Il Fuoco di Sant'Antonio

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddo/nivofilo94

Il Fuoco di Sant'Antonio

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Mi sto informando ovunque, amici, parenti ecc..., e anche qui volevo sapere qualche testimonianza in merito a questo virus-allergia, se qualcuno o anche suoi amici o familiari lo abbiano contratto.

Come si presenta e quali sono i sintomi? E per combatterlo?
Solo queste domande.

Perchè io penso di averlo contratto.
Ogni 2-3 ore mi vengono macchie rosse in diverse parti del corpo, dopo qualche minuto si formano gonfiori sulla pelle, tipo quelli di puntura di zanzara, ma non rotondi, bensì in forma allungata o anche di forma circolare "malformata".
E' da 10/15 gg che mi capita, tutti i giorni: quasi sempre si ingrossano fino a 10/20 cm e si sfoga con forte e fastidioso prurito.
Dopo 1/2 ore, sparisce all'improvviso, per poi ritornare qualche ora dopo ma senza mai sapere in quale parte del corpo.
Il dottore locale mi ha detto che c'è la possibilità di aver contratto quel virus, ma c'è ancora da aspettare qualche giorno.
Quindi, per 4-5 gg, non posso più sudare, quindi niente movimento e niente ritorno alla calura della pianura.

Se qualcuno qui ha vissuto questo, direttamente o indirettamente, mi potrebbe gentilmente testimoniare? :wink:
Potrebbe essere solo qualche reazione allergica o per troppo movimento quindi troopo sudore accumulato, ma c'è la possibilità che abbia contratto questo virus.

Ringrazio in anticipo :)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Non si prende :wink:

E' il virus della varicella che si risveglia dopo la prima cura...

Dopo ti spiego meglio! :wink:
freddo/nivofilo94

Nemeth ha scritto:Non si prende :wink:

Non ho fatto nessuna malattia dell'infanzia, quindi la varicella non l'ho fatta :roll:
Allora sarà qualche reazione allergica... :roll: :twisted:
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

freddo/nivofilo94 ha scritto:

Non ho fatto nessuna malattia dell'infanzia, quindi la varicella non l'ho fatta :roll:
Se non hai avuto la varicella potrebbe essere quella !!

Attenzione, è molto contagiosa e ha un'incubazione di un paio di settimane !! Tu cmq non grattarti !!
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Allora...ti posso dire che al 100% non è il fuoco di Sant'Antonio :wink:

Sia perchè se non hai fatto la varicella non puoi averlo, sia perchè i tuoi sintomi hanno solo una minima cosa in comune...le pustoline rosse 8)

Sarà un'allergia o una qualche forma di orticaria ( http://it.wikipedia.org/wiki/Orticaria )...cerca di pensare se hai mangiato qualcosa di particolare...

Il fuoco di Sant'Antonio si presenta diversamente...innanzi tutto appunto bisogna aver fatto la varicella. Quest'ultima guarisce, ma solamente perchè il virus riconosce la presenza delle medicine e si nasconde nelle cellule intorno ai nervi (punto fondamentale questo). A distanza di anni, per cause varie (stress, altri virus, etc), questo simpatico amico si risveglia e torna alla carica...

Compaiono pustoline e rossori in zone ben definite e specifiche (sono sempre le stesse), ovvero intorno ai nervi. Solitamente intorno agli occhi, dietro l'orecchio, sotto l'ascella (sinistra in genere) o su una fascia obliqua dell'addome da sinistra verso destra.

In alcuni casi le parti di pelle non possono neanche essere sfiorate per il dolore che provocano...risulta difficile anche indossare qualcosa! Questo dolore fortissimo è dovuto proprio al fatto che sono interessate le terminazioni nervose...

Si cura con altri antiobitici :wink:

Come vedi non hai nulla di questo...anzi...se mi dici pure che ti gratti, proprio non può esserlo :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

stella polare 75 ha scritto:

Se non hai avuto la varicella potrebbe essere quella !!

Attenzione, è molto contagiosa e ha un'incubazione di un paio di settimane !! Tu cmq non grattarti !!
No non è varicella...avrebbe la febbre e soprattutto le pustole della varicella quando compaiono restano li per almeno due settimane, non spariscono dopo 20 minuti :wink:
freddo/nivofilo94

Nessun pustolino o rossore in quelle zone definite e specifiche, ma rossori e gonfiori della pelle soprattutto su torace, spalla e cosce...
Riesco bene a indossare i vestiti...
Se fosse varicella avrei già raggiunto il punto finale di incubazione :roll:
Quindi... fuoco di Sant'Antonio non è, varicella non è... :roll:
Boh, sarà qualche reazione allergica, comunque è MOLTO fastidiosa :x

Comunque grazie per la spiegazione! :)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Cmq ci sarà almeno un dottore in quella zona no? :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Cmq ci sarà almeno un dottore in quella zona no? :lol: :lol:
.. :shock: prima sul forum, poi dal medico :shock: :shock: :shock:
adriano46

Messaggio da adriano46 »

Nemeth ha scritto:Allora...ti posso dire che al 100% non è il fuoco di Sant'Antonio :wink:

Sia perchè se non hai fatto la varicella non puoi averlo, sia perchè i tuoi sintomi hanno solo una minima cosa in comune...le pustoline rosse 8)

Sarà un'allergia o una qualche forma di orticaria ( http://it.wikipedia.org/wiki/Orticaria )...cerca di pensare se hai mangiato qualcosa di particolare...

Il fuoco di Sant'Antonio si presenta diversamente...innanzi tutto appunto bisogna aver fatto la varicella. Quest'ultima guarisce, ma solamente perchè il virus riconosce la presenza delle medicine e si nasconde nelle cellule intorno ai nervi (punto fondamentale questo). A distanza di anni, per cause varie (stress, altri virus, etc), questo simpatico amico si risveglia e torna alla carica...

Compaiono pustoline e rossori in zone ben definite e specifiche (sono sempre le stesse), ovvero intorno ai nervi. Solitamente intorno agli occhi, dietro l'orecchio, sotto l'ascella (sinistra in genere) o su una fascia obliqua dell'addome da sinistra verso destra.

In alcuni casi le parti di pelle non possono neanche essere sfiorate per il dolore che provocano...risulta difficile anche indossare qualcosa! Questo dolore fortissimo è dovuto proprio al fatto che sono interessate le terminazioni nervose...

Si cura con altri antiobitici :wink:

Come vedi non hai nulla di questo...anzi...se mi dici pure che ti gratti, proprio non può esserlo :lol:
Mi permetto di aggiungere che il Fuoco di sant'Antonio (Herpes Zoster) di norma colpisce solo un lato del corpo. Ricordo mia suocera, che l'ha avuto sul viso, aveva un lato della faccia perfetto, l'altra metà faceva spavento.
Ciao
freddo/nivofilo94

Prima ho scritto questo:
Il dottore locale mi ha detto che c'è la possibilità di aver contratto quel virus, ma c'è ancora da aspettare qualche giorno.
:)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Prima ho scritto questo:
:)
..sorry :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ciao,
non sono molto ferrata in materia ma a mia mamma era venuto due o tre volte ma era la variante "interna" per così dire... l'aveva all'altezza del polmone sulla schiena ed esternamente non si vedeva nulla se non un leggerissimo arrossamento. Dolorosissimo. Se i tuoi sintomi vanno e vengono e non hai dolore direi che non si tratta di quello...

opterei per qualche forma di allergia... magari sfoghi per il caldo o qualche fibra di qualche abito che porti o magari potrebbe essere allergia a detersivi, sia a quelli che usi per lavarti o che usi per lavare gli indumenti... se sono stati cambiati...
Se sei in montagna magari è la reazione a qualche Pianta locale magari edera o simile o qualche insetto o a qualche materiale li dove sei tu .. (esempio stupido: se stanno facendo dei lavori in casa potresti essere allergico alla polvere del cemento...)

insomma sono tante le ipotesi ma al 99% scarterei il fuoco di S.Antonio,
auguri.
cerex

Messaggio da cerex »

A sentire i sintomi non mi capacito come nessuno di voi si sia accorto che trattasi di allergia fulminante a neve, ghiaccio, temporali et similia curabile solo con permanenza "ergastolare" nel Sahara o nel Atacama :lol: :lol:

A parte gli scherzi, vedi di guarire interista :wink: :wink:
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Rileggendo la stanza OT ho notato che nessuno ti ha più chiesto come stai, hai scoperto cosa erano quelle bolle ?? Tutto bene ?? :)
Rispondi