ALLARME SUL TIRRENO ..ma andiamoci piano!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Significa che secondo me 10 metri non sono sufficienti per salvarsi dallo Tsunami, perchè lo Tsunami avendo un'altezza mediamente intorno ai 10 metri, su un ostacolo, come uno scoglio ad esempio, della medesima altezza, si infrangerebbe violentemente e ti risucchierebbe o ti sfracellerebbe da qualche parte, penso io.
- Giuseppe83
Anche Pantelleria è un vulcano 
Si chiama Empedocle ma non ha mai dato in passato eruzioni particolarmente rilevanti.
Periodicamente uno dei suoi coni emerge dopo le eruzioni e l'ultima volta fu chiamato Isola Ferdinandea, la quale, appena emerse, fu contesa dall'inghilterra, dall'italia e da altre nazioni. Solo che in pochi anni il mare la erose completamente e quindi non ci fu nessuna "guerra"
Si chiama Empedocle ma non ha mai dato in passato eruzioni particolarmente rilevanti.
Periodicamente uno dei suoi coni emerge dopo le eruzioni e l'ultima volta fu chiamato Isola Ferdinandea, la quale, appena emerse, fu contesa dall'inghilterra, dall'italia e da altre nazioni. Solo che in pochi anni il mare la erose completamente e quindi non ci fu nessuna "guerra"
uno tsunami non ha una altezza media di 10 metri, è molto variabile, diciamo che per la maggior parte degli tsunami 10 metri sono una buona altezzaGiuseppe83 ha scritto:Significa che secondo me 10 metri non sono sufficienti per salvarsi dallo Tsunami, perché lo Tsunami avendo un'altezza mediamente intorno ai 10 metri, su un ostacolo, come uno scoglio ad esempio, della medesima altezza, si infrangerebbe violentemente e ti risucchierebbe o ti sfracellerebbe da qualche parte, penso io.
PS ammazza che scoglio
- Giuseppe83
ragazzi, con tutto il rispetto, non essite un altezza media di uno tsunami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!adriano ha scritto:uno tsunami non ha una altezza media di 10 metri, è molto variabile, diciamo che per la maggior parte degli tsunami 10 metri sono una buona altezzaGiuseppe83 ha scritto:Significa che secondo me 10 metri non sono sufficienti per salvarsi dallo Tsunami, perché lo Tsunami avendo un'altezza mediamente intorno ai 10 metri, su un ostacolo, come uno scoglio ad esempio, della medesima altezza, si infrangerebbe violentemente e ti risucchierebbe o ti sfracellerebbe da qualche parte, penso io.
PS ammazza che scoglio10 metri significa un terzo piano di un palazzo con 2.80 metri di altezza a piano: terra + primo + secondo + terzo = 11,2 metri
uno tsunami può essere di pochi centimetri , ad esempio quello recente nelle hawai dopo il terremoto 8.8 M in cile, circa 20-30 cm.
può raggiungere anche altezze enormi. In alcune parti dell' INdonesia, lo storico tsunami di Santo stefano, è arrivato quasi a 40mt.
questo sono i dati recenti degli ultimi tsunami più famosi.
- Giuseppe83
- sempresole73
e vabbè ho capito ma quello è stato un caso particolare.. un bacino chiuso, una montagna che cade precisamente a coprire tutto un angolo...sempresole73 ha scritto:In Alaska c'è stato uno Tsunami alto 500 mt!
E' il record mondiale come onda anomala.
comunque, notevolissimo... e spaventosissimo da vedere immagino O_O
- Giuseppe83
leggo solo adesso questo mess.......Cristià, ti quoto pure la punteggiatura!cristiano69 ha scritto:Diciamo le cose come stanno,se no la gente si fa un'idea un po sbagliata su quello che sta avvenendo in Italia,Europa e piu in generale nel mondo.
I governi stanno spendendo miliardi di euro per questa crisi,per pagare la cassa integrazione ai dipendenti delle aziende che hanno calato di molto il lavoro.Questa cassa integrazione,ordinaria e straordinaria riguarda la sopravvivenza di milioni di famiglie di italiani e permettono di avere un minimo di reddito per sopravvivere a questa crisi economica.Circa un 75% dello stipendio.
Senza questo amortizzatore proveniente dall'Inps lo stato sociale sarebbe a rischio,la gente non avendo sostentamento alcuno sarebbe allo sbando.
Ora io capisco che la ricerca sia giustissima e sacrosanta,e che i vulcani dormienti nel sottosuolo italiano vadano monitorati con apparecchiature d'avanguarda e formando il personale preposto.
Ma non è forse il caso di guardare un po meno al proprio orticello e un po di piu alla collettivita'?
Un paese grande come l'Italia non puo essere fatto solo di ricerca,è fatto soprattutto di gente normale che giustamente pretende uno stipendio da vivere decentemente egli e la propria famiglia.
Il centro dell'attenzione deve sempre essere rivolto alla persona,ai suoi problemi e alle proprie sofferenze.
Un vulcano che dorme da 2000 anni non deve togliere di bocca il pane della povera gente.
Saluti
- Giuseppe83