Il Sud Tirolo....

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

monteautore

Il Sud Tirolo....

Messaggio da monteautore »

Leggendo quest'articolo son rimasto cosi: :shock:

http://www.repubblica.it/rubriche/picco ... co-4233337

che ne pensate?
derfel

Messaggio da derfel »

caro Monteautore, avevo letto anch io quell'articolo ma gai nei mesi passati un thread sull altoadige ci aveva fatto litigare...e nonp poco!!!!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Si litiga sempre e solo per colpa dei comunisti, altrimenti si riuscirebbe pure a parlare tranquillamente :|
monteautore

Cribbio ha scritto:Si litiga sempre e solo per colpa dei comunisti, altrimenti si riuscirebbe pure a parlare tranquillamente :|
penso che la pensiamo allo stesso modo,non pensi :lol: :?:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

monteautore ha scritto:
Cribbio ha scritto:Si litiga sempre e solo per colpa dei comunisti, altrimenti si riuscirebbe pure a parlare tranquillamente :|
penso che la pensiamo allo stesso modo,non pensi :lol: :?:
Tu me stai simpatico a prescindere Antò! :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Per una volta hai ragione Krì...oh si se hai ragione!!
monteautore

Una curiosita' ma mi spiegate nel mio post cosa c'e' di comunista :roll: :?: .Tra l'altro una precisazione mi corre d'obbligo NON SONO COMUNISTA,a dobbiaco semmai c'e' un problema di razzismo ben piu' grave dell'essere o non essere di un determinato schieramento,e i vostri commenti dovrebbero essere quantomeno di indignazione,tra l'altro nel tirolo i nostri CONNAZIONALI SUD-TIROLESI sono considerati TERRONI!!! 8) 8) . Ricambio la sipatia e vi mando di cuore a te e nemeth a quel paese..... dobbiaco :lol: assonante tra l'altro alla mia cittadina subiaco!!! :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

monteautore ha scritto:Una curiosita' ma mi spiegate nel mio post cosa c'e' di comunista :roll: :?: .Tra l'altro una precisazione mi corre d'obbligo NON SONO COMUNISTA,a dobbiaco semmai c'e' un problema di razzismo ben piu' grave dell'essere o non essere di un determinato schieramento,e i vostri commenti dovrebbero essere quantomeno di indignazione,tra l'altro nel tirolo i nostri CONNAZIONALI SUD-TIROLESI sono considerati TERRONI!!! 8) 8) . Ricambio la sipatia e vi mando di cuore a te e nemeth a quel paese..... dobbiaco :lol: assonante tra l'altro alla mia cittadina subiaco!!! :wink:
Ma io manco l'ho letto l'articolo! :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

monteautore ha scritto:Una curiosita' ma mi spiegate nel mio post cosa c'e' di comunista :roll: :?: .Tra l'altro una precisazione mi corre d'obbligo NON SONO COMUNISTA,a dobbiaco semmai c'e' un problema di razzismo ben piu' grave dell'essere o non essere di un determinato schieramento,e i vostri commenti dovrebbero essere quantomeno di indignazione,tra l'altro nel tirolo i nostri CONNAZIONALI SUD-TIROLESI sono considerati TERRONI!!! 8) 8) . Ricambio la sipatia e vi mando di cuore a te e nemeth a quel paese..... dobbiaco :lol: assonante tra l'altro alla mia cittadina subiaco!!! :wink:
stai calmino tu sei comunista a prescindere capito?!?! :lol: :lol:

PS me stai simpatico ugguale :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

PPS

t e r r o n e e orgoglioso di esserlo

tra l'altro abito in padania e mi trovo non benissimo super benissimo :D
derfel

Messaggio da derfel »

adriano ha scritto:PPS

t e r r o n e e orgoglioso di esserlo

tra l'altro abito in padania e mi trovo non benissimo super benissimo :D
caro Adrinao li altro che terroni sono proprio dei burini tirolesi!
e non parlano tedesco...parlano un dialetto difficile da conprendere anche per chi conosce molto bene il tedesco...!!
B U R I N I!!!!!! :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

be... io ci sono stata per tre volte in Alto Adige..
ad essere sincera al primo impatto sono rimasta un tantino... scioccata...poi mi ci sono abituata... :P
Spiego: immaginatevi la scena:prima volta che andiamo in Alto Adige, siamo in macchina e ovvio non si conoscono le strade, alchè io facevo da navigatore con la piantina in mano e il mio allora fidanzato guidava...ad un certo punto mi dice " c'è una rotonda: da che parte esco?" e io gli nomino un paese - non mi ricordo più quale ... risposta... " dimmelo in "Locale" :shock: :shock: " alchè lo guardo e gli dico " ma sei sc*mo ? " sua risposta: Ma guarda i cartelli ! e muoviti a darmi una risposta ! intanto ci pigliano per scemi che continuiamo a girare in questa rotonda! Muoviti a dirmi dove andare!" :shock: per forza c'aveva ragione ! Una filata di cartelli e sono scritti prima in tedesco e poi sotto in Italiano...ai voglia a leggerli tutti e a capire al volo dove devi andare bisognava leggerli dal basso verso l'alto ! :lol: :lol: quanto ridere abbiamo fatto....
va bè comunque...
loro sono molto attaccati alle loro radici germaniche... e l'Italia la vedono come non di loro competenza....diciamo che sono stati "annessi controvoglia..." il problema è che, da quel che mi par di ricordare, anche la Germania non li vuole perchè "Italiani"... diciamo che sono "una terra di mezzo".
Gli italiani sono visti come casinari... :)
La lingua che parlano è il ladino mi pare.
come esperienze personali.... tranne alcuni rari casi in cui ci siamo sentiti proprio "estranei mal sopportati" per il resto l'accoglienza è ottima... Quello che fà specie è che cambiano lingua al volo :entri in un negozio e ti salutano in ladino e alla tua risposta italiana ecco ricambiato il saluto in italiano.. (per legge mi pare che se hai un'attività devi per forza parlare entrambe le lingue... ) d'altronde sono una regione a statuto speciale... a casa loro possono fare quel che vogliono, quindi anche sciegliere la lingua locale come idioma principale...
Comunque essendo turisti.... ritengo che quando si va a casa di qualcuno è bene adeguarsi agli usi locali e non pensare di fare come a casa propria...fatto ciò si è rispettati ovunque.

Ciao a tutti e buon week end !

ps: Derfel.... :P ocio...mica solo in alto adige capisci poco... se vai a Bergamo o Brescia e trovi uno che ti parla in dialetto ?? io m'arrendo e mi metto a parlargli varesotto... :lol: cosi siamo pari ! o metti d'andare a Napoli o Palermo .... idem come sopra .... muro contro muro...
è che essendo una lingua di derivazione germanica sembra più "dura" ... :)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ciao Kittina, buon week end a te :wink:
monteautore

Ciao kitty,il problema non e' nella lingua ne' riguardo le loro tradizioni,questo e' un problema di democrazia,cioe' hanno votato come sindaco un italiano,fin qui niente di strano,il problema e' che non avendo una maggioranza come partito non riesce a fare la giunta perche' gli altri partiti non vogliono stare con un ''italiano'',onestamente mi pare un fatto molto grave questa e' l'abc della democrazia,se manca questa poi esse ecologista ,ecocompatibile, biodegradabile,amante della natura rispettoso dell'ambiente ma de base sei solo un grande str..... :wink: :!:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

kitti71 ha scritto:ps: Derfel.... :P ocio...mica solo in alto adige capisci poco... se vai a Bergamo o Brescia e trovi uno che ti parla in dialetto ?? io m'arrendo e mi metto a parlargli varesotto... :lol: cosi siamo pari ! o metti d'andare a Napoli o Palermo .... idem come sopra .... muro contro muro...
è che essendo una lingua di derivazione germanica sembra più "dura" ... :)

va be se uno mi dice berghem de sota ci arrivo se mi dice uberbozen mica tanto :D
Rispondi