Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Non l'ho usato impropriamente perchè ho riportato testuali parole della risposta della rivista Focus.
..certo che se l'hanno detto loro son proprio minchioni :roll: :roll: :roll:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Tu dici?!
Anche a mia madre non piace questa rivista. :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Tu dici?!
.. poco ma sicuro...non può una rivista "scentifica" dire che se si scioglie il Polo Nord si alzano i mari, in fin dei conti è divulgazione e loro...non possono divulgare simili stupidate,o parlano della Groenlandia o dei ghiacci marini del Polo...tu non sei d'accordo :roll: :wink:
Giuseppe83

Magari per Polo nord intendevano inclusa la Groenlandia!
Comunque non sono d'accordo, perchè penso io, il ghiaccio occupa meno spazio dell'acqua allo stato liquido, insomma l'acqua è più ingombrante allo stato liquido che a quello solido. Il Polo nord, ancor più se inclusa la Groenlandia, è molto vasto e quindi penso proprio che se si sciogliesse il livello dei mari salirebbe in maniera significativa, di 7 metri, come mi ha detto in risposta Focus.
Giuseppe83

Falco, ecco la rivista Focus che leggo io, non so se è conosciuta!

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Magari per Polo nord intendevano inclusa la Groenlandia!
Comunque non sono d'accordo, perchè penso io, il ghiaccio occupa meno spazio dell'acqua allo stato liquido, insomma l'acqua è più ingombrante allo stato liquido che a quello solido. Il Polo nord, ancor più se inclusa la Groenlandia, è molto vasto e quindi penso proprio che se si sciogliesse il livello dei mari salirebbe in maniera significativa, di 7 metri, come mi ha detto in risposta Focus.
Solo la Groenlandia..metti del ghiaccio in un bicchiere ..riempilo sino all'orlo di acqua e lascia che il ghiaccio si sciolga,non uscirà nulla quando il giaccio sarà sciolto ..Archimede docet :wink:
Giuseppe83

Si questo è vero, l'ho notato questo fatto del bicchiere, però se così fosse, il livello dei mari non si dovrebbe innalzare di una virgola nemmeno se si sciogliessero tutti i ghiacci della Terra, penso io.
Forse sarà che questo non faccia la differenza sulle piccole proporzioni, ma che la faccia e pure significativa, su proporzioni molto più grandi, come quelle sul Polo nord. Non so se sono riuscito a farmi capire.

In effetti pensandoci bene, con questo tuo esempio del ghiaccio nel bicchiere, le cose non mi quadrano e ho provato a dare una spiegazione con quello che ho scritto sopra.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Caro Giuseppe, ma vai a scuola? e se si i tuoi insegnanti non ti hanno mai parlato, neanche nelle medie di semplici fenomeni fisici.

Perché capisco non pensarci a certi fenomeni, ma dopo che ti vengono fornite le spiegazioni anche con esempio pratico, essere ancora più che dubbioso, mi sembra troppo.

Solo lo scioglimento dei ghiacci che non sono frutto del congelamento del mare provocherebbe un aumento di questi ultimi.
Se si scioglie la calotta che ricopre la Groenlandia l'innalzamento sarebbe di circa 7 metri, se sisciogli la calotta che ricopre il contionente che si trova al Polo Sud, l'aumeto sarebbe di circa 30 metri (dico questi dati a memoria, ma potrei anche sbagliare), mentre se si sciogliessero tutti i ghiacci dei ghiacciai alpinio e delle altre montagne, l'innalzamento dei mari sarebbe molto modesto, dell'ordine di pochi centimetri.

Saluti
Giuseppe83

Ah è vero, che deficiente!!!! :oops: :oops: :oops:
Come ho fatto a non pensare alla differenza tra lo scioglimento dei ghiacci dovuti al mare gelato e quelli della terraferma.
Stavo parlando con Falco di una risposta statami data dalla rivista Focus che leggo, sullo scioglimento dei ghiacci e il conseguente innalzamento dei mari. Dove mi hanno scritto che se si sciogliessero i ghiacci del Polo nord, il livello dei mari salirebbe di 7 metri, ma è chiaro che intendessero la Groenlandia e non il Polo nord vero e proprio che è solo mare gelato, non è un vero continente come L'Antartide.
Mi stupisco stesso io di come alle volte mi possa rimbambire di questa maniera, che imbarazzo, così faccio davvero la figura dell'idiota! :oops:
Comunque se si sciogliessero i ghiacci dell'Antartide il livello salirebbe di 60 metri e se si scliogliessero tutti i ghiacci del pianeta, di oltre 68.
giux85

Messaggio da giux85 »

torniamo al nowcasting dei ghiacci....

21 aprile

ESTENSIONE ghiacci artici (fonte IARC-JAXA): 13.665.000 kmq
AREA ghiacci artici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 12.787.000 kmq (deficit -369.000 kmq)
RAPPORTO AREA/ESTENSIONE: 0.936

AREA ghiacci antartici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 5.096.000 kmq (deficit -28.000 kmq)
giux85

Messaggio da giux85 »

23 aprile

ESTENSIONE ghiacci artici (fonte IARC-JAXA): 13.649.531 kmq
AREA ghiacci artici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 12.720.000 kmq (deficit -351.000 kmq)
RAPPORTO AREA/ESTENSIONE: 0.932

AREA ghiacci antartici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 5.314.000 kmq (avanzo +16.000 kmq)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sempre il migliore degli ultimi 10 :wink: :wink:
Immagine
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Giuseppe83 ha scritto: il ghiaccio occupa meno spazio dell'acqua allo stato liquido, insomma l'acqua è più ingombrante allo stato liquido che a quello solido
????

In realta' e' il contrario...! :lol:

Comunque grande polo nord! Dopo una brutta impennata verso il basso,torna nuovamente a guadagnare km^2 sulla media 8)

E come ha detto Falco,e sempre il migliore degli ultimi anni,e questo la dice lunga...
giux85

Messaggio da giux85 »

26 aprile

ESTENSIONE ghiacci artici (fonte IARC-JAXA): 13.414.219 kmq
AREA ghiacci artici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 12.613.000 kmq (deficit -348.000 kmq)
RAPPORTO AREA/ESTENSIONE: 0.940

AREA ghiacci antartici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 5.610.000 kmq (avanzo +52.000 kmq)
giux85

Messaggio da giux85 »

30 aprile

ESTENSIONE ghiacci artici (fonte IARC-JAXA): 13.183.750 kmq
AREA ghiacci artici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 12.278.000 kmq (deficit -452.000 kmq)
RAPPORTO AREA/ESTENSIONE: 0.931

AREA ghiacci antartici (fonte arctic.atmos.uiuc.edu): 6.191.000 kmq (avanzo +197.000 kmq)
Rispondi