ALLARME SUL TIRRENO ..ma andiamoci piano!

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Significa che secondo me 10 metri non sono sufficienti per salvarsi dallo Tsunami, perchè lo Tsunami avendo un'altezza mediamente intorno ai 10 metri, su un ostacolo, come uno scoglio ad esempio, della medesima altezza, si infrangerebbe violentemente e ti risucchierebbe o ti sfracellerebbe da qualche parte, penso io.
Giuseppe83

Ho letto che al largo della costa meridionale della Sicilia c'è un vulcano sottomarino enorme, con più crateri mi pare ed è stato chiamato Empedocle, mi sembra. E' una cosa che ho letto tanto tempo fa, quindi non sono sicuro di ricordarmi bene il nome e come è fatto questo vulcano.
lindros

Messaggio da lindros »

Anche Pantelleria è un vulcano :)
Si chiama Empedocle ma non ha mai dato in passato eruzioni particolarmente rilevanti.
Periodicamente uno dei suoi coni emerge dopo le eruzioni e l'ultima volta fu chiamato Isola Ferdinandea, la quale, appena emerse, fu contesa dall'inghilterra, dall'italia e da altre nazioni. Solo che in pochi anni il mare la erose completamente e quindi non ci fu nessuna "guerra" :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:Significa che secondo me 10 metri non sono sufficienti per salvarsi dallo Tsunami, perché lo Tsunami avendo un'altezza mediamente intorno ai 10 metri, su un ostacolo, come uno scoglio ad esempio, della medesima altezza, si infrangerebbe violentemente e ti risucchierebbe o ti sfracellerebbe da qualche parte, penso io.
uno tsunami non ha una altezza media di 10 metri, è molto variabile, diciamo che per la maggior parte degli tsunami 10 metri sono una buona altezza

PS ammazza che scoglio :lol: 10 metri significa un terzo piano di un palazzo con 2.80 metri di altezza a piano: terra + primo + secondo + terzo = 11,2 metri
Giuseppe83

Hai ragione potevo fare l'esempio con un'altra cosa, la mia villa è alta 8 metri! :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:Hai ragione potevo fare l'esempio con un'altra cosa, la mia villa è alta 8 metri! :lol: :lol:
secondo me sul tetto ti salvi

molti video dello tsunami dell'oceano indiano sono stati fatti proprio da gente che era in casa sopra al piano terra
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

adriano ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Significa che secondo me 10 metri non sono sufficienti per salvarsi dallo Tsunami, perché lo Tsunami avendo un'altezza mediamente intorno ai 10 metri, su un ostacolo, come uno scoglio ad esempio, della medesima altezza, si infrangerebbe violentemente e ti risucchierebbe o ti sfracellerebbe da qualche parte, penso io.
uno tsunami non ha una altezza media di 10 metri, è molto variabile, diciamo che per la maggior parte degli tsunami 10 metri sono una buona altezza

PS ammazza che scoglio :lol: 10 metri significa un terzo piano di un palazzo con 2.80 metri di altezza a piano: terra + primo + secondo + terzo = 11,2 metri
ragazzi, con tutto il rispetto, non essite un altezza media di uno tsunami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
uno tsunami può essere di pochi centimetri , ad esempio quello recente nelle hawai dopo il terremoto 8.8 M in cile, circa 20-30 cm.
può raggiungere anche altezze enormi. In alcune parti dell' INdonesia, lo storico tsunami di Santo stefano, è arrivato quasi a 40mt.
questo sono i dati recenti degli ultimi tsunami più famosi.
Giuseppe83

Quasi 40 metri!!!!!!!! :shock: :shock:
30 metri è un palazzo di 10 piani.
sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

In Alaska c'è stato uno Tsunami alto 500 mt!
E' il record mondiale come onda anomala.

:D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sempresole73 ha scritto:In Alaska c'è stato uno Tsunami alto 500 mt!

:D
e vabbè ho capito ma quello è stato un caso particolare.. un bacino chiuso, una montagna che cade precisamente a coprire tutto un angolo...

comunque, notevolissimo... e spaventosissimo da vedere immagino O_O
Giuseppe83

sempresole73 ha scritto:In Alaska c'è stato uno Tsunami alto 500 mt!
Quanto una collina?! :shock: :shock:
Immagino abbia portato distruzione totale, che abbia raso tutto al suolo!!! :shock: :shock: :shock:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

furetto

Messaggio da furetto »

cristiano69 ha scritto:Diciamo le cose come stanno,se no la gente si fa un'idea un po sbagliata su quello che sta avvenendo in Italia,Europa e piu in generale nel mondo.
I governi stanno spendendo miliardi di euro per questa crisi,per pagare la cassa integrazione ai dipendenti delle aziende che hanno calato di molto il lavoro.Questa cassa integrazione,ordinaria e straordinaria riguarda la sopravvivenza di milioni di famiglie di italiani e permettono di avere un minimo di reddito per sopravvivere a questa crisi economica.Circa un 75% dello stipendio.
Senza questo amortizzatore proveniente dall'Inps lo stato sociale sarebbe a rischio,la gente non avendo sostentamento alcuno sarebbe allo sbando.

Ora io capisco che la ricerca sia giustissima e sacrosanta,e che i vulcani dormienti nel sottosuolo italiano vadano monitorati con apparecchiature d'avanguarda e formando il personale preposto.

Ma non è forse il caso di guardare un po meno al proprio orticello e un po di piu alla collettivita'?
Un paese grande come l'Italia non puo essere fatto solo di ricerca,è fatto soprattutto di gente normale che giustamente pretende uno stipendio da vivere decentemente egli e la propria famiglia.

Il centro dell'attenzione deve sempre essere rivolto alla persona,ai suoi problemi e alle proprie sofferenze.
Un vulcano che dorme da 2000 anni non deve togliere di bocca il pane della povera gente.

Saluti
leggo solo adesso questo mess.......Cristià, ti quoto pure la punteggiatura! :D :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

leggo solo adesso, questo messaggio! Cristia' ti contesto pure la punteggiatura! :)
Giuseppe83

Grande Adriano! :lol:
Rispondi