Chamois e Champorcher - lo scorrere nel tempo visto dalle webcam
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Chamois e Champorcher - lo scorrere nel tempo visto dalle webcam
Ecco l'immagine tratta stamani dalla webcam che inquadra il laghetto di Lod, nei pressi di Chamois, piccola località della Valle d'Aosta raggiungibile soltanto in funivia.

Ultima modifica di giulys il gio mag 20, 2010 11:55 am, modificato 2 volte in totale.
non vorrei sbagliarmi ma prima di tutto questo peggioramento circa una decina di giorni fa i boschi intorno al lago erano verdi senza neve mentre sul lago c'era traccia di lastre di ghiaccio, sempre se si trattava di questa località.
sembra comunque essere ritornati in inverno sulle alpi al contrario delle nostre montagne ormai avviate al naturale percorso di fine primavera.
sembra comunque essere ritornati in inverno sulle alpi al contrario delle nostre montagne ormai avviate al naturale percorso di fine primavera.
- giulys
- Forumista senior
Ecco lo stesso posto negli ultimi giorni; cambia molto nel giro di pochissimo
Il 6 maggio, splendido paesaggio invernale

9 maggio giornata grigia e uggiosa, neve umida in scioglimento, ma lago ancora coperto da ghiaccio

11 maggio, ancora tempo uggioso, ma neve quasi sciolta i prati iniziano a verdeggiare ed il ghiaccio del lago da segni di cedimento

Ed infine 14 maggio, ritorno di paesaggio invernale, malago quasi completamente sgobro da ghiacci

L'anno scorso il 22 maggio il lago era ancora parzialmente ghiacciato e l'erba iniziava ad inverdire

6 giorno dopo, il 28 maggio è gia tutto un verdeggiare primaverile, acqua limpida libera da ghiacci e residue chiazze nevose

9 maggio giornata grigia e uggiosa, neve umida in scioglimento, ma lago ancora coperto da ghiaccio

11 maggio, ancora tempo uggioso, ma neve quasi sciolta i prati iniziano a verdeggiare ed il ghiaccio del lago da segni di cedimento

Ed infine 14 maggio, ritorno di paesaggio invernale, malago quasi completamente sgobro da ghiacci

L'anno scorso il 22 maggio il lago era ancora parzialmente ghiacciato e l'erba iniziava ad inverdire

6 giorno dopo, il 28 maggio è gia tutto un verdeggiare primaverile, acqua limpida libera da ghiacci e residue chiazze nevose

- giulys
- Forumista senior
Ne ho parecchi, eccone un assaggio
Champorcher 23.5.09 inevamento eccezionale per il periodo

Champorcher 27.5.09 appare il verde, ma la neve resiste ancora

Champorcher 28.5.09 è passato solo un giorno, ma la differenz asi vede

Champorcher 10.6.09 la neve si è finalmente totalmente (quasi) arresa al verde

17.6.09 Ciao ciao neve, arriva l'estate

Champorcher 23.5.09 inevamento eccezionale per il periodo

Champorcher 27.5.09 appare il verde, ma la neve resiste ancora

Champorcher 28.5.09 è passato solo un giorno, ma la differenz asi vede

Champorcher 10.6.09 la neve si è finalmente totalmente (quasi) arresa al verde

17.6.09 Ciao ciao neve, arriva l'estate

- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Non le trovo, ma le ho salvate e le salvo, ultimamente abbastanza costantemente, nel computerGiulianoPhoto ha scritto:Belle giulys ma dove le trovi???
Lo scorso anno in questo periodo c'era una intensa ondata di calore..tale da sciogliere tutta la neve anche in alta quota...
Si le ho di parecchie località riprese dalla webcam, anche del Santuario di Vinadio, anche se non molte.
Quelle che ho di più sono Sestriere, Valsavarenche, Rifugio Selleries in Val Chisone e Claviere.
Quando ho tempo neposterò; mi piacerebbe fare un PPS(mi sembra si dica così), in cui scorrano e sfumino una dopo l'altra, ma richiede tempo ed in più dovrebbe farmelo mio figlio perché mi sun nen bun).
Saluti
- giulys
- Forumista senior
giulys ha scritto:Ecco lo stesso posto negli ultimi giorni; cambia molto nel giro di pochissimo
Ed ecco il grosso cambiamento al 19 maggio
Ed infine oggi 28.5.10 colori più spenti per la presenza di nuvole
Confronto con il 28 maggio dello scorso anno, tutto un verdeggiare primaverile, acqua limpida libera da ghiacci e residue chiazze nevose