Palestra

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

Anni fa andavo spesso in palestra, non tanto per farmi un fisico da culturista, che trovo brutto e poco salutare, ma nell'illusione che fosse un luogo dove fare sport, divertirmi, fare amicizia e magari rimorchiare.

Poi mi sono accorto che per fare sport e divertirmi è assai meglio nuotare, correre e soprattutto giocare a pallone...e per il resto non ho mai conosciuto persone particolarmente simpatiche in palestra e soprattutto non ho mai rimorchiato. Inoltre ho cominciato a trovare patetici quegli energumeni che grugnivano o quelle ragazze fissate che emettevano urletti al ritmo di pessima musica...così ho smesso di andarci.

...ah, fisicamente sto molto meglio oggi di allora ;-)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

sempresole73 ha scritto:Anni fa andavo spesso in palestra, non tanto per farmi un fisico da culturista, che trovo brutto e poco salutare, ma nell'illusione che fosse un luogo dove fare sport, divertirmi, fare amicizia e magari rimorchiare.

Poi mi sono accorto che per fare sport e divertirmi è assai meglio nuotare, correre e soprattutto giocare a pallone...e per il resto non ho mai conosciuto persone particolarmente simpatiche in palestra e soprattutto non ho mai rimorchiato. Inoltre ho cominciato a trovare patetici quegli energumeni che grugnivano o quelle ragazze fissate che emettevano urletti al ritmo di pessima musica...così ho smesso di andarci.

Guarda chi si rivede, Zac :D
sempresole73

Messaggio da sempresole73 »

Cribbio ha scritto:
sempresole73 ha scritto:Anni fa andavo spesso in palestra, non tanto per farmi un fisico da culturista, che trovo brutto e poco salutare, ma nell'illusione che fosse un luogo dove fare sport, divertirmi, fare amicizia e magari rimorchiare.

Guarda chi si rivede, Zac :D
la primavera mi piace poco...questa in particolare è talmente noiosa...appena arriva l'estate sarò più presente!
ciao zio :-)
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Super Winter ha scritto:(a meno che non nuoti in mare)
Mi riferivo proprio alle nuotate in mare che faccio quando sto in vacanza d'Estate. Lo adoro il mare, invece al contrario non mi piace proprio la piscina, senò durante l'anno avrei fatto quella, invece faccio palestra.
Giuseppe83

furetto ha scritto:Giusè....stai tranquillo, allenati e non preoccuparti più di tanto!

Fai un pò di chiarezza con te stesso vedi di cosas hai effettivamente bisogno:

-se devi perdere peso dedicati prettamente ad attività aerobiche.....quella che preferisci.....corsa all'aperto o sul tapis roulant, nuoto, pedalare sulla bicicletta o sulla cyclette,ecc.....è molto importante comunque lavorare ad una frequenza cardiaca ottimale che varia da individuo ad individuo quando si svolgono tali attività, fondamentale per una maggiore efficenza!!
tieni presente che se la massa lipidica da perdere è considerevole è bene aiutarsi con un pò di attività isotonica (l'allenamento con pesi...) per mantenere una certa tonicità fisica
ovviamente anche curare l'alimentazione è fondamentale!!

-se invece devi aumentare la massa muscolare dedicati prevalentemente ad attività anaerobiche, con l'utilizzo di macchine isotoniche o pesi liberi......in questo caso è fondamentale un buon programma di allenamento (fai affidamento solo ad un istruttore realmente qualificato o ancor meglio ad un buon preparatore atletico.....mai agli "istruttori improvvisati" ) ma ancor più fondamentale è una buona alimentazione che provveda al giusto fabbisogno di vitamine , carboidrati, grassi e proteine (quest'ultime fondamentali in quanto "i muscoli sono fatti di proteine")!!
ultimo appunto , non aver paura di mettere sù troppa massa muscolare con i "pesi"....non è così semplice!!
se in fase iniziale metterai i primi chili di massa molto velocemente vedrai che pian piano arriverai ad uno stallo dal quale si riesce a progredire solo con programmi d'allenamento molto impegnativi e con un alimentazione specifica (che può prevedere un largo utilizzo di integratori alimentari)....quindi, a meno che tu non abbia la stessa costituzione genetica di SCHWARZENEGGER, non pensare sia tanto semplice metter sù massa muscolare !!

ci sarebbe da scrivere per ore ma anche in giro su internet puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.....un ultimo consiglio: come ho scritto all'inizio e come ha detto giustamente Antonio (pubblico) non praticare due tipi di attività così differenti (che si pestano i piedi a vicenda) nello stesso periodo....dedicati ad un'attività per volta!
Purtroppo riguardo la frequenza cardiaca, ogni volta che sto facendo l'attività aerobica come il Tapis Rulant, la sto tenendo sempre alta, nonostante non metta la velocità su livelli che provo fatica, corro ma non al punto di stancarmi. Ma non capisco perchè raggiungo sempre un livello alto di battiti cardiaci, anche perchè mi lascio influenzare dalle calorie bruciate che segna la macchina. L'istruttore mi sta riprendendo spesso per la frequenza cardiaca alta! :lol:
Mi dice che devo andare più piano, io man mano che me l'ha detto, l'ho diminuita la velocità, ma la macchina continua a segnarmi battiti cardiaci troppo elevati, fin oltre 160. Forse sarà che ho la pressione alta di mio, a quanto pare mi conviene scendere ancora con la velocità, senò succede che voglio dimagrire, ma paradossalmente non succede perchè vado forte. Allora mi è chiaro, dalla prossima volta devo andare piano e comunque sai per caso quale sarebbe la mia frequenza ottimale?
Io ho 27 anni, sono altro 177 centimetri e peso 83 chili, vorrei scendere almeno sugli 80. Il mio istruttore mi ha detto che non devo superare il valore 130.

Riguardo l'alimentazione, per il fatto che sono importanti soprattutto le proteine per i muscoli, sono fortunato, perchè vado pazzo per tutto ciò che riguarda carne e salumi. Ma so anche che se si esagera con le proteine, tipo con la carne, fa male, perchè si sovraccaricano i reni. Ma questo vale soprattutto dopo una certa età, quindi io mi goderei la carne, però sempre nei limiti, senza esagerare sempre, fino ai 40 anni e poi dopo farei più attenzione.

Infine riguardo questi due tipi di attività, in palestra ci sto mettendo sempre due ore, l'attività aerobica, come il Tapis Rulant, la faccio all'inizio e alla fine e poi in mezzo faccio gli attrezzi. Dici che sbaglio, visto che questi due tipi di attività vanno fatte separate?
Tipo che so, mi conviene alternare i giorni in cui faccio solo attività aerobica con quelli in cui faccio solo gli attrezzi, oppure alternare la palestra alla corsa all'aperto?
Perchè ho già intenzione di andare a correre al tramonto, quando comincerà a fare troppo caldo per andare in palestra.
Giuseppe83

...ah, fisicamente sto molto meglio oggi di allora
Devo ammettere che mi sono iscritto in palestra non solo per stare in forma, farmi un bel fisico forte e muscoloso e potermi godere un pò di più i piaceri della tavola. Ma anche io mi sono iscritto pure per avere più possibilità di incontrare qualche ragazza. Mia sorella l'ha incontrato li il suo fidanzato, ora sono felicemente fidanzati da 4 anni, invece a me è andata male, ho adocchiato tre ragazze e tutte e tre hanno l'anello di fidanzamento, quindi sono già impegnate, forse sarà stato solo un caso a mia sorella, di aver incontrato il suo ragazzo li. A quanto pare sarà davvero che sia un'illusione questa di rimorchiare in palestra, anche io mi sono reso conto che li ognuno sta per i cavoli suoi, altro che fare amicizia con qualcuno e incontrare l'amore.
Poi a quanto pare le ragazze della mia età sono tutte già fidanzate e se ci sarà mai una che non lo è, avrà chiuso da poco una storia e adesso vorrà stare un pò in pace, quindi non sarebbe ben disposta per una nuova relazione. Avrei speranze con le più piccole, chissà.
Giuseppe83

sempresole73 ha scritto:la primavera mi piace poco...questa in particolare è talmente noiosa...appena arriva l'estate sarò più presente!
ciao zio
Invece a me piacciono tutte le stagioni, ma ho una preferenza per l'Autunno, con le sue giornate nuvolose e uggiose, la sua pioggia e le castagne che mi piacciono tantissimo.
Io al contrario tuo come nick terrei, invece di sempresole73, semprepioggia83! :lol: :lol:
Giuseppe83

furetto ha scritto:non aver paura di mettere sù troppa massa muscolare con i "pesi"....non è così semplice!!
se in fase iniziale metterai i primi chili di massa molto velocemente vedrai che pian piano arriverai ad uno stallo dal quale si riesce a progredire solo con programmi d'allenamento molto impegnativi e con un alimentazione specifica (che può prevedere un largo utilizzo di integratori alimentari)....quindi, a meno che tu non abbia la stessa costituzione genetica di SCHWARZENEGGER, non pensare sia tanto semplice metter sù massa muscolare !!
Che intendi per programmi d'allenamento molto impegnativi?
Io faccio due ore di palestra ogni volta che vado, faccio un pò di tutto, inizio con un'attività Aerobica come il Tapis Roulant, poi passo agli addominali, faccio gli attrezzi (li faccio praticamente quasi tutti) e finisco facendo nuovamente un'attività Aerobica.

Questo è il mio allenamento, allora si potrebbe fare ancor più di questo :?: :?:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Giuseppe83 ha scritto:
furetto ha scritto:non aver paura di mettere sù troppa massa muscolare con i "pesi"....non è così semplice!!
Io faccio due ore di palestra ogni volta che vado, faccio un pò di tutto, inizio con un'attività Aerobica come il Tapis Roulant, poi passo agli addominali, faccio gli attrezzi (li faccio praticamente quasi tutti) e finisco facendo nuovamente un'attività Aerobica.

Questo è il mio allenamento, allora si potrebbe fare ancor più di questo :?: :?:
si puo sempre fare di più :wink:
per un buon allenamento poi non bisognerebbe mai mischiare troppi gruppi muscolari in una sola volta, ma cercare di far massimo 1 o 2 gruppi muscolari alla volta e fatti bene! :wink: :D
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Giuseppe83 ha scritto:

Non esagerare troppo, due ore insieme mi sembrano troppe, vai tre volte a settimana e fatti seguire inizialmente da un personal trainer il quale ti farà una scheda da seguire, così non potrai sbagliare ! :wink:

Attenzione anche all'alimentazione, non fare diete fai da te ma sempre qualcosa di personalizzato, non siamo tutti uguali !! 8)

Ci vuole costanza per avere risultati soddisfacenti. :D
Giuseppe83

Ci vado tre volte a settimana e il mio istruttore mi ha pure già fatto la scheda e seguendo quella scheda faccio due ore.

Parlando della costanza, penso di averla, vedo certe persone in palestra che mettono pesi eccessivi facendo gli esercizi ammazzandosi di fatica e facendoli male. Invece io aumento i pesi con gradualità per esempio, aumento il peso ogni volta che l'esercizio lo faccio senza più provare nemmeno un pò di fatica, ogni volta che sento l'attrezzo "leggero" salgo di una tacca.
Giuseppe83

luca90 ha scritto:si puo sempre fare di più
per un buon allenamento poi non bisognerebbe mai mischiare troppi gruppi muscolari in una sola volta, ma cercare di far massimo 1 o 2 gruppi muscolari alla volta e fatti bene!
Della serie, c'è sempre da imparare! :lol:

Per il resto, non ho capito cosa intendesse Furetto per allenamenti intensivi, che si fanno 4 ore di palestra o che ci si massacra di pesi?! :lol:

Riguardo il fatto di non fare più gruppi muscolari in una sola volta, io non faccio altro che attenermi alla scheda che mi ha fatto l'istruttore. Ma lo tengo a mente quello che hai detto, proverò tipo a fare un paio di gruppi muscolari alla volta, quindi a non fare tutti gli esercizi riportati sulla scheda in una sola volta. Penso che mi convenga parlarne con l'istruttore, poi non il mio, ma un altro istruttore che incontro quando ci vado la mattina, mi ha già consigliato di alternare gli esercizi per un allenamento migliore, misà che ne parlerò con lui.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Giuseppe83 ha scritto:
per un buon allenamento poi non bisognerebbe mai mischiare troppi gruppi muscolari in una sola volta, ma cercare di far massimo 1 o 2 gruppi muscolari alla volta e fatti bene!

Per il resto, non ho capito cosa intendesse Furetto per allenamenti intensivi, che si fanno 4 ore di palestra o che ci si massacra di pesi?! :lol:

Riguardo il fatto di non fare più gruppi muscolari in una sola volta, io non faccio altro che attenermi alla scheda che mi ha fatto l'istruttore. Ma lo tengo a mente quello che hai detto, proverò tipo a fare un paio di gruppi muscolari alla volta, quindi a non fare tutti gli esercizi riportati sulla scheda in una sola volta. Penso che mi convenga parlarne con l'istruttore, poi non il mio, ma un altro istruttore che incontro quando ci vado la mattina, mi ha già consigliato di alternare gli esercizi per un allenamento migliore, misà che ne parlerò con lui.
penso che furetto intenda come allenamento intensivo un allenamento in cui aumenti di peso tutti gli attrezzi e ci dai dentro :lol:
per i gruppi muscolari alternati, bravo prova a parlarne con quell'istruttore e senti che dice. :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

HO FREQUENTATO la palestra dall'eta dei 20 ai 24 anni, per avere un fisico perlomeno decente..poi sono passato al full-contact...per 4/5 anni, ho fatto pure delle gare, poi ho visto che ne buscavo troppe :D e mi sono dato al calcio......ormai sono 11 anni che gioco.
Alla palestra preferisco l'aria aperta, anche d'inverno, infatti vado a correre spesso al parco qui vicino, faccio le flessioni tutti i giorni.......la palestra non fa piu per me.
W l'aria aperta..... :D
furetto

Messaggio da furetto »

Giuseppe83 ha scritto:

sarò breve....

assolutamente giusto quando detto da Luca, solitamente si abbinanogruppi muscolari più voluminosi(pettorali, dorsali o gambe) con gruppi muscolari meno voluminosi (bicipiti, tricipiti o spalle), il che vuol dire che ogni gruppo muscolare viene allenato 1 sola volta la settimana, e credimi, se l'intensità d'allenamento è buona è più che sufficente, considerato anche che i tempi di recupero muscolari sono più lunghi di quel che immagini !

per intensità intendo che in quell'ora e mezza max d'allenamento (sessioni d'allenamento troppo prolungate possono avere addirittura un effetto catabolizzante....salvo allenamenti particolari) devi dare il tuo 100% tenendo anche conto dei giusti tempi di recupero tra un esercizio e l'altro.....senza stare a cazzeggiare troppo con ragazze o amici :lol: :lol: .....quello puoi farlo alla fine!!

ti consiglio infine di non mescolare allenamenti aerobici ed anaerobici....praticali a giorni alterni!! :wink:

infine ti ripeto....l'alimentazione e fondamentale!!

Concludo ribadendoti che qualsiasi programma di allenamento o alimentare tu intenda seguire deve sempre essere elaborato da una persona REALMENTE COMPETENTE....non affidarti mai a nutrizionisti/istruttori improvvisati!!!!!! :wink:
Rispondi