Concorso fotografico "Inverno 2010": esito votazione Giuria Tecnica

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

davide0861

Messaggio da davide0861 »

Cribbio ha scritto:
davide0861 ha scritto:
Cribbio ha scritto:I miei complimenti a tutti i classificati.
Con tutto il rispetto però non sono d'accordo con la classifica finale, a mio modestissimo parrere c'erano atre due foto che avrebbero meritato di più.
Quali precisamente? dici dai...siamo qui x discuterne!! :wink:
Che la foto di Sic non sia fra le prime 5 ad esempio mi sembra alquanto clamoroso.
a me non sembra "clamoroso"...... queste 5 foto sono senza dubbio migliori dal punto di vista emotivo.....e anche x l'inquadratura..... nella foto di Sic i rami ghiacciati in primo piano sembrano disturbare e occludere la visuale verso la strada.....

con questo non voglio sminuire la foto di Sic che sicuramente con la sua nuova macchina parteciperà ai prox concorsi con grandi foto!! :wink:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

Personalmente trovo invece strano che la foto di Tamburi non abbia ricevuto nessun voto. è vero la qualità della foto non è certo delle migliori....ma l'idea era molto buona e suggestiva!
Così come ritengo che la foto di Amiata sia stata sopravvalutata
roby22

Messaggio da roby22 »

comunque riguardo i concorsi in generale secondo me si dovrebbe:
-continuare con i 4 concorsi stagionali
-inserire nel frattempo concorsi a tema (es. l'attuale sulla pioggia) con durata minore di circa 20gg e perchè no un concorso tra giudici con durata di 10gg circa.

:roll:
sic

Messaggio da sic »

davide0861 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
davide0861 ha scritto: Quali precisamente? dici dai...siamo qui x discuterne!! :wink:
Che la foto di Sic non sia fra le prime 5 ad esempio mi sembra alquanto clamoroso.
a me non sembra "clamoroso"...... queste 5 foto sono senza dubbio migliori dal punto di vista emotivo.....e anche x l'inquadratura..... nella foto di Sic i rami ghiacciati in primo piano sembrano disturbare e occludere la visuale verso la strada.....

con questo non voglio sminuire la foto di Sic che sicuramente con la sua nuova macchina parteciperà ai prox concorsi con grandi foto!! :wink:
Si si Davide, tra i due rametti volevo cercare di inquadrare la bambina, però come hai detto tu disturbano solamente, meglio se lasciavo stare quell'inquadratura e puntavo solo sulla strada :wink: e comunque sono soddisfatto, di certo non mi aspettavo chissachè come prima partecipazione e per di più con una semplice compatta in confronto a qualcun altro più esperto e con mezzi migliori! Ora con la nuova reflex cercherò di migliorarmi e di dare un buon contributo al concorso "pioggia" (probabilmente la foto attuale la cambierò con altre spero migliori che avrò occasione di scattare) quindi non dico altro che grazie a tutti giudici e non, complimenti a tutti i partecipanti e che cercherò di milgiorarmi nel tempo...

@Roby: in effetti un pò mi dispiace che i concorsi stagionali non vadano avanti, l'idea era ottima e per lo più una stagione offre una vasta "gamma" di scatti emozionanti da fare :wink: ovvio che anche l'idea di Alfredo è stupenda eh, su questo non c'è dubbio!! Che dire, ci riproveremo!
Ciao!
sic

Messaggio da sic »

davide0861 ha scritto:Personalmente trovo invece strano che la foto di Tamburi non abbia ricevuto nessun voto. è vero la qualità della foto non è certo delle migliori....ma l'idea era molto buona e suggestiva!
Così come ritengo che la foto di Amiata sia stata sopravvalutata
Beh a mio modestissimo parere meritava più quella di Amiata che quella di Ventofreddo...con questo non voglio mettere in dubbio che lo scatto di Ventofreddo sia bellissimo e si meriti il giudizio che gli avete dato, però la foto di Amiata oltre ad essere emotivamente stupenda mi sembra anche di ottima fattura specie per le non facili condizioni di luce in cui si è venuto a trovare :wink: ripeto comunque NESSUNA POLEMICA faccio i complimenti a tutti e 2!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Site stati tutti bravi, non è tanto per dire ,abbiamo fatto fatica a fare una classifica ..come vedete dai punteggi non c'è una disparità enorme,credo che ogniuno sia fiero della propria foto e questa è la cosa più importante.
Continuate così e divertitevi a fare foto, ad immortalare una senzazione uno stato d'animo.
Se ,dopo "pioggia"(foto foto fotoooo :wink: ), volete ripetere le stagioni, si può fare ...voi fate foto mettetele in archivio verranno buone . :wink: :wink:
Una sfida fra giudici WOW :P :P su cosa , chi la mette in piedi :?: volete fare "primavera " e mollare "pioggia" dove ci sfidiamo noi :?: :?:
arbolle

Messaggio da arbolle »

roby22 ha scritto:
e i monti, sullo sfondo, sono -volutamente?- fuori fuoco
@Arbolle: sul serio sono fuori fuoco?? l'ho ingrandita parecchio ma non mi sembra..
grazie anticipatamente per la risposta :wink:
Ciao caro!

Beh, direi di sì: si vede chiaramente che hai a fuoco i soggetti posti in primo piano (l'albero e i cespugli), e con un diaframma impostato su f/3.5 la sfocatura dello sfondo, posto a chilometri di distanza, è praticamente certa! ;)

La precipitazione in atto od un effetto ottico dovuto a banchi di nebbie potrebbero averci portato fuori strada nella lettura dell'immagine, ma tieni anche conto che noi abbiamo a disposizione una foto dimensionata a 800x800 pixel, dunque d scarsa risoluzione, e zoomando per ottenere un dettaglio maggiore non risolviamo il problema, cosa che invece potresti fare tu. Ma ripeto: i dati in nostro possesso non lasciano àdito a dubbio alcuno...

Ora è da vedere se hai utilizzato l'autofocus per questo scatto; in caso affermativo, la fotocamera avrà letto un soggetto in primo piano e correttamente sfuocato lo sfondo. Se eri in grandangolo hai minimizzato l'effetto-sfocatura, che comunque c'è, complice -come ti dicevo prima- anche il diaframma a 3.5. Se invece hai usato il focus manuale, beh allora dovresti essere in grado di darci una risposta certa! ;)

Comunque sia, ripeto: intuizione geniale!
Ciao!
arbolle

Messaggio da arbolle »

Cribbio ha scritto:
davide0861 ha scritto:
Cribbio ha scritto:I miei complimenti a tutti i classificati.
Con tutto il rispetto però non sono d'accordo con la classifica finale, a mio modestissimo parrere c'erano atre due foto che avrebbero meritato di più.
Quali precisamente? dici dai...siamo qui x discuterne!! :wink:
Ciao Cribbio!

Noi giudici abbiamo valutato singolarmente le foto promosse dalla Giuria Popolare. E posso dirti che già lì tante scelte non ci sono sembrate conformi al nostro modo di vedere la fotografia. Ma ci sta: fa parte del gioco! ;)

Siamo 3 giudici, ed ognuno di noi ha presentato le proprie 3 foto preferite. Dunque, 9 nominations hanno portato a 5 foto candidate al podio finale. Queste foto sono state quindi valutate e ne è scaturita una classifica, che è poi la classifica finale.

Posso per esempio dirti che non tutti siamo stati d'accordo sul primo posto assegnato a ParcoPollino: io, per esempio, avrei preferito quella di GiulianoPhoto... Noi giudici quasi mai ci troviamo d'accordo! :)

La foto di Sic, per quanto originale, non è stata presa in considerazione da nessuno di noi tre, e questo spiega la sua eliminazione dal podio finale.

Credo che comunque sia normale trovare dei diversi modi di pensare e di leggere una fotografia, ed è giusto che sia così.

Forse potrebbe essere opportuno rendere pubblici i voti di noi giudici tecnici, così anche voi forumisti vi rendete conto, toccando con mano, come si arriva a decretare il primo od il terzo posto di questo concorso.

Altra cosa, per chiudere: anch'io penso che questo concorso stagionale debba continuare, magari affiancato da altri più settoriali o specifici (come quello sulla pioggia), ma comunque il concorso stagionale deve andare avantii! Nmeth, Falco: coraggio!!!
roby22

Messaggio da roby22 »

FALCO ha scritto:Site stati tutti bravi, non è tanto per dire ,abbiamo fatto fatica a fare una classifica ..come vedete dai punteggi non c'è una disparità enorme,credo che ogniuno sia fiero della propria foto e questa è la cosa più importante.
Continuate così e divertitevi a fare foto, ad immortalare una senzazione uno stato d'animo.
Se ,dopo "pioggia"(foto foto fotoooo :wink: ), volete ripetere le stagioni, si può fare ...voi fate foto mettetele in archivio verranno buone . :wink: :wink:
Una sfida fra giudici WOW :P :P su cosa , chi la mette in piedi :?: volete fare "primavera " e mollare "pioggia" dove ci sfidiamo noi :?: :?:
no :|

io inizierei PRIMAVERA per noi lasciando però PIOGGIA ma limitando la durata di quest'ultimo a 30gg
per voi giudici vediamo un pò....un bel concorso sul vento?? :idea:

poi raggrupperei tutte le foto dei concorsi svolti in un unico 3d specificando posizione, voto e commenti delle prime 3 (o 5) classificate in modo da fare meno confusione tra post..
che ne dite?
roby22

Messaggio da roby22 »

arbolle ha scritto:
roby22 ha scritto:
e i monti, sullo sfondo, sono -volutamente?- fuori fuoco
@Arbolle: sul serio sono fuori fuoco?? l'ho ingrandita parecchio ma non mi sembra..
grazie anticipatamente per la risposta :wink:
Ciao caro!

Beh, direi di sì: si vede chiaramente che hai a fuoco i soggetti posti in primo piano (l'albero e i cespugli), e con un diaframma impostato su f/3.5 la sfocatura dello sfondo, posto a chilometri di distanza, è praticamente certa! ;)

La precipitazione in atto od un effetto ottico dovuto a banchi di nebbie potrebbero averci portato fuori strada nella lettura dell'immagine, ma tieni anche conto che noi abbiamo a disposizione una foto dimensionata a 800x800 pixel, dunque d scarsa risoluzione, e zoomando per ottenere un dettaglio maggiore non risolviamo il problema, cosa che invece potresti fare tu. Ma ripeto: i dati in nostro possesso non lasciano àdito a dubbio alcuno...

Ora è da vedere se hai utilizzato l'autofocus per questo scatto; in caso affermativo, la fotocamera avrà letto un soggetto in primo piano e correttamente sfuocato lo sfondo. Se eri in grandangolo hai minimizzato l'effetto-sfocatura, che comunque c'è, complice -come ti dicevo prima- anche il diaframma a 3.5. Se invece hai usato il focus manuale, beh allora dovresti essere in grado di darci una risposta certa! ;)

Comunque sia, ripeto: intuizione geniale!
Ciao!
ho usato l'autofocus in grandangolo ma ho lasciato il diaframma aperto per fermare la nevicata :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

roby22 ha scritto: PIOGGIA, ma limitando la durata di quest'ultimo a 30gg..
..
...si dovrebbe chiudere fra 3 giorni "pioggia" ,ma con solo 6 foto :?: :?:
roby22 ha scritto: poi raggrupperei tutte le foto dei concorsi svolti in un unico 3d specificando posizione, voto e commenti delle prime 3 (o 5) classificate in modo da fare meno confusione tra post..
che ne dite?
... ne aveva già parlato Nemeth,ma da sfaticato qual'è non l'ha ancora fatto ...abbi pazienza :roll:
roby22 ha scritto: per voi giudici vediamo un pò....un bel concorso sul vento?? :idea:
.. per me ok..tempo e modalità :?:
Altrimentei si potrebbe ,alla scadenza del concorso(per non togliere idee a voi)inviare le nostre sullo stesso tema e potreste cosi giudicarle ,con classifica separata,ma inseme alle altre :wink:

PS. partire adesso ,con un solo mese a disposizione per rifare "primavera " non è poco :?:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
roby22 ha scritto: PIOGGIA, ma limitando la durata di quest'ultimo a 30gg..
..
...si dovrebbe chiudere fra 3 giorni "pioggia" ,ma con solo 6 foto :?: :?:
roby22 ha scritto: poi raggrupperei tutte le foto dei concorsi svolti in un unico 3d specificando posizione, voto e commenti delle prime 3 (o 5) classificate in modo da fare meno confusione tra post..
che ne dite?
... ne aveva già parlato Nemeth,ma da sfaticato qual'è non l'ha ancora fatto ...abbi pazienza :roll:
roby22 ha scritto: per voi giudici vediamo un pò....un bel concorso sul vento?? :idea:
.. per me ok..tempo e modalità :?:
Altrimentei si potrebbe ,alla scadenza del concorso(per non togliere idee a voi)inviare le nostre sullo stesso tema e potreste cosi giudicarle ,con classifica separata,ma inseme alle altre :wink:

PS. partire adesso ,con un solo mese a disposizione per rifare "primavera " non è poco :?:
1° anche se aspettiamo, non so quante foto si aggiungeranno alle 6 già in gara :(

2° ho dovuto prima aspettare il vostro giudizio finale per creare il nuovo post unico sui concorsi 2009 :D

3° c'è un mese e mezzo per scattare nuove foto, ma scommetto che molti di noi non sono stati fermi solo perchè non c'era il concorso :wink:

Per me è ok far ripartire i concorsi stagionali, quello sulla piogga rispetterà le scadenze fissate e decidiamo solo su cosa/come fare il concorso "giudici" :wink: poi io mi metto all'opera 8)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Per quanto riguarda il concorso appena concluso invece, inizio col fare i complimenti ai giudici per il loro lavoro... :wink: come ex collega so le difficoltà che ci sono dietro e per questo non ho mai infierito sul ritardo dell'esito :P :lol: (vero cerex :twisted: ? )

Roby secondo me si è fregato da solo cambiando foto...la prima con la strada era più intensa come emotività e (a memoria) più curata anche dal lato tecnico.

Quella di Giuliano è pressochè perfetta tecnicamente ma, almeno al sottoscritto, trasmette meno emozioni di altre...giusto però far risaltare anche il lato tecnico...

Il contrario invece per il vincitore...sul lato tecnico ci sono piccole incertezze che vengono però sovrastate dal valore emotivo...la tempesta in corso, il pino che sopravvive in quelle condizioni, l'esploratore di rosso vestito che sfida la tormenta...

Direi che grosso modo concordo con loro...bella anche Velluto Bianco, molto particolare e ben realizzata...disturba un pò quel particolare a sinistra...forse un cannone da neve? booh

Complimenti a tutti comunque :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Mi son convinto che la partecipazione dei giudici ,con l'inserimento della foto alla scadenza , allo stesso concorso sia ottima cosa.. potremo già partire con "pioggia" tanto manca un mese e non è detto che non possano convivere 2 concorsi "poggia e primavera" :wink: :wink: Se si è daccordo,come sembra , prego Flavio di mettere in pista "primavera" e accorpare gli altri ...poi ti pagheremo :wink: :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Nemeth ha scritto: Il contrario invece per il vincitore...sul lato tecnico ci sono piccole incertezze che vengono però sovrastate dal valore emotivo
E' proprio questo il punto ragazzi;
è come se in un processo accusatorio un assassino venga assolto solo perchè sussistono delle attenuanti, mettendo in secondo piano un delitto.
Una foto, per vincere, dev'essere perfetta, sia dal punto di vista tecnico che da quello emozionale; sono due contenitori complementari che alzano la media-voto.

Vi faccio un esempio, questa l'ho scattata durante la nevicata del mitico 12 Febbraio con il mio iPhone, mi volete dire che avrei potuto parteciupare anche io?

Immagine

Sottolineo: nessuna polemica, cerco solo di capire quali siano gli effettivi criteri di giudizio. :|
Rispondi