Alfrè perchè convertendola da raw a jpeg rimane più chiara
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

infatti, neanche a me era mai successoNemeth ha scritto:Tutta quella differenza con una normale conversione??![]()
![]()
Ma con cosa le converti? Io ho usato picase e gimp ma se la converto solamente non cambia minimamente la foto
GiulianoPhoto ha scritto:Il problema della conversione schiarita e granosa è molto semplice...
30 secondi di posa....e che fa il sensore CCD della D60?
Ovviamente scalda!!! di conseguenza la foto anche a basse sensibilità acquisisce del rumore fotografico e distorsione colori.
Quindi con ViewNX come tentiamo di correggere l'immagine, o automaticamente o manualmente si presenterà del disturbo, proprio a causa dell'area del sensore che maggiormente cerca di trovare luce..
In questo caso l'unica impostazione possibile per correggere questo rumore è applicare on-camera la funzione "riduzione rumore su lunghe pose" oppure agire con CaptureNX sulla correzione del rumore di luminanza, funzione che il semplice ViewNX non ha.
Oppure la cosa più sensata lasciare la foto così com'è cercando di impostarla al meglio al momento dello scatto.
saluti.
riduzione disturbo NR? se è questo lo tengo sempre attivoIn questo caso l'unica impostazione possibile per correggere questo rumore è applicare on-camera la funzione "riduzione rumore su lunghe pose"
e se la scattassi direttamente in jpeg avrei questo problema?Oppure la cosa più sensata lasciare la foto così com'è cercando di impostarla al meglio al momento dello scatto
si c'è, ma a questo punto provo solo in jpeg tanto in raw è chiaro che con lunghe pose non convieneNemeth ha scritto:Penso ci sia anche sulla Nikon questa possibilità...prova a scattare con il doppio salvataggio dell'immagine...
Ovvero quando scatti, la foto viene salvata sia in RAW che in JPEG...vedi che salta fuori![]()
...giusto ,ma anche in situazioni normaliroby22 ha scritto:si c'è, ma a questo punto provo solo in jpeg tanto in raw è chiaro che con lunghe pose non convieneNemeth ha scritto:Penso ci sia anche sulla Nikon questa possibilità...prova a scattare con il doppio salvataggio dell'immagine...
Ovvero quando scatti, la foto viene salvata sia in RAW che in JPEG...vedi che salta fuori![]()
![]()
pazienza
vero ma preferisco farle in raw perchè il programmino on-camera di conversione mi permette di settare tutto quello che mi serve evitando spesso la post-produzioneFALCO ha scritto:...giusto ,ma anche in situazioni normaliroby22 ha scritto:si c'è, ma a questo punto provo solo in jpeg tanto in raw è chiaro che con lunghe pose non convieneNemeth ha scritto:Penso ci sia anche sulla Nikon questa possibilità...prova a scattare con il doppio salvataggio dell'immagine...
![]()
pazienza