Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:Conoscete la rivista Focus?
E' una rivista scientifica mensile, molto interessante che leggo io, ha anche una rubrica dove i lettori possono porre delle domande alla redazione. Io ho già spedito un mucchio di domande a questa rivista e sono stato risposto ad alcune tra cui, una in cui ho domandato quanto salirebbe il livello di oceani e mari se si sciogliessero tutti i ghiacci del pianeta, mi è stato risposto che il livello salirebbe di ben 68 metri. Cifra spaventosa questa, ma non mi hanno risposto sullo scenario che si presenterebbe sulla geografia del pianeta, secondo me sarebbe apocalittico, 68 metri sono tanti, quindi penso che verrebbero "mangiate" dal mare molte terre e che ne rimarrebbero emerse ben poche. Voi che ne pensate, sarebbe uno scenario così catastrofico come penso io? Insomma 68 metri di innalzamento dei mari la vedo una cifra da rabbrividire.
La leggo anch'io quella rivista :P Ma ti hanno risposto in privato o su un numero della rivista? Se è così, su quale che vado a vedere visto che sono abbonato :wink:
Scusate il piccolo OT :oops:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

La risposta me l'hanno pubblicata sulla rivista, ma non ricordo quale, si tratta di un Focus ti tanti numeri addietro. Ma posso riportartela qui nel forum.

Ecco la mia domanda e la loro risposta! :wink:

Quanto salirebbe il mare se si sciogliessero i ghiacci?

Se si sciogliessero i ghiacci delle montagne salirebbe di 35 cm, se si sciogliesse il polo nord salirebbe di 7 metri, se si sciogliessero i ghiacci dell’Antartide salirebbe di oltre 60 metri e infine se si sciogliessero tutti i ghiacci della Terra salirebbe di oltre 68 metri.
tamburi

Messaggio da tamburi »

Giuseppe83 ha scritto:La risposta me l'hanno pubblicata sulla rivista, ma non ricordo quale, si tratta di un Focus ti tanti numeri addietro. Ma posso riportartela qui nel forum.

Se si sciogliessero i ghiacci delle montagne salirebbe di 35 cm, se si sciogliesse il polo nord salirebbe di 7 metri, se si sciogliessero i ghiacci dell’Antartide salirebbe di oltre 60 metri e infine se si sciogliessero tutti i ghiacci della Terra salirebbe di oltre 68 metri.
non c'e nessuna preoccupazione ad oggi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe ,ma hai fatto la domanda per paura :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Giuseppe83 ha scritto:La risposta me l'hanno pubblicata sulla rivista, ma non ricordo quale, si tratta di un Focus ti tanti numeri addietro. Ma posso riportartela qui nel forum.

Ah ok, adesso guardo nel mio "archivio" :D
Più o meno di che anno è??
Giuseppe83

Non ricordo neanche l'anno, però scusa, perchè dai tutta quest'importanza a trovare quel numero della rivista se la risposta te l'ho riportata qui?
Se nel tuo "archivio" lo scovi, tanto di guadagnato, senò non fa niente, l'importante è che hai saputo la risposta, penso io.
Giuseppe83

FALCO ha scritto:Giuseppe ,ma hai fatto la domanda per paura
No, non proprio per paura, perchè credo c'è ne voglia per sciogliersi tutti i ghiacci della Terra! :lol: :lol:
Penso che magari sparirebbero sotto al mare la nostra Venezia e qualche arcipelago nel mondo, questa domanda l'ho fatta per curiosità, perchè i mari e soprattutto gli oceani, già sono un'immensità, infatti ricoprono ben il 71 per cento del globo, sono i due terzi del pianeta e le terre emerse sono un terzo, in poche parole l'acqua è tre volte la terra. Già per esempio se guardi il mare in vacanza d'Estate, ti da quel senso di vastità e quindi reputo a dir poco assurdo che questa enorme distesa d'acqua che già ricopre i due terzi della Terra, possa aumentare ancora e "mangiarsi" alcune terre che già adesso sono relativamente poche.
tamburi

Messaggio da tamburi »

Ieri sera su radio2 quelli caterpillar hanno intervistato una signora che non so che ruolo aveva, insomma questa ha detto che l'artico di sta sciogliendo in modo preoccupante nell'ultimo periodo.
I dati -se non vedo doppio- dicono altro.
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

tamburi ha scritto:Ieri sera su radio2 quelli caterpillar hanno intervistato una signora che non so che ruolo aveva, insomma questa ha detto che l'artico di sta sciogliendo in modo preoccupante nell'ultimo periodo.
Queste son le cose che fanno piu' rabbia,perche' poi tanta gente le ascolta!

Questi invece non li guarda nessuno... :? :

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

tamburi ha scritto:Ieri sera su radio2 quelli caterpillar hanno intervistato una signora che non so che ruolo aveva, insomma questa ha detto che l'artico di sta sciogliendo in modo preoccupante nell'ultimo periodo.
Caterpillar è una trasmissione simpatica che seguo spesso in macchina mentre vado a casa, ma dal punto di vista ambientale sono decisamente schierati e vengono dette un sacco di c.....te.

Saluti.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grande Polo Nord :wink: :wink: :wink:

Immagine
tamburi

Messaggio da tamburi »

giulys ha scritto:
Caterpillar è una trasmissione simpatica che seguo spesso in macchina mentre vado a casa, ma dal punto di vista ambientale sono decisamente schierati e vengono dette un sacco di c.....te.

Saluti.
guarda non dicono solo caxxate, ma concordo sul fatto che hanno i paraocchi
carlospe

Messaggio da carlospe »

Giuseppe83 ha scritto: Quanto salirebbe il mare se si sciogliessero i ghiacci?

se si sciogliesse il polo nord salirebbe di 7 metri
Scusatemi ma mi permetto di porre qualche dubbio sulla fondatezza di questa risposta.
Trattandosi la calotta artica di ghiaccio galleggiante, la sua totale fusione non dovrebbe influire sul livello del mare.
E' lo stesso principio (principio d'Archimede) per cui se prendo un bicchiere d'acqua con dentro un cubetto di ghiaccio e segno il livello dell' acqua sul vetro con un pennarello, dopo la fusione del ghiaccio il livello che segnera' l' acqua sara' lo stesso.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

carlospe ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto: Quanto salirebbe il mare se si sciogliessero i ghiacci?

se si sciogliesse il polo nord salirebbe di 7 metri
Scusatemi ma mi permetto di porre qualche dubbio sulla fondatezza di questa risposta.
Trattandosi la calotta artica di ghiaccio galleggiante, la sua totale fusione non dovrebbe influire sul livello del mare.
E' lo stesso principio (principio d'Archimede) per cui se prendo un bicchiere d'acqua con dentro un cubetto di ghiaccio e segno il livello dell' acqua sul vetro con un pennarello, dopo la fusione del ghiaccio il livello che segnera' l' acqua sara' lo stesso.
..forse Giuseppe ha usato impropriamente "polo nord" pensando alla Groenlandia...almeno spero :wink:
Giuseppe83

Non l'ho usato impropriamente perchè ho riportato testuali parole della risposta della rivista Focus.
Rispondi