una botta sola ma rilevante

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

una botta sola ma rilevante

Messaggio da massimetto »

è quanto mi aspetto da questo inverno 2006-07, al 10 gennaio tutt'altro che finito ovviamente, come tutt'altro che finita sarebbe l'estate il 10 luglio. In genere questi inverni con alta pressione regalano sempre l'acuto, ancor più acuto del solito in questi casi, data la scarsità di precipitazioni degli ultimi mesi. Secondo me sbaglia chi prende in considerazione per un paragone gli inverni 89 e 90. Allora gli autunni fecero il loro dovere, stavolta no.
A quando la botta? Dal 20 gennaio ai primi di marzo sarà più che possibile. E anche la primavera è a rischio. La primavera anticipata a febbraio è buon segno, ai primi di gennaio non può che preoccupare. Troppo, davvero troppo presto.
Quanto a me, la mia settimana bianca è andata + che bene a capodanno, con -9 ad Asiago in notturna, e temperatura sullo zero dai 1500 mt ai 2000 del Verena. Neve perfetta. Di più non potevo chiedere. Direi che al ritorno a casa di gelo ne avevo abbastanza.
Non è piacevole perdere 15 minuti per sbrinare il parabrezza. Pensate che ogni mattina mi ritrovavo l'auto come ibernata sotto due dita di gelo su tutta la carrozzeria! Neanche avessi viaggiato nel tempo... E ora apprezzo con piacere questo periodo mite, certo che il gelo non è sconfitto. E' solo in attesa del momento giusto per sferrare il suo attacco.
ciao! :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Bentornato massimetto :)
Sentivo la mancanza del tuo ottimismo ;)
Sn contento che la settimana bianca è andata bene...io st'anno non vado a sciare mi sa e se continua così sarebbe il PRIMO INVERNO che passo senza vedere una bella nevicata o cmq un bel suolo innevato!!! :shock: Ma ancora siamo al 10 gen e come hai detto tu, volendo, c'è tempo x tutto! :P
BYE
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

P.S.: forse devo "espiare" la "colpa" di essermi goduto una bufera di neve a 1500 mt. sui Sibillini il 2 GIUGNO scorso?!?! :roll:
bye :P
massimetto

Messaggio da massimetto »

allora anche io ho la colpa di aver sciato il 10 aprile a 1500... è tutto in ritardo. io credo piuttosto che chi si lamenta della mancanza di gelo dovrebbe farsi una bella settimanella anche in primavera sulle alpi a 2000 metri. vedrebbe tutto con occhi diversi... e apprezzerebbe periodi di clima mite senza demonizzarli. piuttosto sono preoccupato per l'estate. se è vero quello che dice Meteolive che si andrà avanti così fino a primavera, poi cosa succederà? Avremo piogge e nevicate continue (almeno in montagna) fino a luglio, oppure siccità da settembre 2006 fino a settembre 2007? dalla padella alla brace.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Quanto a me, la mia settimana bianca è andata + che bene a capodanno, con -9 ad Asiago in notturna, e temperatura sullo zero dai 1500 mt ai 2000 del Verena. Neve perfetta. Di più non potevo chiedere
Beato te :o forse sei l'unico che sei riuscito a prenderti il gelo alpino.
In val di sole(Pejo) a 1400 mt slm l'ultimo dell'anno c'erano +4° e pioveva.Le piste anche sopra i 2000 mt erano un disastro,sia per la pochissima neve sia perche' il sole si mangiava quel po che c'era.
E parlando con gli abitanti del posto ovviamente erano allibiti da temperature non certamente consone al periodo e all'altitudine.
Cmq Asiago è famosa per le inversioni termiche,anche se i -9 forse per loro non sono proprio freddissimi.
Saluti
frank73

Messaggio da frank73 »

bentornato sono contento che ti sei trovato bene sull'altopiano...purtoppo quest'anno la neve e' quel che e' ma il gelo ad asiago e' di casa!
Rispondi