Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Daniele_90
-
SEMPREINVERNO
scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!
-
SEMPREINVERNO
scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!
- FALCO
- *Forumista TOP*
..ne hanno parlato, hanno detto che sono anche in crisi perchè non se lo aspettavano,ma di più non sanno e possono dire...non si ha la più pallida idea di che effetti potrà portare ,anche perchè è appena iniziato e ...quanto dureràSEMPREINVERNO ha scritto:scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!
Intanto dorme

-
SEMPREINVERNO
grazie mille! la questione è veramente molto interessante anche perchè a mio avviso ormai che ci sia una lunga inattività è un dato di fatto!FALCO ha scritto:..ne hanno parlato, hanno detto che sono anche in crisi perchè non se lo aspettavano,ma di più non sanno e possono dire...non si ha la più pallida idea di che effetti potrà portare ,anche perchè è appena iniziato e ...quanto dureràSEMPREINVERNO ha scritto:scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Intanto dorme![]()
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
l'ho letto anch'io stamattina... ero già al corrente che qualche scienziato russo aveva ipotizzato un raffreddamento globale nei prossimi decenni a causa di un possibile profondo minimo solare tipo Dalton o addirittura Maunder (i cui primi segnali sembrano arrivare dall'andamento attuale del neonato ciclo 24). Però l'affermare che fra 2 anni inizierà una nuova piccola era glaciale mi sembra come minimo azzardato. Detto questo, secondo me si deve tener conto seriamente anche di questa teoria, non piuttosto sui tempi d'attuazione ma sulla sua sostanza. 
- lovingsnow
Anch'io avevo già sentito teorie del genere, e credo che non siano completamente da escludere. In effeti nel global warming antropico, anche se i media non ne parlano (cfr. articolo di Alessio Grosso qualche giorno fa) c'è qualcosa che non quadra, il che mi porterebbe a pensare che quelle cose non siano spazzatura.
Però il 2014 mi sembra discutibile, troppo da "voglio fare scalpore". Si vedrà, ovviamente a patto che la nostra Stellina rimanga quieta.
Però il 2014 mi sembra discutibile, troppo da "voglio fare scalpore". Si vedrà, ovviamente a patto che la nostra Stellina rimanga quieta.
No!!! Ci dimentichiamo semmai che una città nel mondo è molto meno di un fiammifero in uno stadio. Accendine anche migliaia di fiammiferi: la temperatura no si muoverà di un decimo.bloking ha scritto:l'uomo centra eccome.........ci dimentichiamo delle città che sono autentici forni?
Forse siamo ormai in uno stato psicologico di globalizzazione tale che non ci rendiamo conto delle effettive forze in gioco.
Noi contiamo meno di una famiglia di pulci in un elefante.
- FALCO
- *Forumista TOP*
quoto.. per quanato rigurda la glaciazione mi sembrano le stesse stupidate del caldo che uccide le lucertoleSandro73 ha scritto:No!!! Ci dimentichiamo semmai che una città nel mondo è molto meno di un fiammifero in uno stadio. Accendine anche migliaia di fiammiferi: la temperatura no si muoverà di un decimo.bloking ha scritto:l'uomo centra eccome.........ci dimentichiamo delle città che sono autentici forni?
Forse siamo ormai in uno stato psicologico di globalizzazione tale che non ci rendiamo conto delle effettive forze in gioco.
Noi contiamo meno di una famiglia di pulci in un elefante.