Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giux85

Messaggio da giux85 »

giux85 ha scritto:sembra ormai terminato il NINO 09\10, in quanto iniziano ad essere presenti zone del Pacifico equatoriale con SSTA negative. tutto secondo le previsioni più accreditate che sentenziano il ritorno a condizioni di SSTA neutre entro giugno ed un possibile ritorno entro l'autunno a condizioni di NINA moderata-strong.

Immagine
fine del NINO confermata dagli ultimi dati riguardanti le SSTA di tutte le zone del Pacifico tropicale (soprattutto le zone 3 e 3.4)

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ennesima puttanata ..non se ne può più :twisted: :twisted:
Non è che le lucertole possono essere in crisi per la mancanza di insetti data dallo sterminio di massa per le coltivazioni(come per le rondini) è dalla me.da che buttiamo da tutte le parti...no ...la lucertola sta in cattiva salute causa lo +0,54°c. di AGW ..neanche GW(già assurdo) ,ma AGW....manica di deficenti e ciarlatani :twisted: :twisted:
Non gli scrivo neanche più ..tanto lo fanno apposta per un'articolo sul giornale, altrimenti rimarebbero nell'oblio del "chi sono se non appaio " POVERETTI ..gente senza autostima :evil: :evil:
Immagine
Immagine

NB. già negli anni 70 in Francia......assurdo 200° all'ombra ,ma vaffa..,vaffa.. ,vaffa..
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

giux85 ha scritto:sembra ormai terminato il NINO 09\10, in quanto iniziano ad essere presenti zone del Pacifico equatoriale con SSTA negative. tutto secondo le previsioni più accreditate che sentenziano il ritorno a condizioni di SSTA neutre entro giugno ed un possibile ritorno entro l'autunno a condizioni di NINA moderata-strong.

Immagine
notare ancora la T negativa proprio in corrispondenza della corrente del golfo, come qualche settimana fa
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Dal libro di fisica di mio figlio:

la diminuzione di un grado della temperatura degli oceani richiederebbe tanta energia quanta a ritmi attuali l'umanità ne consumerebbe in 40.000 anni.
Non ho dati per dire se il dato è verosimile, ma a lume di naso mi sembra possibile.

Da qui si comprende la forte influenza del Nino e della Nina sul clima mondiale e tutto sommato la pochezza dell'uomo.

Saluti
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

RIPORTO QUI L'INTERVENTO DI ZEUS
zeus_71 ha scritto:Mi dovete scusare perché probabilmente quello che dirò sarà stato ampiamente dibattuto in questo forum, ma essendo nuovo ci tengo ad esporre la mia idea pure io.
Dunque: penso che siamo tutti consapevoli che possiamo parlare di osservazioni climatiche globali serie e soprattutto standardizzate (quindi confrontabili sullo stesso piano globalmente), soltanto a partire dai primi anni ’70. Sono passati dunque circa 40 anni e non possiamo di certo negare che qualcosa sia cambiato a livello climatico. Noi italiani e in generale europei in particolare abbiamo tutti notato una tendenza ad un generale riscaldamento, con estati molto calde che tendono ad iniziare prima e a prolungarsi sconfinando verso l’autunno. Gli inverni sono più corti, tendono ad iniziare tardi e non manifestano più quel lato crudo con freddo persistente. La nevosità media è in calo anche sulla zona Alpina. Le precipitazioni pur non cambiando molto in termini di quantità, hanno assunto caratteri equatoriali, con lunghi periodi siccitosi alternati a episodi perturbati brevi ma molto intensi, così intensi da creare anche disastri. Io stesso ho 39 anni e rimpiango le frequenti e durature nevicate di quando ero bambino.
Questi sono i fatti ma purtroppo oggi da appassionato di meteorologia e climatologia sono profondamente irritato da ciò che leggo e vedo in merito alle possibili spiegazioni di questi cambiamenti. Gli scienziati veri tacciono mentre qualcuno si improvvisa scienziato e sventolando fantasmagorici algoritmi e modelli prevede catastrofici scenari per il nostro prossimo futuro.
Ma come si può essere così scellerati da fare ciò e soprattutto crederci, e qui mi riferisco ai mass-media, come si può costruire un modello previsionale utilizzando come base i dati di una finestra temporale di soli 40 anni, quando siamo consapevoli che il clima terrestre è cambiato in continuazione, anche in modo repentino, e drastico in passato e ancor prima che l’uomo mettesse la sua prima orma sul pianeta. Come si può imputare all’attività entropica umana il trend di riscaldamento di questi anni quando non ci sono dati a sufragare la validità di queste ipotesi secondo il metodo scientifico più banale e conosciuto, quello gallileiano. Abbiamo forse la presunzione di aver fatto in 40 anni quello che la natura può fare in un lampo come in un ciclo di migliaia di anni ?
Ritengo per esempio che erruzioni vulcaniche, variabilità dell’irraggiamento solare, fattori astronomici, riscaldamento o raffreddamento delle masse oceaniche con conseguenti cambiamenti delle correnti marine, siano variabili che possono impattare sul clima con rapporto di 10 a 1 rispetto all’attività umana.
Allora dico…al diavolo giornali e tv…e cerchiamo di capire veramente come tutte queste variabili, compreso l’uomo naturalmente, interagiscono tra loro…e se non siamo uomini di scienza limitiamoci a riportare e a credere solo a fatti provati e dati certi.
P.S. : questo mio pensiero non influisce comunque sulla mia idea che l’attività entropica umana deve essere assolutamente limitata in futuro per una questione di disponibilità delle risorse primarie e per un concetto di rispetto e sostenibilità del nostro rapporto con l’ambiente che è unico non ripetibile e soprattutto non è solo nostro.

In Veneto i nostri vecchi dicevano:
“Tempo, cul e siori..i fà quel che i vol lori..”
(Il tempo il **** i signori fanno quello che vogliono loro)
LUIGI LINGUINI

Messaggio da LUIGI LINGUINI »

global bs global warming , climate change e tutta il resto di sta menzogna indica solo una cosa alrzare tasse con aiuto ,di gente credulona .
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

LUIGI LINGUINI ha scritto:global bs global warming , climate change e tutta il resto di sta menzogna indica solo una cosa alrzare tasse con aiuto ,di gente credulona .
...BRAVO... :wink: :wink: :wink: :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

pubblico

Messaggio da pubblico »

lovingsnow ha scritto:

Immagine
notare ancora la T negativa proprio in corrispondenza della corrente del golfo, come qualche settimana fa
la temperatura non è negativa bensì è più fredda della norma di 0,8 gradi.... e poi si trova nel ramo discendente della corrente del golfo..... la parte che ormai va raffreddandosi... mentre c'è un anomalia positiva verso l'europa...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

è una anomalia negativa che però è lì da settimane, o sbaglio?
lovingsnow

pubblico ha scritto:
lovingsnow ha scritto:

Immagine
la temperatura non è negativa bensì è più fredda della norma di 0,8 gradi.... e poi si trova nel ramo discendente della corrente del golfo..... la parte che ormai va raffreddandosi... mentre c'è un anomalia positiva verso l'europa...
davvero? vabbè sì con T negativa intendevo negativa rispetto alla norma, non è che mi aspetto che nell'Atlantico centrale la temperatura marina sia sotto zero!! però non sapevo che quella fosse la corrente discendente e viceversa...infatti mi chiedevo cosa fosse l'anomalia positiva da quelle parti...però non continua verso l'europa il "giallo"...
come la spieghi la T sotto norma solo di quella parte? una cosa normale, un cuclo? (ho visto un'altra cartina più recente di quella nella quale si notava anomalia negativa ancoran più marcata dove c'è già in atlantico, e anomalia positiva meno forte appena sotto...
LUIGI LINGUINI

Messaggio da LUIGI LINGUINI »

tenetevi informati su tutto no solo le selezioni che i progressivi vogliono favi leggere FA CALDO IN NE si ma pero ...http://www.ksl.com/?nid=148&sid=10895240
pubblico

Messaggio da pubblico »

lovingsnow ha scritto:
pubblico ha scritto:
lovingsnow ha scritto: notare ancora la T negativa proprio in corrispondenza della corrente del golfo, come qualche settimana fa
davvero? vabbè sì con T negativa intendevo negativa rispetto alla norma, non è che mi aspetto che nell'Atlantico centrale la temperatura marina sia sotto zero!! però non sapevo che quella fosse la corrente discendente e viceversa...infatti mi chiedevo cosa fosse l'anomalia positiva da quelle parti...però non continua verso l'europa il "giallo"...
come la spieghi la T sotto norma solo di quella parte? una cosa normale, un cuclo? (ho visto un'altra cartina più recente di quella nella quale si notava anomalia negativa ancoran più marcata dove c'è già in atlantico, e anomalia positiva meno forte appena sotto...
semplice up e down welling delle mase di acqua,,,
lovingsnow

pubblico ha scritto:
lovingsnow ha scritto:
pubblico ha scritto: la temperatura non è negativa bensì è più fredda della norma di 0,8 gradi.... e poi si trova nel ramo discendente della corrente del golfo..... la parte che ormai va raffreddandosi... mentre c'è un anomalia positiva verso l'europa...
semplice up e down welling delle mase di acqua,,,
ok, grazie. Ma quindi la Corrente del Golfo è nella norma? O sta accellerando come si legge da qualche parte su Internet (del quale mi fido sempre meno riguardo a questi argomenti)?

P.S.: dove posso trovare quelle carte aggiornate?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

lovingsnow ha scritto:
P.S.: dove posso trovare quelle carte aggiornate?
..se sai l'inglese ,non come me :cry: :cry: , qui c'è tutto :wink: :wink:
http://polar.ncep.noaa.gov/ofs/
Rispondi