Situazione Vulcani in eruzione nel mondo e possibili risvegli - Stay tuned

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

rerum ha scritto:
IMMOTA MANET ha scritto:Intanto mentre voi disquisite di profezie e scienza, qui a L'Aquila stanotte molta gente è stata svegliata da una scossa alle 4e30 (2e30 UTC) che l'INGV valuta in 2,4 Richter...2,4 che ha portato me e la mia famiglia a svegliarsi dal sonno e a riprenderlo con difficoltà e addirittura alcuni vicini sono tornati a dormire in macchina...che vita.....
cioè fammi capire..... un 2.4 ti ha addirittura portato te e la tua famiglia a svegliarsi dal sonno????? o la faglia passava direttamente nel vostro materasso oppure siate ormai talmente rovinati da farvi paura anche una scoreggia di formica. basta adesso di fare del vittimismo!
Non commento nemmeno la parte conclusiva del discorso, offensiva e volgare. Una volta si veniva bannati in tronco per molto meno...

Però in effetti un 2.4 mi pare davvero una scossa piccola. Un mio collega aquilano mi ha detto che oltre i 2.0 si sentono, ma durano pochissimo e sono come piccole vibrazioni. Sono paragonabili al passaggio di un grosso camion. Di giorno si sentono, ma di notte ovviamente no. Questo mi ha detto il mio collega.
Inoltre è normale avere repliche di questa entità anche ad oltre un anno dal sisma, quindi cerchiamo di restare tranquilli e di non fare allarmismi.

Ciao
P.S.
solidarietà al 100% a tutti gli Aquilani!
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Purtroppo alcuni indici sono "oggettivi" altri soggettivi. E quando parlo di soggettività non intendo soltanto la sensibilità o fragilità psicologica della persona ma anche la "soggettività" del terremoto: ecco perché oltre la magnitudo si è pensato di fare la famosa scala "Mercalli", proprio perché due scosse di uguale intensità potevano avere effetti diversi: profondità del terreno, tipologia del terreno (argilla, pietra o altro), durata del tremore, sussultorio o oscillatorio, ecc...
Quindi una 2.4 può non essere avvertita ma può anche farti balzare dal letto.
Non è menefreghista chi rimane a letto, ma non è esagerato o vittima chi salta giù!!!
Mi è capitato di avere a che fare con bambini bosniaci reduci di guerra: appena sentivano un botto un po' più forte (anche una semplice porta chiusa dalla corrente del vento) venivano presi da attacchi di panico o si buttavano sotto i tavoli: facevano vittimismo anche quei bambini????????
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ovviamente no sandro, né quei bambini né gli aquilani
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Grazie ragazzi..cmq volevo dire che le scosse se si è in prossimità dell'epicentro si sentono benissimo..io quest'anno vivo a pizzoli ( alto aterno) ed è stato epicentro di vari terremoti negli ultimi giorni; se andate sul sito ISIDE e vedete la lista degli ultimi terremoti a L'aquila tra il 26 e il 27 maggio potete vedere che ci sono state più di 18 scosse ( nel giro di 12 ore) la maggior parte avvertibili per chi come me vive a pizzoli, vi assicuro che la casa tremava ogni 45 minuti (constatate con gli orari), due scosse modeste di 2.9, una di 2.5 e altre di poco inferiori..comprendo per questo la preoccupazione di immota manet, visto tra l'altro che più di un anno fa si veniva da mesi con uno sciame sismico identico prima della tragedia!

Come è la situazione dei vulcani nel mondo negli ultimi giorni?
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Grazie a tutti per la solidarietà innanzi tutto.
Per quanto concerne quest'ultimo sciame, so bene anchio che si tratta di quanto più normale per un post sisma come quello che abbiamo avuto qui a L'Aquila, e per questo non mi da grandi pensieri.
Poi è ovvio che davanti ad una scossa che ti sveglia in piena notte ci si alzi dal letto e si vada a prendere una boccata d'aria. Poi ognuno decide per se e prosegue come preferisce.

E' risaputo da anni che il suolo Aquilano ha una capacità di amplificare le onde sismiche di un fattore 10 e quindi anche questo contribuisce a far sentire molto di più anche le scosse più piccole, che forse in altri posti si sentirebbero molto meno.
Se poi ci mettiamo che ogni singola scossa è accompagnata 9 volte su 10 da un boato e che avvengono tutte a profondità irrisorie (sempre intorno ai 10km o anche meno) ecco che il tutto diventa più complesso. Inoltre nel caso specifico l'epicentro era a 1km scarso in linea d'aria da casa mia.

Ripeto che in situazioni di silenzio assoluto sono state sentite anche scosse dell'ordine di 1,2 gradi Richter e che io personalmente in dormiveglia al mattino presto fui "sorpreso" da una scossa rivelatasi poi di soli 1,6 gradi.

Rinnovo ancora gratitudine a tutti coloro che hanno espresso solidarietà e mi sento in dovere di perdonare RERUM per le sue affermazioni, anche senza una sua richiesta in merito. Il terremoto e ogni gravità simile ti insegna tante cose tra le quali il saper perdonare.

Un saluto.
lindros

Messaggio da lindros »

Tornando a parlare di vulcani (perchè in questo post è richiesto solo questo argomento...) ecco un altro atricolo minchiata che circola su internet.

Vediamo chi capisce l'errore e riesce ad individuare la vera notizia che c'è dietro.

http://www.islandcrisis.net/2010/06/sma ... d-volcano/

Lo ripeto ancora una volta, DIFFIDATE di tutte le chiacchiere che girano su internet! Anche di quelle che vengono da fantomatici siti scientifici!
furetto

Messaggio da furetto »

rerum ha scritto:
IMMOTA MANET ha scritto:Intanto mentre voi disquisite di profezie e scienza, qui a L'Aquila stanotte molta gente è stata svegliata da una scossa alle 4e30 (2e30 UTC) che l'INGV valuta in 2,4 Richter...2,4 che ha portato me e la mia famiglia a svegliarsi dal sonno e a riprenderlo con difficoltà e addirittura alcuni vicini sono tornati a dormire in macchina...che vita.....
cioè fammi capire..... un 2.4 ti ha addirittura portato te e la tua famiglia a svegliarsi dal sonno????? o la faglia passava direttamente nel vostro materasso oppure siate ormai talmente rovinati da farvi paura anche una scoreggia di formica. basta adesso di fare del vittimismo!
:shock: :shock: :shock: :shock: ............mamma mia
(per non dire "altro".... :evil: :evil: )..... :| :|
furetto

Messaggio da furetto »

[quote="adriano"]incomprensibili l'attacco di rerum

è una guerra tra poveri.. cioè quelli di sulmona sono gelosi di quelli de l'aquila... mah...[/quote]

....purtroppo hai ragione.... :|
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

lindros ha scritto:Tornando a parlare di vulcani (perchè in questo post è richiesto solo questo argomento...) ecco un altro atricolo minchiata che circola su internet.

Vediamo chi capisce l'errore e riesce ad individuare la vera notizia che c'è dietro.

http://www.islandcrisis.net/2010/06/sma ... d-volcano/

Lo ripeto ancora una volta, DIFFIDATE di tutte le chiacchiere che girano su internet! Anche di quelle che vengono da fantomatici siti scientifici!
Non perché ne capisca qualcosa, ma giusto per ridare senso a questo post:
a) non mi convince il fatto della nuvoletta isolata di cenere vagante da alcune ore a spasso fra i cieli del Cleveland.
Non dubito che la cenere possa essere vista dal satellite (anche l'Etna ha mostrato al satellite la scia di fumo a volte), ma sul fatto della nuvoletta isolata... mi sa più di "ruttino" fatto dal vulcano che di esplosione.
b) Il fatto che un singolo "ruttino" possa arrivare a 20.000 piedi (oltre 6.000 metri) mi sembra un tantino esagerato... poi dipende cosa ha mangiato...
:roll:
lindros

Messaggio da lindros »

No, non ci siamo :)

La risposta esatta è ancora più semplice.... e mette in evidenza ancora di più quanto siano ignoranti molti giornalisti e come non bisogna credere agli articoli su internet
nimbus2000

Messaggio da nimbus2000 »

Vediamo un po' di numeri sui terremoti dal 2005 ad oggi in Italia.
Tirando giù l'elenco di tutti i terremoti avvenuti dal 2005 ad oggi nel quadrilatero di Terra/Mare comprendente l'Italia vengono fuori queste cifre:

ANNO Dati Totale
2005 Media di Magnitude 2.765663717
Conteggio 565
2006 Media di Magnitude 2.611561562
Conteggio 666
2007 Media di Magnitude 2.588511327
Conteggio 618
2008 Media di Magnitude 2.729249012
Conteggio 506
2009 Media di Magnitude 2.756921373
Conteggio 903
2010 (fino a maggio) Media di Magnitude 2.400199601
Conteggio 501
Media di Magnitude totale 2.653524874
Conteggio totale 3759

Inoltre se si fa la cumulata dell'Energia scaturita (banalmente calcolata con la cumulata dei gradi Richter dei terremoti) abbiamo il seguente grafico:

Immagine

Da esso si può dire (come ci si aspettava) che il 2009 è stato un anno molto intenso (--> Terremoto dell'Aquila) ma la cosa che salta all'occhio è che questo trend sta proseguendo anche nel 2010 il che non è così scontato. E dai dati attuali sembra anche energeticamente persino superiore al fatidico 2009. Inoltre un'altra cosa che si evince è che mentre nel 2009 l'energia si è liberata essenzialmente in un ristretto spazio (-->l'Abruzzo), quest'anno la medesima energia sia molto più "sparpagliata" nel territorio Italiano e questo lo si vede anche andando a vedere la locazione delle scosse nel sito http://www.emsc-csem.org/index.php?page ... t&sub=list.

STAY TUNED !
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@lindros

mi fai un favore? rispondi a nimbus? continua a dire 'sta cosa dell'aumento di terremoti

io ti dico che il vulcano Cleveland è in Alaska e quindi il giornalista è, oltre che ignorante, superficiale ;-)
lindros

Messaggio da lindros »

Non rispondo a nimbus. La mia opinione l'ho già chiaramente espressa e ognuno è libero di trastullarsi la mente come vuole :)

Bravo :)
Da quel che scrive l'articolo c'è un vulcano attivo NELLA città di Cleveland nello stato dell'OHIO negli USA, in mezzo alle grandi pianure.... Immaginate chi abita li cosa possa avere immaginato...

La verità è: c'è un vulcano nelle isole Aleutine che si chiama Cleveland e che ha dato segni di eruzione.

Il bello è che il giornalista cita anche una fantomatica fonte scientifica!!

Questo fa capire che il giornalista appena ha letto Cleveland, ha immaginato subito la città e non il vulcano...e ha subito scritto un articono con scenari catastrofici..... come piace a loro :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

che figura barbina però :D

Lindros tu lavori al Vesuvio?
monteautore

Messaggio da monteautore »

Il limite di alcuni purtroppo e' che non vanno al di la del proprio naso,nel senso che il problema o comunque la situazione particolare diventa importante o degna di nota solo se capita in casa propria e questo vale nella meteo,e cioe' se non fa freddo a casa mia e' un'inverno schifoso,senza magari accorgersi che intorno e' stato un'inverno da ricordare,ma vale anche in altri campi come appunto la vulcanologia ed i terremoti,e' ovvio che la tragedia dell'aquilano ha dato risalto ai terremoti e a tutto cio' ad essi collegato,ma i terremoti di uguale o piu' forte magnitudo sono all'ordin del giorno e non da oggi purtroppo,lo stesso dicasi per i vulcani ricordo un articolo su national geographic riguardo una zona all'estremo est della siberia una zona piena di isole con dei vulcani che continuamente eruttano e sono dei mostri in confronto a quello islandese.
Rispondi