Non c'entra nulla con ..meteo o natura ,ma........

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

roby22

Messaggio da roby22 »

Immagine

Alfrè perchè convertendola da raw a jpeg rimane più chiara :?: :?:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non ne ho idea ,ma mi sembra molto strano..io (parere personale) le faccio solo in jpeg, farle in Raw e poi in jpeg è solo una perdita di tempo per chi come noi fà foto amatoriali, a detta anche di fotografi profesionisti...quando hai un 12milioni puoi anche fare ritocchi che non perdi molto in stampe sino al 20x30
:wink:
Ottima l'inquadratura ,la scelta della sensibilità bassa,ma potevi chiudere di più ,non solo f.9 , ma anche 16,poi evidenziale un po e tagli il troppo nero, ci fosse stata la luna era una favola aspettala e rifalla :wink: :wink:
Immagine
Immagine
Questa mia ha un pò troppo rumore, ma quando l'ho fatta avevo solo i 200 asa.
Immagine

:wink: :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

è una delle prove fatte ieri col nuovo cavalletto :D
ne ho fatte diverse con varie aperture, anche a f32 con lunghissime esposizioni per controllare la stabilità!
per quanto riguarda i file in raw li preferisco perchè poi regolo alcuni parametri direttamente sulla fotocamera per fare più in fretta :wink:

la foto in raw era molto simile a quella che hai modificato
Immagine

ed eccola convertita in jpeg :roll:
Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Tutta quella differenza con una normale conversione?? :shock: :shock:

Ma con cosa le converti? Io ho usato picase e gimp ma se la converto solamente non cambia minimamente la foto :?
roby22

Messaggio da roby22 »

Nemeth ha scritto:Tutta quella differenza con una normale conversione?? :shock: :shock:

Ma con cosa le converti? Io ho usato picase e gimp ma se la converto solamente non cambia minimamente la foto :?
infatti, neanche a me era mai successo :roll:
l'ho convertita sia con ViewNX (programma nikon) che direttamente sulla fotocamera
Ultima modifica di roby22 il ven mag 07, 2010 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

C'è qualcosa che non va , non so cosa ,ma è assolutamente impossibile che la conversione ti porti una schifezza di foto così, ho provato a convertirle anch'io ,ma a vista sono identiche, ed è così che dev'essere.aspettiamo gli esperti del digitale ,ma vedrai che .... :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

Giulianoooooooooo yuhuuuuuuuuuuu
:lol: :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Eccomi....!!!!

Ora mi leggo ste due pagine...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Il problema della conversione schiarita e granosa è molto semplice...

30 secondi di posa....e che fa il sensore CCD della D60?

Ovviamente scalda!!! di conseguenza la foto anche a basse sensibilità acquisisce del rumore fotografico e distorsione colori.

Quindi con ViewNX come tentiamo di correggere l'immagine, o automaticamente o manualmente si presenterà del disturbo, proprio a causa dell'area del sensore che maggiormente cerca di trovare luce..

In questo caso l'unica impostazione possibile per correggere questo rumore è applicare on-camera la funzione "riduzione rumore su lunghe pose" oppure agire con CaptureNX sulla correzione del rumore di luminanza, funzione che il semplice ViewNX non ha.
Oppure la cosa più sensata lasciare la foto così com'è cercando di impostarla al meglio al momento dello scatto.

saluti. :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

GiulianoPhoto ha scritto:Il problema della conversione schiarita e granosa è molto semplice...

30 secondi di posa....e che fa il sensore CCD della D60?

Ovviamente scalda!!! di conseguenza la foto anche a basse sensibilità acquisisce del rumore fotografico e distorsione colori.

Quindi con ViewNX come tentiamo di correggere l'immagine, o automaticamente o manualmente si presenterà del disturbo, proprio a causa dell'area del sensore che maggiormente cerca di trovare luce..

In questo caso l'unica impostazione possibile per correggere questo rumore è applicare on-camera la funzione "riduzione rumore su lunghe pose" oppure agire con CaptureNX sulla correzione del rumore di luminanza, funzione che il semplice ViewNX non ha.
Oppure la cosa più sensata lasciare la foto così com'è cercando di impostarla al meglio al momento dello scatto.

saluti. :wink:
In questo caso l'unica impostazione possibile per correggere questo rumore è applicare on-camera la funzione "riduzione rumore su lunghe pose"
riduzione disturbo NR? se è questo lo tengo sempre attivo
Oppure la cosa più sensata lasciare la foto così com'è cercando di impostarla al meglio al momento dello scatto
e se la scattassi direttamente in jpeg avrei questo problema?
stasera ci provo..
comunque l'unica buona conversione l'ho ottenuta con l'opzione "conversione immagine NEF (RAW)" direttamente sulla fotocamera, aumentendo al massimo il contrasto :wink: mentre con view nx e ritocco rapido ho toppato..

Grazie Giuliano :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Penso ci sia anche sulla Nikon questa possibilità...prova a scattare con il doppio salvataggio dell'immagine...

Ovvero quando scatti, la foto viene salvata sia in RAW che in JPEG...vedi che salta fuori :roll: :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

Nemeth ha scritto:Penso ci sia anche sulla Nikon questa possibilità...prova a scattare con il doppio salvataggio dell'immagine...

Ovvero quando scatti, la foto viene salvata sia in RAW che in JPEG...vedi che salta fuori :roll: :wink:
si c'è, ma a questo punto provo solo in jpeg tanto in raw è chiaro che con lunghe pose non conviene :roll:
pazienza :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

roby22 ha scritto:
Nemeth ha scritto:Penso ci sia anche sulla Nikon questa possibilità...prova a scattare con il doppio salvataggio dell'immagine...

si c'è, ma a questo punto provo solo in jpeg tanto in raw è chiaro che con lunghe pose non conviene :roll:
...giusto ,ma anche in situazioni normali :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

FALCO ha scritto:
roby22 ha scritto:

...giusto ,ma anche in situazioni normali :wink:
vero ma preferisco farle in raw perchè il programmino on-camera di conversione mi permette di settare tutto quello che mi serve evitando spesso la post-produzione :wink: :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Con Nikon è sempre preferibile scattare in NEF (raw) perchè ha software come NX che li spremono tantissimo :wink:
Rispondi