Quaestio sulle 'nevicate a bassissime temperature'

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:Comunque so che da voi al nord non è così raro che facciano queste temperature sotto lo zero di una decina di gradi, ma come si sta a quei livelli??
Immagino che con tutto il cappotto, il cappello, la sciarpa e i guanti si tremi lo stesso dal freddo.
Be guarda...così freddo non lo fa sempre, solitamente si arriva fino ai -7/-8°...per arrivare a -14° ci vuole già una bella configurazione...

Comunque quella mattina sono uscito a fare due passi per capire cosa si provava con quella temperatura...devo dire che il cappotto da snowboard non faceva passare un filo di freddo...pero sotto il ginocchio e sopra il collo morivo di freddo :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Be ma anche -7/-8 gradi è un bel freddo, pensa che da me a Napoli se proprio si gela si scende a -1/-2 gradi e sono pure abbastanza difficili queste minime. Solitamente d'Inverno dalle mie parti se fa freddo la minima sta intorno ai 2 gradi e se c'è Libeccio o addirittura Scirocco ci possono stare addirittura mattinate con 11/12 gradi.

Comunque è incredibile questo cappotto di cui parli, allora lo devo andare a comprare qualche cappotto di questo, dove si trova, nei negozi degli articoli da neve o anche da qualche altra parte??
Invece io quando c'è solo qualche grado sotto lo zero, il freddo lo sento lo stesso anche con il cappotto, la sciarpa e tutto il resto appresso. Così fu un Natale che andai a Perugia, in una serata dove c'era -1 grado e il giorno della partenza del ritorno, il 27 dicembre, ci fu una bella nevicata che in una sola notte e mattinata imbiancò per bene il paesaggio.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Con -1° qui usciamo in maglietta :lol: :lol: :lol: :lol:

Il cappotto lo trovi in negozi d'abbigliamento che tengono marche un pò particolari...è della Bastard...

Però ha prezzi moooolto alti...diciamo che potresti pagarti una vacanza al mare invece di prenderti quello :wink:
Giuseppe83

E ci credo che un cappotto del genere ha prezzi altissimi!
Quanto l'hai pagato?
Dimmelo anche più o meno se non ricordi bene.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:E ci credo che un cappotto del genere ha prezzi altissimi!
Quanto l'hai pagato?
Intorno ai 400€ circa...però ne è valsa la pena :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:E ci credo che un cappotto del genere ha prezzi altissimi!
Quanto l'hai pagato?
..ma qui si danno i numeri :evil: :evil: spendere 400€ per un cappotto in modo da non sentire freddo :shock: :shock: :shock: la natura ti fà questo regalo e tu non ne godi :shock: :shock: non ci sono più i Flavi di una volta :roll: :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Quanto l'hai pagato?
..ma qui si danno i numeri :evil: :evil: spendere 400€ per un cappotto in modo da non sentire freddo :shock: :shock: :shock: la natura ti fà questo regalo e tu non ne godi :shock: :shock: non ci sono più i Flavi di una volta :roll: :roll:
Eh mi serviva un cappotto per sciare, surfare e quant'altro...poi me lo uso anche in città visto che ormai ci sono pure qui temperature polari :lol: :lol:

ps Falco hai un MP...aggiungi 30 al numero riportato nel MP :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Nemeth ha scritto:Eh mi serviva un cappotto per sciare, surfare e quant'altro...poi me lo uso anche in città visto che ormai ci sono pure qui temperature polari :lol: :lol:

ma secondo te mettersi anche i pantaloni termici è esagerato? :lol: :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

adriano ha scritto:
Nemeth ha scritto:Eh mi serviva un cappotto per sciare, surfare e quant'altro...poi me lo uso anche in città visto che ormai ci sono pure qui temperature polari :lol: :lol:

ma secondo te mettersi anche i pantaloni termici è esagerato? :lol: :lol:
Termici forse si...ma quella famosa mattina dei +14°, avevo i jeans con sotto la calzamaglia da sci :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Nemeth ha scritto:mattina dei +14°
ieri, cioè
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

adriano ha scritto:
Nemeth ha scritto:mattina dei +14°
ieri, cioè
ahahahah -14° :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

adriano ha scritto:
Nemeth ha scritto:Eh mi serviva un cappotto per sciare, surfare e quant'altro...poi me lo uso anche in città visto che ormai ci sono pure qui temperature polari
ma secondo te mettersi anche i pantaloni termici è esagerato?
Penso che a -14 gradi nulla sia esagerato!! :lol: :lol:
Ma comunque che sono questi pantaloni termici??
Conosco per esempio i "mutandoni", quelle mutande di lana lunghe, fatte a pantalone per sotto il pantalone vero e proprio, per il freddo. Ma questi pantaloni termici non li ho mai sentiti.
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:quella famosa mattina dei +14°, avevo i jeans con sotto la calzamaglia da sci
Anche questa calzamaglia da sci non l'ho mai sentita, come si vede che non vado a sciare eh! :lol:
Però ci va mia sorella con il suo ragazzo, a fare snowbord e voi parlandone state facendo venire la voglia di imparare a sciare anche a me. A quanto pare c'è ne sta di questa roba "super calda" per il grande freddo, devo chiedere a mia sorella come è attrezzata, ma per come è infuocata lei, magari ha "soltanto" il cappotto da snowbord, me l'ha pure fatto vedere, non è neanche questo cappottone, più che cappotto è un giubbino da snowbord, sarà pure bello caldo ma è corto. Anche se è vero che mia sorella va a Roccaraso a sciare, li c'è una bella differenza con le montagne del nord.
A proposito, tu invece dove vai a sciare??
Immagino che dove vai tu ci stiano -20 gradi!! :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto: Penso che a -14 gradi nulla sia esagerato!! :lol: :lol:
..si,cambiare abbigliamento per un misero -14° è troppo :cry: :cry:
Rispondi