Ho letto l'altro post è credo che uno dei disguidi principali è la domanda inziale del TD! Ossia, come fare a prevedere la quota neve in una grigia e fredda giornata invernale???
Basta sapere a che quota sia lo zero termico?
Devo guardare il Dew Point?
Devo guardare l'ur?
Per il nostro amico Falco, da quello che ho capito, basterebbe guardare lo zero termico, se lo zero termico è a 200/300mt e le temperature sono negative al di sopra di quella quota il gioco è fatto per le zone pianeggiati.
Ma se Falco dovesse improvvisare una previsione sul mio versante ma anche in altre molte zone d'Italia quando lo zero termico si trova sugli 800mt prenderebbe una cantonata incredibile perchè la neve potrebbe scendere ugualmente fino in pianura!
Ebbene, che ci credi o no caro Falco la magia la regala il dew point, valore davvero importante per capire a che quota la neve possa spingersi.
Ho letto che è importate che il valore sia basso, verissimo. Se il dew point è sotto lo zero nevicherà quasi sicuramente!
Ma ora eccoci anche a parlare di UR!!!!
Se il dew point è basso e la temp invece è sopra lo zero come sarà ur? Alta o bassa caro Falco????
E quì ti voglio amico mio, perchè tu devi prevere se nevicherà a parità di temp. con ur però differente!
Se io ho 3°C con nebbia, ed ho 3°C con il 30% di ur quale sarà la tua previsione nei due casi?
Insomma, per farla breve, indispensabile conoscere il gradiente termico verticate dove ur e temp vanno a braccetto "dew point".
Basta pensare che con aria satura la temperature scende molto lentamente alzandoci di latitudine, mentre in caso di aria secca la temp scende molto più velocemente anche di 1°C ogni 100mt!
Questo prima di ogni precipitazioni, infatti durante la precipitazione sarà solo lo zero termico a determinare la quota neve visto che siamo in quasi tutti i livelli con aria satura ossia con il 100% di ur, ma se dobbiamo preverla prima occorre per forza valutare anche il Dew point!
A questo punto come si fa a dire che l'ur non c'entra nulla??? Se non ho come punto di riferimento il dew point, grazie all'ur posso calcolarlo e di conseguenza grazie all'ur posso fare una previsione....
Insomma cari amici miei, se dovete prevedere la neve guardate il dew point, ma attenzione, questo non significa che avrete una precipotazione nevosa con 6/7°C, significa che anche se avete 7°C in caso di precipitazione può nevicare ma state certi che la temp. scenderà molto velocemente fino a raggiungere 1-1,5°C temperature necessaria per vedere neve con aria satura!
Spero abbia in parte chiarito il concetto anche se molto difficile da comprendere
In parole povere, se la colonna d'aria è satura da 0mt s.l.m. dovete avere una temp di poco al di sopra delle zero, quindi potete affidarvi alla quota dello zero termico che dovrà essere a circa 300mt, se invece la colonna d'aria è secca fino a raggiungimento della saturazione, ossia dove si formano le nubi, allora sarà il dew point il valore da tenere sott'occhio!
Buona serata