Roberto Saviano ha scritto:Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pietro Taricone.
Abbiamo frequentato a Caserta la stesso liceo, io e Pietro, il liceo scientifico Diaz. Lo ricordo quando eravamo adolescenti, lui era rappresentante di istituto, un ragazzo carismatico, solare e un po' guascone. Nella Caserta di quegli anni la sua ribalta sconvolse tutti, si sentì aggredito da tanto successo, una luce che la nostra terra non è abituata a ricevere. E lui sulla soglia del circo mediatico seppe prendersi il suo tempo, scegliere il suo percorso, approfittare dell'opportunità avuta per studiare e migliorarsi. Non farsi ferire dalla bile o dalle accuse per il successo che in certe parti d'Italia è la colpa peggiore. Amava volare, "perché il cielo non tradisce" come ogni paracadutista sa. A tradirlo è stato l'atterraggio, è stata la terra.
Soffro per non essere riuscito a ringraziarlo, perché all'indomani delle critiche rivoltemi da Berlusconi, mi difese pubblicamente, cosa non scontata per chi viene dalla nostra provincia.
Mi mancherà riconoscere nei sui sguardi e nel suo atteggiamento l'inconfondibile matrice della mia terra, mi mancherà guardandolo ricordare la nostra adolescenza, le manifestazioni a scuola, le gite. Quella vita che lo attraversava e mi contagiava.
Addio Pietro, addio guerriero.
Roberto Saviano.
Pietro Taricone
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
adriano ha scritto:Roberto Saviano ha scritto:Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pietro Taricone.
Abbiamo frequentato a Caserta la stesso liceo, io e Pietro, il liceo scientifico Diaz. Lo ricordo quando eravamo adolescenti, lui era rappresentante di istituto, un ragazzo carismatico, solare e un po' guascone. Nella Caserta di quegli anni la sua ribalta sconvolse tutti, si sentì aggredito da tanto successo, una luce che la nostra terra non è abituata a ricevere. E lui sulla soglia del circo mediatico seppe prendersi il suo tempo, scegliere il suo percorso, approfittare dell'opportunità avuta per studiare e migliorarsi. Non farsi ferire dalla bile o dalle accuse per il successo che in certe parti d'Italia è la colpa peggiore. Amava volare, "perché il cielo non tradisce" come ogni paracadutista sa. A tradirlo è stato l'atterraggio, è stata la terra.
Soffro per non essere riuscito a ringraziarlo, perché all'indomani delle critiche rivoltemi da Berlusconi, mi difese pubblicamente, cosa non scontata per chi viene dalla nostra provincia.
Mi mancherà riconoscere nei sui sguardi e nel suo atteggiamento l'inconfondibile matrice della mia terra, mi mancherà guardandolo ricordare la nostra adolescenza, le manifestazioni a scuola, le gite. Quella vita che lo attraversava e mi contagiava.
Addio Pietro, addio guerriero.
Roberto Saviano.
.........
- cristiano69
Adriano,non voglio certo fare polemica.
Pero' non è che se un certo Saviano parla bene di una persona questa deve per forza essere meravigliosa.
Se è stata una buona persona questo lo sanno i familiari e i suoi amici,chi cioè lo conosceva bene.
Noi lo conosciamo solamente perche' ha partecipato alla prima edizione del grande fratello e dopo ha fatto qualche fiction(senza particolare successo).
Se pensi che tutto quello che esce dalla bocca di Saviano siano dogmi inattaccabili rispetto il tuo pensiero ma lo contrasto.
Chi fa la guerra alla mafia è chi la contrasta ogni giorno indagando e mettendo in galera chi di dovere.
Non certo uno che lucra su un libro descrivendo la camorra in tutti i suoi aspetti.
Tra l'altro non ci voleva certo il Saviano di turno per scoprire che cosa è la camorra.
Oh senza polemica eh! Ho solamente espresso un libero pensiero
Pero' non è che se un certo Saviano parla bene di una persona questa deve per forza essere meravigliosa.
Se è stata una buona persona questo lo sanno i familiari e i suoi amici,chi cioè lo conosceva bene.
Noi lo conosciamo solamente perche' ha partecipato alla prima edizione del grande fratello e dopo ha fatto qualche fiction(senza particolare successo).
Se pensi che tutto quello che esce dalla bocca di Saviano siano dogmi inattaccabili rispetto il tuo pensiero ma lo contrasto.
Chi fa la guerra alla mafia è chi la contrasta ogni giorno indagando e mettendo in galera chi di dovere.
Non certo uno che lucra su un libro descrivendo la camorra in tutti i suoi aspetti.
Tra l'altro non ci voleva certo il Saviano di turno per scoprire che cosa è la camorra.
Cristiano, scrivere un libro contro la camorra, nel SUO territorio, non è roba da poco. Lui ha smascherato la malavita della sua zona e va ringraziato perchè è stato l'unico, ha avuto le palle e rischia ogni giorno che le palle gli vengano tagliate. Avrebbe potuto farsi i cazzi suoi no? Invece no. C'e chi la mafia la combatte in tribunale con le leggi e chi supporta questo lavoro con dei libri. Le critiche a Saviano sono ingiustificate. Se in Campania i giovani fossero tutti come lui, la camorra avrebbe i giorni contati.cristiano69 ha scritto:Adriano,non voglio certo fare polemica.
Concordo al 100%tamburi ha scritto:Cristiano, scrivere un libro contro la camorra, nel SUO territorio, non è roba da poco. Lui ha smascherato la malavita della sua zona e va ringraziato perchè è stato l'unico, ha avuto le palle e rischia ogni giorno che le palle gli vengano tagliate. Avrebbe potuto farsi i cazzi suoi no? Invece no. C'e chi la mafia la combatte in tribunale con le leggi e chi supporta questo lavoro con dei libri. Le critiche a Saviano sono ingiustificate. Se in Campania i giovani fossero tutti come lui, la camorra avrebbe i giorni contati.cristiano69 ha scritto:Adriano,non voglio certo fare polemica.
- cristiano69
Ok analizziamo cosa ha fatto realmente Saviano col suo libro:tamburi ha scritto:Cristiano, scrivere un libro contro la camorra, nel SUO territorio, non è roba da poco. Lui ha smascherato la malavita della sua zona e va ringraziato perchè è stato l'unico, ha avuto le palle e rischia ogni giorno che le palle gli vengano tagliate. Avrebbe potuto farsi i cazzi suoi no? Invece no. C'e chi la mafia la combatte in tribunale con le leggi e chi supporta questo lavoro con dei libri. Le critiche a Saviano sono ingiustificate. Se in Campania i giovani fossero tutti come lui, la camorra avrebbe i giorni contati.cristiano69 ha scritto:Adriano,non voglio certo fare polemica.
1) Ha riempito il suo portafogli visto che ha avuto molto successo
2) Ha s p u t t a n a t o Napoli e Salerno in giro per il mondo.
Se il suo libro è arrivato a Sidney che idea si saranno fatta della Campania i lettori australiani? Che tutti i campani sono o camorristi o conniventi!
Io il libro l'ho letto,non so le lo avete fatto anche voi.
Piu volte durante la lettura ricorreva la frase "guerra civile in atto per le strade salernitane"
Poi queste cose non le dico io che abito a Bologna.
Dopo l'uscita del libro chiesero a dei liceali all'uscita da scuola cosa ne pensassero del libro,e questi ragazzi sicuramente onesti e puliti dissero in coro "una pubblicita' molto negativa per le nostre terre".
Era un'intervista passata nel telegiornale delle 20.
Fabio tu dici "ha smascherato la malavita nella sua zona"
Ma chi realmente l'ha smascherata sono state le forze dell'ordine,i magistrati,gli inquirenti con indagini a tappeto durate mesi se non anni.
A questi bisognerebbe fare un monumento....non chi si approfitta di descrivere la malavita per avere successo.
P.S. Cribbio dei tuoi lamenti non me ne importa molto..ci sono i moderatori e a loro devo rendere conto,solo a loro
Buon fine settimana