Neve a Nordest - Super amarcord

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Vi è piaciuto?

Messaggio da franconeve »

Amici, cosa ne dite? Vi è piaciuto il mio lavoro? Dite la vostra, dai! Simpatia. :D Franco
Daniele_90

Re: Vi è piaciuto?

Messaggio da Daniele_90 »

franconeve ha scritto:Amici, cosa ne dite? Vi è piaciuto il mio lavoro? Dite la vostra, dai! Simpatia. :D Franco
Grandissimo Franco! :)

Lavoro eccezionale,sei un grande :wink:
franconeve

Re: Vi è piaciuto?

Daniele_90 ha scritto:
franconeve ha scritto:Amici, cosa ne dite? Vi è piaciuto il mio lavoro? Dite la vostra, dai! Simpatia. :D Franco
Grandissimo Franco! :)

Lavoro eccezionale,sei un grande :wink:
Grazie! Alla prossima! :D
franconeve

Congedo... temporaneo

Ragazzi, vedo che siamo a oltre 4.000 contatti :shock: per questo mio post sulla neve a Nordest che credevo si rivelasse più che altro un lavoro di nicchia, per qualche amatore della zona. Invece ha avuto un successo calmoroso, successo per il quale non posso che essere grato alla massima potenza a tutti gli amici del Forum. Bene, in questo messaggio che può rappresentare una sorta di congedo per questo post, do appuntamento a tutti al prossimo post che vorrei aprire, e che mi piacerebbe dedicare alle "Meteostranezze", fenomeni estremi, inconsueti, fuori stagione e simili che abbiamo potuto constatare coi nostri occhi o di cui abbiamo sentito parlare senza essere stati in grado di verificarli: un programmino interessante, vero? :wink: Penso che entro la prima metà di luglio si potrebbe cominciare a lavorarci! Voi cosa ne dite? Un abbraccio a tutti. :D Franco
P.S. Oggi dovevo partire per il Tirolo, ma oltre i 1.400 mt. nevica che Gesù la manda. Per cui sono qui a guardarmi un po' il Forum e ho rimandato la partenza a domani. :? Pazienza!
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Ciao Franconeve, veramente complimenti per il tuo minuzioso lavoro,l'ho trovato davvero interessante.
Le nevicate descritte a partire dall' inverno ottanta le ricordo perfettamente e sopratutto ricordo le emozioni che la dama mi dava quando con gli amici andavamo a giocare al parco vicino casa.Delle nevicate dei primi anni ottanta ricordo anche di quando andavamo tutti a scuola sotto la neve rigorosamente con i moonboot.
franconeve

ringrazio

Ivo75 ha scritto:Ciao Franconeve, veramente complimenti per il tuo minuzioso lavoro,l'ho trovato davvero interessante.
Le nevicate descritte a partire dall' inverno ottanta le ricordo perfettamente e sopratutto ricordo le emozioni che la dama mi dava quando con gli amici andavamo a giocare al parco vicino casa.Delle nevicate dei primi anni ottanta ricordo anche di quando andavamo tutti a scuola sotto la neve rigorosamente con i moonboot.
Ti ringrazio, Ivo. Sono anch'io quasi mestrino, mettiamoci in contatto; se vuoi, scrivimi alla mia mail privata tempofranco@inwind.it Simpatia :D Franco
franconeve

Aggiornamento 2010 – 2011

26 novembre 2010: dopo una lunghissima fase mite, umida e piovosa durata praticamente dalla fine di ottobre, correnti fredde scendono finalmente dall’Europa del Nord interessando a più riprese, verso la fine di novembre, l’Italia. Queste correnti, che prendono spunto da uno split del VP e da migrazioni in senso nordorientale dell’hp azzorriano, si manifestano in particolare il giorno 26 con un leggero west-shift che provoca la formazione di una depressione sottovento alle Alpi, depressione che attraversa tutto il Nord dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Sulla mia zona inizia a piovere con intensità fin dalle ore notturne, la temperatura intorno ai +4 °C si abbassa lentamente ma gradualmente soprattutto in concomitanza con l’insorgere di una intensa Bora, e quando, intorno alle 10.00, si registrano circa +2 °C, ecco che l’intensa pioggia diviene una piccola, breve bufera di neve, che dura, tra fasi alterne, per un’ora circa, con valori termici che puntano verso +1 °C. Poi smette o torna a piovicchiare. L’accumulo complessivo è stata di 1 cm. scarso.
17 dicembre 2010: l’avvezione fredda continentale ha sferrato il 16 l’ultimo colpo, abbiamo giornate di gelo anche se con cielo spesso limpido e sereno. La notte sul 17 in particolare inizia assolutamente tersa e stellata, molto fredda, con appena qualche passaggio cumuliforme, residuo dell’impulso gelido precedente. Ma siamo in attesa dell’azione di un proiettile artico-marittimo che, scendendo dall’Islanda verso Sud – Sudest, promette di entrare sulla nostra penisola con un west-shift rispetto alla nostra direttrice, e conseguentemente di originare una piccola ma attivissima depressione che, muovendosi dal Ligure all’Istria, dispenserà nevicate anche intense.
1 dicembre: su alcune zone del territorio la bufera di pioggia e Bora provocata dal passaggio di un classico ciclone mediterraneo basso con forte richiamo orientale su di noi, è causa a metà mattina di alcune folate di neve mista alla pioggia con circa +2 °C; nessun accumulo, ovviamente.
13 dicembre: segnalo precipitazioni di graupel fino a moderate, con effimero accumulo sulle superfici, durante annuvolamenti temporaleschi nella mattinata, con temperature intorno ai +4 °C e un po’ di vento da Bora. Fenomeno sparso sul territorio e durato circa una quarantina di minuti e causato dalla prima, seria entrata della massa artica continentale in avanzata sul bordo orientale dell’hp azzorriano ben estesosi su tutta l’Europa occidentale e spintosi temporaneamente fin verso la Scandinavia.
Il 17 inizia con -5 °C e cieli che si coprono gradualmente per velature prima e strati più compatti poi, ma per l’intera mattinata il sole si lascia spesso intravedere al di là delle nubi come un opaco disco che minaccia di allontanare la nevicata. Nevicata che invece inizia, inesorabile e bellissima, intorno alle 12.30, con -2 °C e aria secchissima, oltre a una bava di Bora. Essa si intensifica fino a divenire moderata, a tratti quasi forte, e così prosegue fino alle ore notturne, con un po’ di Bora e temperature che scendono dapprima fino a -3 °C e poi, dalle 20.00 circa, risalgono gradualmente fino a raggiungere l'apice, si fa per dire, degli 0 °C intorno all’1 di notte, momento in cui passa il centro del ciclone e il richiamo mite cessa. La neve ha qualche momento di pausa, poi riprende debole o moderata fino alle 7.30, le temperature, con l'ingresso delle gelide correnti che inseguono il minimo, ridiscendono fino a -2 °C, e nella mattinata del 18 esce il sole. Che bello! Che poesia! Accumulo di 9 cm.
Mi auguro di aggiornare ancora il post durante questo inverno!
Franco (mai come ora "Franconeve")
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Bene Franco,la prima nevicata l'abbiamo portata a casa ed anche una buona minima stanotte -5.8 a Mestre(oltre che ad una serie di minime sottozero nei giorni scorsi)Speriamo sia la prima di una serie. :D
franconeve

Ivo75 ha scritto:Bene Franco,la prima nevicata l'abbiamo portata a casa ed anche una buona minima stanotte -5.8 a Mestre(oltre che ad una serie di minime sottozero nei giorni scorsi)Speriamo sia la prima di una serie. :D
-8 a Tessera! Ora un po' di pausa è inevitabile, ma gennaio potrebbe essere ok! Forse già il dopo-Natale. Auguri, a proposito! :D
hareito

Messaggio da hareito »

io non so proprio cosa dire sono semplicemente esterefatto.
i mie più sinceri complimenti.
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

franconeve ha scritto:
Ivo75 ha scritto:Bene Franco,la prima nevicata l'abbiamo portata a casa ed anche una buona minima stanotte -5.8 a Mestre(oltre che ad una serie di minime sottozero nei giorni scorsi)Speriamo sia la prima di una serie. :D
-8 a Tessera! Ora un po' di pausa è inevitabile, ma gennaio potrebbe essere ok! Forse già il dopo-Natale. Auguri, a proposito! :D
Auguri anche a te Franco,e per il dicembre sopramedia pensi ci possano essere possibilità che cambi qualcosa?
franconeve

hareito ha scritto:io non so proprio cosa dire sono semplicemente esterefatto.
i mie più sinceri complimenti.
Grazie! :D
franconeve

Ivo75 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Auguri anche a te Franco,e per il dicembre sopramedia pensi ci possano essere possibilità che cambi qualcosa?
Ma, Ivo, questa scaldata sciroccale prenatalizia ha davvero spostato la media molto in alto, adesso siamo al limite, vieni a trovarmi sul post del "Dicembre si candida..." che facciamo un po' di analisi! :wink:
Franco
franconeve

gennaio 2011

Nuovo episodio nevoso la giornata dell’epifania 2011.
Siamo appena usciti da un interessante flusso freddo settentrionale e ormai avanza un’onda atlantica con chiaro richiamo di correnti sudoccidentali. Il mattino del 6 abbiamo cieli coperti ma che non promettono molto bene, sono un po’ sfrangiati, e valori termici di circa +0,5 °C. Durante la mattinata la copertura si fa più uniforme, la temperatura rimane confinata entro 1 grado e, poco prima di mezzogiorno, su Torre di Mosto e dintorni, ecco che inizia a nevicare, una precipitazione a fiocchi abbastanza piccoli, tutto sommato modesta, ma il relativo lieve calo termico e la secchezza dell’aria favoriscono l’attecchire di un leggero strato (1 cm. scarso) fino alla prima serata quando la nevicata, ogni tanto interrottasi e poi ripresa tra debole e moderata, si trasforma in pioggia mista a neve e, dopo le 19.00, in pioggia.
franconeve

2 - 3 marzo 2011

La fine di febbraio 2011 si era chiusa con una moderata avvezione di aria piuttosto fredda dai quadranti orientali derivante da una certa estensione verso occidente dell'orso russo-siberiano, a sua volta reso molto attivo da una precedente importante discesa artica che aveva avuto come obiettivo la Russia europea e il Mar Nero. Il ponte anticiclonico stabilitosi con l'azzoriano veniva interrotto dall'entrata di una piccola ma insidiosa depressione dal Mare del Nord la quale, insediatasi nel bel mezzo del Mediterraneo centrale, dispensava per giorni molto maltempo al Centro e al Sud richiamando nel contempo un flusso ancora più intenso di correnti orientali al Nord.
Il lento e parziale risalire della depressione verso settentrione era sufficiente a coprire completamente i cieli anche sulle Venezie, mentre intanto la Bora infuriava particolarmente il giorno 2, mercoledì, con raffiche anche rovinose sui litorali. E proprio il 2, pur con temperature diurne tra i 4 e i 5 °C, ma con umidità relativa bassissima, qualche favilla di neve viene fatta mulinare per l'atmosfera dalla Bora spietata nel primissimo pomeriggio, ma è un fenomeno del quale quasi nessuno si accorge.
Invece il giorno successivo, giovedì 3 marzo si apre con una Bora appena meno intensa e con un cielo che, dopo qualche parziale schiarita notturna, si richiude cupo e uniforme. Intotrno alle 8.00, con temperatura intorno a +3,5 °C, inizia a scendere qualche favilla minuscola che si intensifica gradualmente dando origine, con una Bora ormai appena moderata o quasi moderata, a una nevicata che dura fin verso le 12.00, tra debole e moderata, con continua alternanza fra fasi di neve, neve mista a pioggia o anche brevi pause asciutte. Durante il fenomeno la temperatura scende fin verso i +2 °C. Non si registra accumulo e successivamente una debole pioggia prende il posto della nevicata.
Rispondi