamo per 2 persone:

- pasta; consiglio le penne, 2-3 etti a seconda della capacità di chi avete come ospite.

- una scatola di tonno;

- capperi sott'olio;

- una cipolla; consiglio quelle rosse di tropea.

- vino bianco.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo concentratevi sul condimento.
In una padella mettete l'intera scatola di tonno, compreso l'olio. Non aggiungetene, basta quello. Aggiungete un pò di cipolla sminuzzata, non esagerate se no poi niente effusioni amorose post-cena :lol:
Iniziate a soffriggere questi due ingredienti, poi aggiungete i capperi (quantitativo a propria discrezione) e spruzzate con il vino bianco. Occhio ai vapori che possono mandare su di giri :lol:
Non tenete il tutto troppo sul fuoco che poi l'olio si brucia e prende un cattivo sapore...ma penso che bene o male tutti sappiate fare un soffritto :wink:
Quando le penne sono pronte, scolatele e buttatele in padella col condimento. Riaccendete il fuoco e fate saltare il tutto per pochissimi minuti, aggiungendo se volete ancora un pò di vino bianco...

Per chi gradisce si può aggiungere ancora un pò di pepe nero :wink:

Buona pappa!
furetto

Messaggio da furetto »

una ricetta semplice e veloce che ho messo in pratica qualche giorno fà......preparare un soffritto con olio, cipolla, aglio (io levo "l'anima" e lo taglio semplicemente a metà in modo da poterlo successivamente rimuovere), e rosmarino (onnipresente nelle mie preparazioni 8).....aggiungere delle zucchine tagliuzzate finemente....a metà cottura aggiungere un pò di salvia e adagiare sopra questo "letto" di zucchine dei filetti di sogliola, coprire con un coperchio e ultimare la cottura a fuoco lento (i tempi variano in base alla grandezza del filetto di sogliola che in pratica cuoce "a vapore"....ma non impiega comunque molto tempo)......a cottura ultimata adagiare sul filetto di sogliola una sottilissima fetta di lardo di colonnata e coprire nuovamente la pentola con il coperchio per un minuto circa in modo di lasciar sciogliere il lardo.....spolveratina di prezzemolo a crudo se si vuole e via :wink:
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

sempresole73 ha scritto:I miei spaghetti coi gamberi (4 persone):

Ingredienti:
gamberi 800 g
pomodorini 20
aglio 2 spicchi
olio 4 cucchiai
basilico 5-6 foglie

Con le teste fare un fumetto, nel frattempo fare un soffritto di aglio e olio ma senza soffriggere troppo, in pratica l'aglio deve essere tolto quando è bianco-giallino.
Svuotare pomodorini, tagliuzzarli a listarelle. Aggiungerli al soffritto e farli "sfrigolare" per qualche minuto
Cuocere la pasta nel fumetto e scolarla male (oppure conservare un po' d'acquandi cottura). Saltare in padella ed aggiungere alla fine il basilico spezzettato fresco, un filo d'olio extravergine a crudo e un po' di peperoncino fresco.

I segreti della ricetta sono la cottura nel brodetto di gambero, la brevissima cottura delle code dei gamberi, l'abbondante basilico e MAI il prezzemolo. (almeno non nella mia ricetta :wink: )

Puoi spiegare cos'è un "fumetto" ??

Altrimenti qualcuno si metterà a disegnare teste di gamberi parlanti !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
furetto

Messaggio da furetto »

stella polare 75 ha scritto:

Ingredienti:
gamberi 800 g
pomodorini 20
aglio 2 spicchi
olio 4 cucchiai
basilico 5-6 foglie

Altrimenti qualcuno si metterà a disegnare teste di gamberi parlanti !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Stè lascia perde....cosa stiamo quì a parlare con questi che non sanno nemmeno preparare un tost.......pensa che Stella stava preparando la ricetta boccheggiando il fumo delle MS sulla testa di quei poveri gamberi per preparare il fumetto :? :? :? :? :? :? :|
stella polare 75

Tost ??? Cos'è ??? :roll: :roll:
sempresole73

stella polare 75 ha scritto:

Ingredienti:
gamberi 800 g
pomodorini 20
aglio 2 spicchi
olio 4 cucchiai
basilico 5-6 foglie

Il fumetto è un brodo fatto con gli scarti di qualche preparazione ed odori (cipolla, carota, sedano, prezzemolo, etc.) e serve per aggiungerlo all'acqua di cottura o per altri scopi. Nel caso specifico lo si prepara con la testa dei gamberi, acqua, sale. Non metto nessun'altro odore ma in generale gli odori sono ammessi. Serve per cuocerci la pasta dopo averlo fatto sobbollire per una mezz'ora, ovviamente dopo averlo filtrato.

smack
:-)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Si scrive toast... :|

'gnurant!! :|
sempresole73

Nemeth ha scritto:Penne al tonno e capperi

Allora 8) iniziamo con quanto serve...diciamo per 2 persone:

- pasta; consiglio le penne, 2-3 etti a seconda della capacità di chi avete come ospite.

- una scatola di tonno;

- capperi sott'olio;

- una cipolla; consiglio quelle rosse di tropea.

- vino bianco.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo concentratevi sul condimento.
In una padella mettete l'intera scatola di tonno, compreso l'olio. Non aggiungetene, basta quello. Aggiungete un pò di cipolla sminuzzata, non esagerate se no poi niente effusioni amorose post-cena :lol:
Iniziate a soffriggere questi due ingredienti, poi aggiungete i capperi (quantitativo a propria discrezione) e spruzzate con il vino bianco. Occhio ai vapori che possono mandare su di giri :lol:
Non tenete il tutto troppo sul fuoco che poi l'olio si brucia e prende un cattivo sapore...ma penso che bene o male tutti sappiate fare un soffritto :wink:
Quando le penne sono pronte, scolatele e buttatele in padella col condimento. Riaccendete il fuoco e fate saltare il tutto per pochissimi minuti, aggiungendo se volete ancora un pò di vino bianco...

Per chi gradisce si può aggiungere ancora un pò di pepe nero :wink:

Buona pappa!
Gustosa! Ora ho capito come hai fatto a conquistare quella deliziosa fanciulla della tua ragazza ;-)

Proverei una variante aggiungendo olive di gaeta a pezzetti e magari scolerei l'olio del tonno e farei il soffritto nell'extravergine ;-)

furetto

Messaggio da furetto »

stella polare 75 ha scritto:Tost ??? Cos'è ??? :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol: .......quanto siamo simpatici stamane...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .......intendevo TOAST: capito adesso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:? :| :| :|
furetto

Messaggio da furetto »

Nemeth ha scritto:Si scrive toast... :|

'gnurant!! :|
eccone un'altro che non ha capito che l'ho scritto intenzionalmente per amplificare l'incompetenza in cucina della buona e cara Stellina :? :|

ps. azzo che ricetta complicata la pasta col tonno....pensa che ieri sera il mio cane l'ha fatta uguale :|
furetto

Messaggio da furetto »

:D
stella polare 75

furetto ha scritto:
stella polare 75 ha scritto:Tost ??? Cos'è ??? :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol: .......quanto siamo simpatici stamane...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .......intendevo TOAST: capito adesso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:? :| :| :|

:D :D

Vado a magnà !!! A dopoooooooo !!!! 8)
Rispondi