Il nostro ci comunica che - udite! udite! - dopo un maggio e un giugno più simili all'autunno inoltrato che alla primavera (come non capitava di vederne da decenni! Per la cronaca, un maltempo come nel sud della Francia non capitava dalla metà dell''800!) ora questi primi giorni di luglio con temperature sopra la media di qualche grado (cosa del tutto normale a luglio!) cosa ci dimostrano?
Ma ovviamente che il riscaldamento globale va al galoppo, e di qui alla fine del secolo avremo temperature più alte di 5-6°!!!
E ovviamenti il buon Mercalli, oltre alla frescata di cui sopra, non perde occasione per scriverne altre. tra cui l'osservazione per cui al sud si possono toccare i 45° (e perchè non i 55° o i 455°?), e le temperature sarebbero sopra media di 5-7°.
Peccato che entrambe le affermazioni siano FALSE, primo perchè le temperature sono sopra media solo al centro- nord, e di 3-4°, non di 5-7, cosa del tutto normale a inizio luglio, e al sud abbiamo località come Catanzaro (max. 27°), o Potenza (max 26°) o Reggio Calabria (max. 29°) che semmai sono sotto media o in perfetta media.
Il che autorizza anche a ritenere abbastanza ridicolo parlare di "fiammata africana", quando a Casablanca ci sono 26° di max, e quello che sta colpendo il nord è un normalissimo anticiclone delle Azzorre.
Povero Mercalli, se fosse coerente, due mesi fa avrebbe dovuto parlare di preannuncio di era glaciale, visto che un maggio così freddo e piovoso non capitava da 50 anni.
Però lui funziona a senso unico: basta un po' di normalissimo caldo a luglio e subito vi fa partite la litania sul GW inarrestabile e le altre panzane dei tarocca-dati dell'IPCC.
Ma cosa abbiamo fatto di male per dover pagare il canone per vedere i servizi Rai con la gente coi piedi nelle fontane, e l'esilarante Luca Mercalli da Fazio?