Esplode la Primavera in Valle Susa

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Esplode la Primavera in Valle Susa

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ragazzi buon pomeriggio...

Un paio di giorni fa ho deciso di portarmi la mia fidata reflex dietro...
Giornata fantastica nella quale ho fatto alcune foto nella zona in cui lavoro: la bassa Valle Susa in una giornata di primavera che quest'anno stenta ancora a decollare..
Tutte le foto sono state fatte con reflex D300 + 12-24 + 16-50 con conversione CaptureNX + Gimp :lol:

Qui è l'alba, partenza da casa mia a Rivoli....

Immagine

Avigliana

Immagine

Laghi d'Avigliana (il grande) in una suggestiva inquadratura

Immagine

Salendo in Val Sangone

Immagine

La splendida Val Sangone

Immagine

rientrando verso Caselette guardando il Mousinet

Immagine

Passaggio da Caprie con vista su Sacra di S.Michele

Immagine

Ed infine panorama a 140°del Lago grande d'Avigliana che purtroppo ho dovuto ridurre nettamente la qualità e dimensioni a causa dell'enorme quantità di dati (56mb di JPG, 512mb il Tiff)

Immagine

Questa è la versione scalata e ottimizzata per tutti i PC della Panoramica sul lago

http://www2.picturepush.com/photo/a/327 ... wPC-HQ.jpg

Un caro saluto a tutti :D
Ultima modifica di GiulianoPhoto il ven apr 16, 2010 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
roby22

Messaggio da roby22 »

carine :roll:

:lol: :lol:
fantastiche :D
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Bellissime!

3 e 4 in primis! Molto suggestiva anche quella in bianco e nero! :D

Solo una domanda: io sapevo che in una foto non bisognerebbe mai tagliare il cielo a' mezza alteza,come nella foto 5....ma visto che tu sei un fotografo,la domanda sorge spontanea :lol: ,e' vero o no?
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Mi ripeto: post produzione troppo palese :?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

SuperWinter ha scritto:Bellissime!

Solo una domanda: io sapevo che in una foto non bisognerebbe mai tagliare il cielo a' mezza alteza,come nella foto 5....ma visto che tu sei un fotografo,la domanda sorge spontanea :lol: ,e' vero o no?
Ciao Super, in generale per una buona composizione si. Tuttavia ci possono essere delle eccezioni....effettivamente la foto da te segnalata sarebbe da tagliare un pochetto nella parte bassa.

Cribbio ha scritto:Mi ripeto: post produzione troppo palese :?
Ciao Cribbio..dici che ho abusato di post?

Guarda, nell'era del digitale è impossibile non utilizzarla. Sopratutto per chi scatta unicamente in RAW e odia i filtri come me (se ne possono assolutamente fare a meno), la foto deve comunque passare dal PC e trasformata in jpg o tiff.

La compressione JPG poi tende a perdere tanti dati della foto (solo 8bit contro i 12 della raw) quindi preferisco farla io con il programma ad hoc nikon come CaptureNX.

Sucessivamente opero nei livelli con Gimp ma tranne le due foto: una in B/N e la panoramica non sono intervenuto in modo pesante...
Sono stato aiutato sopratutto da un'ottima luce e dal mio fantastico grand'angolare 12-24.

Buona giornata :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Giuliano, sei un fenomeno nel fotografare, ma a mio avviso la post è ben fatta quando non si vede; se è palese la foto risulta un po' troppo rarefatta, tipo cartolina per intenderci.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Cribbio ha scritto:Giuliano, sei un fenomeno nel fotografare, ma a mio avviso la post è ben fatta quando non si vede; se è palese la foto risulta un po' troppo rarefatta, tipo cartolina per intenderci.
Fenomeno è una parola grossa, ho molto da imparare.

Giustissimo, la post produzione non deve mortificare la foto e renderla "finta" ma molto spesso la differenza di ambientazione può giocare un ruolo chiave nell'espressione del fotografo verso chi le osserva.

Per la foto dei monti riflessi nel lago per esempio ho volutamente utilizzato colori "pastello" per potenziare la gamma RGB in quanto è una foto più artistica.

Le foto 1-2-4-5-7 sono semplicemente convertite dal Raw originale con un minimo intervento sui livelli (saturazione, luminosità contrasto)

Spesso è anche una questione di monitor diversi....

:D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

GiulianoPhoto ha scritto:
Spesso è anche una questione di monitor diversi....

:D
già già :roll:

col monitor del mio portatile non può scappare nessuna imperfezione...ancora un pò e si vedono pure gli atomi :lol:

Comunque ottime foto giulià :wink: la prima del lago sembra scattata in canada non ad avigliana :lol: :lol:

A differenza di altre però io noto meno la post produzione...quindi super promosse!! Eccezionale quella in bianco e nero! (hai esaltato un pò le ombre? :D )
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Bellissime foto!! :wink: Si si la primavera e' finalmente esplosa anche qui in valle (direi con 15 giorni di ritardo rispetto al normale).
sic

Messaggio da sic »

Magnifiche, grandissimo Giuliano :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

bellissime tutte, ma in particolare per me la 4-5-7 :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

meravigliose queste foto! :wink: .. mitico! :D
la 3e 4 sono secondo me le migliori! :lol:
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

GiulianoPhoto ha scritto:
SuperWinter ha scritto:Bellissime!

Ciao Super, in generale per una buona composizione si. Tuttavia ci possono essere delle eccezioni....effettivamente la foto da te segnalata sarebbe da tagliare un pochetto nella parte bassa.

Ok,grazie! :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ma quand'è che impari a far foto :roll: :roll: Il casone giallo(foto 1) era casa di mia zia,ed ad Avigliana ho imparato a pescare :wink: :wink: :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Falco...tua zia viveva nel castello di rivoli?? :lol: :lol: :D

lussuriosa!!! :lol:
Rispondi