.PS. non dire così, sai benissimo che non è vero... soprattutto perchè vedo il “problema clima” trattato alla stregua dei commenti sportivi dal barbiere, quindi torno a rischiare….
global-warming-in-crisi-teniamoci-aggio ... 23224.html
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
.Ciao, un po' che non ci si legge....e sappiamo perchè.FALCO ha scritto:Marco..per me è in malafede ..non è possibile dire quello che ha detto ,purtroppo non solo lui, con questi dati ...Milano oggi...ondata di calore ?gradi percepiti, afa?...ma dai..è ridicolo.
.
PS. non dire così, sai benissimo che non è vero... soprattutto perchè vedo il “problema clima” trattato alla stregua dei commenti sportivi dal barbiere, quindi torno a rischiare….
global-warming-in-crisi-teniamoci-aggio ... 23224.html
E commentare un articolo non letto che tipo di chiacchiere sono?FALCO ha scritto:Il forum e ML sembrano un po più rapidi, almeno oggi ..vedremo se andrò avanti .....(si è già incastrato)
Ad ogno modo , a quanto dice Al 2009... ( se poi dice putta.te chiederò scusa, ma non vedo il perchè debba dirle)....
Il nostro ci comunica che - udite! udite! - dopo un maggio e un giugno più simili all'autunno inoltrato che alla primavera (come non capitava di vederne da decenni! Per la cronaca, un maltempo come nel sud della Francia non capitava dalla metà dell''800!) ora questi primi giorni di luglio con temperature sopra la media di qualche grado (cosa del tutto normale a luglio!) cosa ci dimostrano?
Ma ovviamente che il riscaldamento globale va al galoppo, e di qui alla fine del secolo avremo temperature più alte di 5-6°!!! ...mi sembrano chiacchere da bar le sue non le noste..incolpare il GW dei 35° a Milano in Luglio....vien da ridere![]()
![]()
grande sottocorona!Un'ultima citazione di un vero e serio meteorologo, Paolo Sottocorona, che proprio stamattina alle 7,30, su La7, ha detto che in NESSUNA città italiana in questi 3 giorni si è mai arrivati ai 40°, e sabato solo 4 città in tutta Italia avevano raggiunto i 34-36°, e solo in un momento del giorno.
Ieri le temperature erano salite un po', e una dozzina di città avevano temp. max. vicine ai 36°.
Quindi, se c'è qualcuno che andrebbe denunciato per procurato allarme, semmai sarebbe chi diffonde tutte le estati notizie false sui 40° ovunque.
Egregio ingenere (una persona con le sue competenze sarebbe anche interessante sapere come si chiama veramente così potremmo cercare le sue pubblicazioni), stupisce che una persona della sua preparazione prenda come riferimento un'unica ricerca, peraltro ampiamente confutata a vari livelli.Al2009 ha scritto:Sig. Piffaretti,
Lei parla in modo generico e ideologico di argomenti scientifici.
Se permette, avendo studiato ingegneria – pur non essendo un climatologo – ritengo di conoscere la fisica e la chimica decisamente meglio del sig. Luca Mercalli, e sicuramente so meglio di lui cosa fa la CO2, e quanto riscalda l’atmosfera (nulla!).
Lei non è stato minimamente in grado di replicare alle obiezioni scientifiche che ho esposto, citando fatti, dati, documenti, studiosi seri.
Lei parla della NASA, senza nemmeno sapere che nel 2007 proprio uno scienziato della NASA come Ferenc Miskolczi ha dimostrato che l’ipotesi che la CO2 provochi il riscaldamento dell’atmosfera viola le leggi della termodinamica, poiché il calore non può mai passare da un corpo a bassa temperatura ad uno a temperatura superiore.
Ancor più importante è stata – da parte di Miskolczi – la dimostrazione dell’errore, da parte dei sostenitori del riscaldamento da CO2, nell’applicare la legge di Stefan-Boltzmann (che si applica solo alle superfici piane, e serve a calcolare l’assorbimento del calore da parte dei corpi neri) ad un solido, e per di più in rotazione come la Terra.
Oggi la NASA – dopo avere inizialmente osteggiato Miskolczi - ammette che il lavoro di Miskolczi è del tutto valido, quindi lei ha citato la NASA a vanvera, dimostrando di non conoscere affatto cosa fa e dice veramente l’ente spaziale americano a proposito del GW.
Infine, a proposito della presunta “diffamazione” di Mercalli, anche qui lei dimostra di non sapere di cosa parla.
Perché vi sia diffamazione, per il codice penale, ai sensi dell’art. 596, non basta criticare una persona – cosa del tutto lecita – ma è necessario offenderne la reputazione diffondendo notizie FALSE.
E siccome il sig. Mercalli è realmente laureato in agraria, ed evidentemente non sa che 3000 anni fa il ghiacciaio del Ruitor in Val d’Aosta non esisteva perché le temperature erano più alte di 4° rispetto ad oggi, questa non è diffamazione, ma è legittima critica a chi pretende di parlare in tv di cose su cui molti altri sono ben più competenti.
A me risulta che per lavorare e parlare alla Rai non occorra chissà quale competenza, ma semmai essere molto raccomandati, o amici di politici e personaggi che ci lavorano (come Fabio Fazio), o parenti di giornalisti Rai (l'elenco è sterminato).
Quindi mi permetta - come tantissimi - di dubitare delle qualità di Mercalli come climatologo, non basta parlare in tv per essere un climatologo.
All'amico che chiedeva cosa ha scritto esattamente Mercalli sulla Stampa, dico solo che basta leggere il titolo del suo articolo, a commento del titolone a pag.: 21 di sabato 3 luglio. ("E' arrivato il caldo africano")
Mercalli così titolava: "Colpa del riscaldamento atmosferico che va al galoppo".
Un'ultima citazione di un vero e serio meteorologo, Paolo Sottocorona, che proprio stamattina alle 7,30, su La7, ha detto che in NESSUNA città italiana in questi 3 giorni si è mai arrivati ai 40°, e sabato solo 4 città in tutta Italia avevano raggiunto i 34-36°, e solo in un momento del giorno.
Ieri le temperature erano salite un po', e una dozzina di città avevano temp. max. vicine ai 36°.
Quindi, se c'è qualcuno che andrebbe denunciato per procurato allarme, semmai sarebbe chi diffonde tutte le estati notizie false sui 40° ovunque.

Caro collega (sono ingegnere anche io), concordo con te su tutto! Però il forumista Pifferetti non mi è sembrato così meritevole del trattamento un po' aggressivo che gli stai riservando. Ha sempre espresso le sue idee in maniera abbastanza pacata, per cui direi che possiamo rispondere con la stessa tranquillità senza attacchi personali.Al2009 ha scritto:Un'ultima cosa, Piffaretti.
Lei dimostra ogni volta di più, quando scrive, di avere poca o nessuna conoscenza delle cose di cui ha la pretesa di parlare.
Quando mi chiede di esibire le mie pubblicazioni da ingegnere, evidentemente lei confonde un docente universitario o un ricercatore con un ingegnere, perfino mia nonna sapeva la differenza.
Per divenire ingegnere non si deve "pubblicare" alcunchè, ci si iscrive ad un politecnico, alla facoltà di ingegneria, dove dopo 5 anni di corso, e dopo aver dato esami + tesi di laurea, chi ce la fa consegue una laurea in ingegneria.
Chi "pubblica" invece è un docente universitario oppure un ricercatore, che è tenuto a pubblicare un certo numero di lavori, nel corso della sua carriera accademica, anche per gli avanzamenti di carriera (ricercatore, associato, ordinario, ecc.)
Il fatto che lei non lo sappia, e confonda le due cose, mi conferma che lei probabilmente non ha mai messo neppure il piede in un'università.![]()
![]()
Ne sei convinto? Secondo me non è possibile dimostrarlo.adriano ha scritto:anche io nutro rispetto per Mercalli che è uno scienziato preparato e che soprattutto per quel che mi in interessa è UN OTTIMO PREVISORE PER IL PIEMONTE
poi devo dire che le polemiche sul global warming sono qui fuori tema, abbiamo un thread apposito, Marco sa che io penso la sua posizione sull'argomento sia uguale e opposto a quella degli scettici a oltranza: la verità è che c'è un riscaldamento globale, che la CO2 è un gas serra, che i modelli migliori che abbiamo indicano che l'attuale aumento di CO2 potrebbe causare un aumento di temperature ulteriore, che i modelli matematici sono ancora abbastanza inadeguati a fare previsioni di questo tipo e che il sistema in studio è caotico e quindi troppo sensibile al variare delle condizioni
detto questo parlare di questa ondata di caldo come causata dal riscaldamento globale è una cialtroneria e credo che Marco anche pensi questo: io però l'articolo non l'ho letto e quindi mi limito a dire che se è vero Mercalli ha fatto una grossa caduta di stile e di qualità