Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Si è quasi riaddormentato dopo il breve risveglio.Bene così :-)
avventura

Messaggio da avventura »

oggi dorme :lol:
SEMPREINVERNO

Messaggio da SEMPREINVERNO »

scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!
SEMPREINVERNO

scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

SEMPREINVERNO ha scritto:scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!
..ne hanno parlato, hanno detto che sono anche in crisi perchè non se lo aspettavano,ma di più non sanno e possono dire...non si ha la più pallida idea di che effetti potrà portare ,anche perchè è appena iniziato e ...quanto durerà :?: :?: :roll: :roll: :roll:
Intanto dorme :wink:
Immagine
SEMPREINVERNO

FALCO ha scritto:
SEMPREINVERNO ha scritto:scusate l'ingenua domanda ma vorrei capire bene la questione: il sole non mostra segni di attività e sta prolungando il suo minimo anche di diversi anni, nonostante fosse stato previsto un nuovo picco per il 2011 cioè undici anni dopo il picco del 2000.Quello che non capisco è perchè nessuno sia al corrente di questo evento di portata storica, che non ha nulla a che vedere con previsioni di catastrofi o profezie maya, ma solamente con la scienza!
..ne hanno parlato, hanno detto che sono anche in crisi perchè non se lo aspettavano,ma di più non sanno e possono dire...non si ha la più pallida idea di che effetti potrà portare ,anche perchè è appena iniziato e ...quanto durerà :?: :?: :roll: :roll: :roll:
Intanto dorme :wink:
Immagine
grazie mille! la questione è veramente molto interessante anche perchè a mio avviso ormai che ci sia una lunga inattività è un dato di fatto!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

io mi ricordo Hataway che diceva "Nooooo il sole non ha niente nooooo"

ahahahahhaha
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:io mi ricordo Hataway che diceva "Nooooo il sole non ha niente nooooo"

ahahahahhaha
..infatti ha speso un capitale in gomme per cancellare i grafici :lol: :lol: :lol:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

giux85

Messaggio da giux85 »

l'ho letto anch'io stamattina... ero già al corrente che qualche scienziato russo aveva ipotizzato un raffreddamento globale nei prossimi decenni a causa di un possibile profondo minimo solare tipo Dalton o addirittura Maunder (i cui primi segnali sembrano arrivare dall'andamento attuale del neonato ciclo 24). Però l'affermare che fra 2 anni inizierà una nuova piccola era glaciale mi sembra come minimo azzardato. Detto questo, secondo me si deve tener conto seriamente anche di questa teoria, non piuttosto sui tempi d'attuazione ma sulla sua sostanza. :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

purtroppo lo sapremo solo aspettando

PS 2014? non era meglio 2012? così facevamo contenti i maya ^_^
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

Anch'io avevo già sentito teorie del genere, e credo che non siano completamente da escludere. In effeti nel global warming antropico, anche se i media non ne parlano (cfr. articolo di Alessio Grosso qualche giorno fa) c'è qualcosa che non quadra, il che mi porterebbe a pensare che quelle cose non siano spazzatura.

Però il 2014 mi sembra discutibile, troppo da "voglio fare scalpore". Si vedrà, ovviamente a patto che la nostra Stellina rimanga quieta.
bloking

Messaggio da bloking »

l'uomo centra eccome.........ci dimentichiamo delle città che sono autentici forni? le emissioni di gas?. concordo però sul fatto che è il sole, vulcani, correnti ad essere i maggiori indiziati per quanto riguarda i cambiamenti climatici più importanti.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

bloking ha scritto:l'uomo centra eccome.........ci dimentichiamo delle città che sono autentici forni?
No!!! Ci dimentichiamo semmai che una città nel mondo è molto meno di un fiammifero in uno stadio. Accendine anche migliaia di fiammiferi: la temperatura no si muoverà di un decimo.
Forse siamo ormai in uno stato psicologico di globalizzazione tale che non ci rendiamo conto delle effettive forze in gioco.
Noi contiamo meno di una famiglia di pulci in un elefante.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sandro73 ha scritto:
bloking ha scritto:l'uomo centra eccome.........ci dimentichiamo delle città che sono autentici forni?
No!!! Ci dimentichiamo semmai che una città nel mondo è molto meno di un fiammifero in uno stadio. Accendine anche migliaia di fiammiferi: la temperatura no si muoverà di un decimo.
Forse siamo ormai in uno stato psicologico di globalizzazione tale che non ci rendiamo conto delle effettive forze in gioco.
Noi contiamo meno di una famiglia di pulci in un elefante.
quoto.. per quanato rigurda la glaciazione mi sembrano le stesse stupidate del caldo che uccide le lucertole :roll: :roll:
Rispondi