Qui tutto quello che vi fa più schifo........

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

adriano ha scritto:Stefano, l'alcol è uno stupefacente. Punto. La dose con la quale un individuo x avverte gli effetti varia come varia la dose di cocaina, di LSD, di hascish, di eroina eccetera. Non è prevedibile a priori perché dipende da troppi fattori tra i quali l'età, lo stato psicofisico, alimenti e bevande assunte insieme eccetera.
Essendo l'etanolo una sostanza stupefacente, scientificamente si ritiene pericoloso mettersi alla guida di macchinari dopo l'assunzione di qualsiasi dose a causa della variabilità della risposta sistemica.
L'intossicazione acuta, cioè l'ubriachezza, non è necessaria per avere problemi a condurre macchinari: già il 20% dei soggetti che hanno una alcolemia 20 ( mg di etanolo su 100ml di sangue) manifestano allungamento dei tempi di risposta.

L'unico motivo per cui ci sono dei limiti e non il bando totale è il ruolo che hanno le bevande contenenti etanolo nella cultura umana: in altre parole culturalmente alcune sacche di popolazione pongono in atto una resistenza basandola su fattori tradizionali o culturali (il bicchierino dopo cena, il pasteggiare col vino eccetera). Tuttavia queste sacche si vanno riducendo perché aumenta la consapevolezza che l'alcol è una sostanza stupefacente come l'hascish, la cocaina, le anfetamine eccetera.
La tradizione, la cultura, le cose belle e buone della vita...ti sembrano poco importanti? Vai a ristorante e ti mangi un filetto al sangue, cosa fai ci bevi sopra una coca cola? pensi che ***** sopra a le fiorentine che si sbafa debba berci una cedrata?
Sono d'accordo che l'alcool è pericoloso e va usato con estrema moderazione, ma ritengo un limite di 0,8 (circa 2 bicchieri di vino) più che sufficiente. E poi quello che conta è l'efficacia di una legge:I paesi con limite 0,0 hanno meno morti per incidenti dovuti all'alcool di quelli con 0.9? Se è così, hai ragione, dovrebbe essere 0.0 per tutti e basta e chi vuole degustare un bicchiere di vino va a piedi (o non guida). In caso contrario significa che la legge è inutile e che non centra il vero problema.
Non ti fila?

;-)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Adriano ha ragione e punto!!
Guidare lo diamo tutti per scontato, lo facciamo in modo istintivo, ma dobbiamo renderci conto del fatto che guidiamo "un'arma". Per me è alla stregua di un'arma da fuoco, la fareste mai maneggiare da qualcuno (che lo regga bene o meno, a scanso di equivoci quindi) che abbia bevuto un bicchiere di vino in vostra presenza o in presenza dei vostri figli?

Pensate che io darei il porto d'armi anche per la richiesta del metano in casa.
Un giorno vi spiegherò il perchè.

:(
sempresole73

Cribbio ha scritto:Adriano ha ragione e punto!!
Guidare lo diamo tutti per scontato, lo facciamo in modo istintivo, ma dobbiamo renderci conto del fatto che guidiamo "un'arma". Per me è alla stregua di un'arma da fuoco, la fareste mai maneggiare da qualcuno (che lo regga bene o meno, a scanso di equivoci quindi) che abbia bevuto un bicchiere di vino in vostra presenza o in presenza dei vostri figli?

Pensate che io darei il porto d'armi anche per la richiesta del metano in casa.
Un giorno vi spiegherò il perchè.

:(
Se la pensate così c'è solo una cosa da fare: proibire l'alcool.
Essendo impossibile controllare tutti (e siccome tutti bevono un bicchiere di vino se vanno a cena fuori), l'unica soluzione è vietare per sempre questa pericolossissima sostanza stupefacente :shock:
In america alcuni decenni fa ha funzionato! :roll:

Ma scherzi a parte non vi rendete conto che il problema non è l'alcool? Nei paesi dove c'è una tradizione di bevande alcoliche non ci sono più morti per le strade che nei paesi dove non si beve!

Tutti i provvedimenti punitivi per salvare vite sulle strade sono sempre falliti: ogni weekend sempre 20-30 persone ci restano secche. Puoi modificare il limite alcolico, mettere autovelox truffaldini, mettere limiti irrispettabili...sempre 20-30 morti restano. Quindi significa (logica inattaccabile) che tutte queste cose non servono a niente.

Come si fa a salvare le vite?

1. Si da la patente solo a chi dimostra di saper guidare sul serio...e si fanno verifiche regolari e serie! (non come le buffonate di oggi). Il punto dell'abilità alla guida è molto sottovalutato perchè si pensa che guidare sia una cosa che possono fare tutti. In realtà chi guida BENE non solo non ha incidenti, ma nemmeno ne provoca. I tassisti ad esempio è rarissimo che abbiano incidenti...perchè sono più abili e più attenti della vecchietta o del diciottenne bulletto! certo...si venderebbero meno auto e magari "qualcuno" storcerebbe il nasino, ma bisogna salvare le vite no?

2. Si mettono in commercio auto che non superano certi limiti di velocità. Qui il discorso è simile a sopra. Viviamo in un epoca dal materialismo galoppante, così un pinco pallino qualsiasi può comprarsi (a rate) una macchinona che va a 250 km/h. A cosa serve un'auto del genere nel trasporto civile? A niente, quindi basta...è solo pericolosa!

3. Si ammoderna e si rende sicura la rete stradale sia urbana (sostituendo incroci a raso con rotatorie) che extraurbana. Non ce ne rendiamo conto, ma il 90% dei morti si verificano in città. Gli incroci a raso sono pericolosissimi, basterebbe mettere rotatorie per salvare moltissime vite o migliorare la visibilità e la semaforica degli incroci. Fateci caso...i botti peggiori avvengono sempre negli stessi punti, possibile che tutti gli ubriachi si concentrano in quel punto?

4. Si fa un codice della strada snello e semplice, senza limiti truffaldini (tipo 50 km/h su quel rettilineo in discesa, in mezzo al bosco..appena dopo il cartello di benvenuto del paese!) I Limiti devono rispondere a criteri oggettivi di sicurezza...ogni strada dovrebbe avere la sua "velocità di esercizio" ed avere limiti in funzione delle sue caratteristiche. I limiti saranno non solo verso l'alto ma anche verso il basso. Sarà multato non solo chi va a 150 in autostrada ma anche chi va a 60!

5. Si fanno i controlli seriamente, anche con telecamere, con lo scopo di beccare chi fa cose pericolose e non chi va a 60 su quel rettilineo in discesa di cui sopra. I soldi delle multe non devono essere utilizzati per pagare lo stipendio agli assessori, ma DEVONO essere utilizzati per fare le migliorie stradali e pagare i sistemi di controllo...e soprattutto per pagare la ricerca che in questo settore praticamente non esiste.

Questo è il mio pensiero, scusate la lungaggine :-)
sempresole73

Fonte ISTAT e ACI.
Percentuale di incidenti automobilistici nel 2008 dovuti al consumo di alcool rispetto al totale:

2,12 %

...de che stamo a parlà?
:roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@cribbio sul metano...

io ho avuto problemi vari con gli stronzi che devono aprire il gas che ogni volta si inventavano una cosa che non andava
ovviamente io ogni volta aprivo il gas di mio: che mi denunciassero pure 'sti ****: io volevo solo pagare....

@stefano
normalmente non bevo alcol mentre pasteggio
non bevo neanche liquori dopo il pranzo se sono fuori casa

l'unico momento in cui bevo è superalcolici quando sono a casa duranti i pranzi delle feste o in occasioni di festeggiamento

ciaociao :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cmq non t'ho detto di non bere ma di non metterti al volante

trovati un amico come e ubriacati ogni sera, che ci frega, ti porto a casa io :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sempresole73 ha scritto:Fonte ISTAT e ACI.
Percentuale di incidenti automobilistici nel 2008 dovuti al consumo di alcool rispetto al totale:

2,12 %

...de che stamo a parlà?

parliamo del fatto che all'aumentare dell'alcolemia aumenta la frequenza di incidenti mortali

in altre parole da bevuto se fai un incidente più sei bevuto più rischi di morire

non ci frega un **** se tamponi a 20 all'ora quello che ti sta davanti stefano :) ci frega che non infili 20 pedoni mentre sei ubriaco al volante perché ti sembrano piccioni :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.epicentro.iss.it/archivio/16 ... radale.pdf
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:@cribbio sul metano...

io ho avuto problemi vari con gli stronzi che devono aprire il gas che ogni volta si inventavano una cosa che non andava
ovviamente io ogni volta aprivo il gas di mio: che mi denunciassero pure 'sti ****: io volevo solo pagare....
Adri, parlavo di pericolosità, il metano a mio avviso non possono usarlo tutti.
Adesso ti scrivo in email e ti faccio capire.
sempresole73

adriano ha scritto:
sempresole73 ha scritto:Fonte ISTAT e ACI.

2,12 %

...de che stamo a parlà?

parliamo del fatto che all'aumentare dell'alcolemia aumenta la frequenza di incidenti mortali

in altre parole da bevuto se fai un incidente più sei bevuto più rischi di morire

non ci frega un **** se tamponi a 20 all'ora quello che ti sta davanti stefano :) ci frega che non infili 20 pedoni mentre sei ubriaco al volante perché ti sembrano piccioni :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.epicentro.iss.it/archivio/16 ... radale.pdf
Non aggiungo altro, le posizioni sono abbastanza chiare, solo a titolo di curiosità:

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/s ... o_2008.pdf

emerge che la distrazione, l'imperizia e l'alta velocità sono causa del 93% degli incidenti stradali. Secondo me bisogna fare qualcosa in questo senso, poi è chiaro che gli ubriachi non devono guidare :-)

ciao
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

vabbè allora se vuoi che ti porto in giro 10 euro l'ora e ti sto facendo un prezzo di sfavore :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi