La Terra

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

La Terra

Messaggio da Giuseppe83 »

Una cosa che non capisco è perchè il nostro pianeta ha forma sferica e noi vediamo tutto piano, come fosse un disco, standoci sopra davvero non sembra che sia di forma sferica, apparte il fatto di vedere i movimenti del Sole e della Luna e gli aerei che quando si allontanano è come se cadessero giu, arrivando all'orizzonte, quindi solo dall'orizzonte si vede che la Terra ha forma sferica. Per esempio al polo sud non dovrebbero stare sottosopra, vedendo il cielo giu?
Non capisco quale sia il meccanismo che fa sembrare di stare tutti noi esseri umani del mondo sullo stesso piano.

Forse questo è un altro dei miei discorsi contorti e qualche volta verrò preso per pazzo!! :lol: :lol:
Ma alle volte mi vengono questi quesiti in testa che non capisco.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

:shock:

Ripeto il consiglio di Furetto...

Cambia PUSHER!!!

:lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ecco la prova che il caldo fa male,in inverno non ha mai fatto simili domande :lol: :lol:
sic

Messaggio da sic »

Giusè, è Luglio, nun pensà alla terra, fatte na bella vacanza, vedrai che le idee ti si chiariranno :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuse' non dare retta a 'ste bestie :)

appena ho tempo ti rispondo, ma ti do alcuni suggerimenti:

1) quanto lontano può vedere un uomo?
2) quanto è curva la terra?
3) presa la superficie di una sera, riesci a dirmi quali sono se ci sono i punti centrali?
4) la terra è schiacciata ai poli a causa della rotazione sul suo asse

:)
Giuseppe83

FALCO ha scritto:Ecco la prova che il caldo fa male,in inverno non ha mai fatto simili domande :lol: :lol:
Il caldo lo sopporto bene, come anche il freddo! :lol:
Giuseppe83

sic ha scritto:Giusè, è Luglio, nun pensà alla terra, fatte na bella vacanza, vedrai che le idee ti si chiariranno
Ci vuole ancora un pò di tempo, parto il 18! :lol:
furetto

Messaggio da furetto »

adriano ha scritto:Giuse' non dare retta a 'ste bestie :)

appena ho tempo ti rispondo, ma ti do alcuni suggerimenti:

1) quanto lontano può vedere un uomo?
2) quanto è curva la terra?
3) presa la superficie di una sera, riesci a dirmi quali sono se ci sono i punti centrali?
4) la terra è schiacciata ai poli a causa della rotazione sul suo asse

:)
..........Cambia PUSHER anche te!!!

Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

furetto ha scritto:
Immagine
Robbè, 'ndo l'hai trovato Cammach?
furetto

Messaggio da furetto »

Cribbio ha scritto:
furetto ha scritto:
Immagine
Robbè, 'ndo l'hai trovato Cammach?
:D .....all'ainechen gemmin festival..... :D :wink:
sempresole73

Re: La Terra

Messaggio da sempresole73 »

Giuseppe83 ha scritto:Una cosa che non capisco è perchè il nostro pianeta ha forma sferica e noi vediamo tutto piano, come fosse un disco, standoci sopra davvero non sembra che sia di forma sferica, apparte il fatto di vedere i movimenti del Sole e della Luna e gli aerei che quando si allontanano è come se cadessero giu, arrivando all'orizzonte, quindi solo dall'orizzonte si vede che la Terra ha forma sferica. Per esempio al polo sud non dovrebbero stare sottosopra, vedendo il cielo giu?
Non capisco quale sia il meccanismo che fa sembrare di stare tutti noi esseri umani del mondo sullo stesso piano.

Forse questo è un altro dei miei discorsi contorti e qualche volta verrò preso per pazzo!! :lol: :lol:
Ma alle volte mi vengono questi quesiti in testa che non capisco.
il raggio di curvatura della terra è troppo grande per poter avere la sensazione di stare su una sfera. Ma l'orizzonte, ovvero il limite oltre cui non possiamo vedere, ci suggerisce che siamo su una superficie sferica infatti gli oggetti scompaiono gradualmente dietro di esso...ed anche il sole quando sorge o tramonta!
Al polo sud hanno la stessa sensazione nostra, ovvero di non stare a testa in giù, perchè la forza che ci spinge sulla terra è radiale verso il centro. In qualunque punto ci troviamo i nostri corpi, così come i fluidi al loro interno, subiscono l'accelerazione di gravità g in senso radiale verso il centro della terra. Non devi pensare che noi stiamo sopra e loro sotto...sopra e sotto sono concetti relativi, il sistema di riferimento attualmente in vigore è solo una convenzione ;-)

:-)
Giuseppe83

sempresole73 ha scritto:Al polo sud hanno la stessa sensazione nostra, ovvero di non stare a testa in giù, perchè la forza che ci spinge sulla terra è radiale verso il centro. In qualunque punto ci troviamo i nostri corpi, così come i fluidi al loro interno, subiscono l'accelerazione di gravità g in senso radiale verso il centro della terra. Non devi pensare che noi stiamo sopra e loro sotto...sopra e sotto sono concetti relativi, il sistema di riferimento attualmente in vigore è solo una convenzione
Si quella è la forza di gravità, che ci permette di rimanere attaccati alla terra, ma io parlo di effetto visivo. Quindi ad esempio perchè anche al polo sud vedono la terra sotto e il cielo sopra e non viceversa, qual'è questo mistero che lo permette?
Credo che non riuscirò mai a capirlo.
lore61

Messaggio da lore61 »

Si quella è la forza di gravità, che ci permette di rimanere attaccati alla terra, ma io parlo di effetto visivo. Quindi ad esempio perchè anche al polo sud vedono la terra sotto e il cielo sopra e non viceversa, qual'è questo mistero che lo permette?
Credo che non riuscirò mai a capirlo.[/quote]

il Pusher, caxxo il pusher....diamine...cambiategli il pusher !!!
Rispondi