Votazione Giuria Tecnica Concorso "La pioggia" edizione 2010

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
arbolle

Votazione Giuria Tecnica Concorso "La pioggia" edizione 2010

Messaggio da arbolle »

Salve a tutti, da oggi siamo in possesso della votazione di tutti e tre i Giudici incaricati di esaminare le tre foto pervenute alla fase finale del Concorso fotografico attraverso la Giuria Popolare.

Pertanto, si comunicano i seguenti risultati.

Vince il Concorso Fotografico "La pioggia" edizione 2010 il forumista Flavio Cappellano, alias Nemeth, con "Anche oggi piove", grazie al ragguardevole punteggio di 87/90 (media del 29/30):

Immagine

Queste le votazioni dei singoli Giudici:
Arbolle: 28/30 (9+9+10)
Falco: 30/30 (10+10+10)
Davide0681: 29/30 (9+10+10)
TOTALE: 87/90

Giudizio: La voce del silenzio riflessivo dell'uomo di fronte ad una giornata uggiosa. La pioggia si scopre protagonista non tanto nelle gioccioline che s'inseguono precipitando verso il basso sulla superificie vetrata, quanto nell'aspetto turbato e al tempo stesso malinconico del soggetto posto in atto osservativo sull'estrema sinistra, soggetto che entra nell'inquadratura quel tanto che basta per dar significato all'apparente immobilità di tutto il resto. L'elemento dinamico è offerto dallo scorrere incerto ed irregolare delle gocce d'acqua verso il basso. Straordinario realismo esaltato dalla tonalità monocromatica. La leggera sottoesposizione acuisce il valore nostalgico. Foto straordinariamente riflessiva

-----------------------------------------------------------------------------------

Al secondo posto si piazza la foto di Fabrizio Di Meo, alias Fabry64, "Prigioniero sotto un gazebo", con il punteggio di 85/90 (media superiore al 28/30):

Immagine

Arbolle: 29/30 (9+10+10)
Falco: 28/30 (9+9+10)
Davide0681: 28/30 (9+9+10)
TOTALE: 85/90

Giudizio: E' difficile rendere accecante, luminosa e solare una foto che parli di pioggia. Fabrizio è riuscito a rendere questo chiasmo concettuale con una sintesi che ha dell'incredibile. La pioggia è talmente viva che quasi si riesce a toccarla con mano. L'istantanea, inoltre, trasmette una forte carica di vitalità nonostante ad essere inquadrata sia una porzione di spazio ferma, inanimata e straordinariamente banale. Ma, soprattutto, non si scinde il vero protagonista: è la pioggia ad essere esaltata dalla luce del sole, oppure è il sole ad essere inebriato dalle gocce di pioggia? Siamo agli antipodi rispetto all'immobilismo e al grigiore di Nemeth, eppure il risultato qualitativo è paragonabile, vale a dire: eccellente.

-----------------------------------------------------------------------------------

Al terzo posto va iscritta la foto candidata da Renzo Salvo, alias nonnetto Renzo ("Castelvecchio di Rocca Barbena (SV)"), che coglie 79 punti su 90 (media superiore al 26/30):

Immagine

Arbolle: 24/30 (9+8+7)
Falco: 29/30 (10+10+9)
Davide0681: 26/30 (9+9+8)
TOTALE: 79/90

Giudizio: Della precipitazione in atto o appena conclusa (chi può dirlo?) si ha percezione solo attraverso l'osservazione del lastricato, che riluce sotto i lampioni del borgo sul far della sera. Qui il vero protagonista è il paese, o l'apparente stato di abbandono che se ne coglie. La pioggia entra di striscio, quasi come apposizione di un soggetto che risiede altrove. Le luci del Natale spente, sotto l'arco centrale, narrano le gioie di un qualcosa che fu. Viceversa, quel discendente abbottonato alle mura dell'abitazione sulla destra penalizza tutta la carica emotiva dell'immagine. Il contrasto esasperato non aiuta a raggiungere valori ottimali. Ottima rimane l'intuizione, buona la resa.

A presto per l'esito del Concorso sulla Primvera del 2010!
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

wow :D :shock: :oops: :D

Bè che dire...inizio col ringraziare mia mamma, che si è prestata ai miei deliri fotografici :wink:

Poi non posso che complimentarmi con Fabry e Renzo, ottimi compagni di finale...e con i giudici (anche se solitamente è Emanuele a scrivere la relazione finale :P ) perchè hanno colto totalmente il significato che volevo dare...i sentimenti che affioravano all'ennesimo giorno di pioggia di un inizio maggio cupo e piovoso...la monotonia di giornate che trascorrevano uguali, grige dalla mattina alla sera, umidità alle stelle...

E poi vabbè...i complimenti al sottoscritto :lol: :lol:

Grazie a tutti :D
Nonno Renzo

Messaggio da Nonno Renzo »

Grazie ai giudici per l’apprezzamento.
Non potevo competere con “Anche oggi piove” di Nemeth.
Ritengo la foto di Flavio una bella foto, una foto che verrei poter dire “questa l’ho fatta io.”
Complimenti naturalmente pure a Fabrizio che ha saputo cogliere e fermare la luce del sole in un contesto decisamente sfavorevole.
:D Renzo
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Nemeth ha scritto:Bè che dire...inizio col ringraziare mia mamma, che si è prestata ai miei deliri fotografici :wink:
flavio fai i complimenti a tua mamma!!! è assurdo che da una bella signora come tua madre sia venuto fuori un rospaccio come te!!! :lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Bravo Flavio e un bravo ovviamente anche agli altri due finalisti :P
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

I miei complimenti a tutti(+1 a Flavio) ..sono delle gran belle foto :wink: :wink: :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

mi associo ai complimenti :D
grande Flavio!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Complimenti a Nemeth e ovviamente anche a tutti gli altri, penso proprio che il risultato sia molto appropriato...

ciao!!
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Sono contentissimo del risultato finale.
La foto di Flavio meritava davvero per l'intensità e lo studio del soggetto. Straordinaria quella di nonnetto Renzo con il borgo antico e l'atmosfera resa ancora più particolare dalla luce calda dei lampioni.

Un ringraziamento anche ad Emanuele per il giudizio sulla mia foto: sembra una poesia che ne esalta ancora di più i particolari.
E' spettacolare come da una semplice foto si riesca a produrre un discorso così ricco di sensazioni che per certi versi scatena più emozioni della stessa immagine.
Grazie a tutti!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

a me i giudizi mi ricordano Marenco

:lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=TZcRlgSZSwY

si scherza eh[/url]
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

fabri64 ha scritto: La foto di Flavio meritava davvero per l'intensità e lo studio del soggetto.
E tu Fabry ne sai qualcosa...ti ho stressato non poco su FB :lol: :lol:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

complimenti a tutti!!! in particolare a Flavio! gran bella foto!
ringrazio i mitici.......Falco e Arbolle! grandi! :wink:
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Nemeth ha scritto:
fabri64 ha scritto: La foto di Flavio meritava davvero per l'intensità e lo studio del soggetto.
E tu Fabry ne sai qualcosa...ti ho stressato non poco su FB :lol: :lol:
Infatti per "studio" del soggetto intendevo dire lo stress che mi hai procurato su facebook! :P :P :P hihihi!!!!!
Scherzo ovviamente! :D :D

Ancora complimenti!
pildo

Messaggio da pildo »

Anche se in ritardo volevo congratularmi per la bellissima foto di Nemeth e fare i complimenti anche agli altri classificati per le ottime foto.
Ciao a tutti e arrivederci ai prossimi concorsi.
Paolo
Rispondi