P.S.: non sapevo dove aprirlo, se qui non va bene spostatelo pure
La città capoluogo più temporalesca d'Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La città capoluogo più temporalesca d'Italia
Facciamo un sondaggio, qual'è la città più temporalesca d'Italia? Queste sono quelle che secondo me hanno più speranze...
Ho selezionato le città perchè: a Pordenone, Belluno, Treviso si sente spesso parlare di fenomeni violenti o estremi, in più Belluno è una delle città capoluogo più piovose d'Italia con le precipitazioni che si concentrano in estate, Pordenone e Treviso pure anche se quest'ultima un pò meno
poi Genova è molto temporalesca, Rieti e Perugia hanno i temporali appenninici in estate, Napoli molto temporalesca x temporali abbastanza frequenti in autunno e qualche sconfinamento appenninico in estate, Messina e Cagliari sono interessate da dei gran bubboni tra autunno e inverno!
Io ho votato Pordenone...
Io ho votato Pordenone...
secondo me genova, perché il tirreno è una macchina sforna temporali durante TUTTO l'anno, poi ha montagne alle spalle che favoriscono i moti ascensionali estivi/diurni
quindi temporali tutto l'anno, e ciò la mette davanti a posti magari molto temporaleschi durante la bella stagione ma troppo tranquilli nel semestre freddo
quindi temporali tutto l'anno, e ciò la mette davanti a posti magari molto temporaleschi durante la bella stagione ma troppo tranquilli nel semestre freddo
- SuperWinter
Beh, è vero che Genova ha temporali tutto l'anno....adriano ha scritto:secondo me genova, perché il tirreno è una macchina sforna temporali durante TUTTO l'anno, poi ha montagne alle spalle che favoriscono i moti ascensionali estivi/diurni
però il Triveneto da fine Aprile a fine Settembre è in grado di tirare fuori certe supercelle che a volte fanno invidia alle plains americane
anche Messina non la butterei via, la zona è soggetta a nubifragi ed alluvioni frequenti
- Giuseppe83
Interessante questo topic, io ho votato Pordenone, perchè ho letto che la regione più temporalesca d'Italia è il Friuli.
Poi per il resto, come già è stato giustamente detto, ci sono città in Italia che hanno periodi diversi, dove solitamente arrivano i temporali. Al nord il periodo dei temporali è tra la Primavera e l'Estate, invece in città di mare del sud, come la mia Napoli, la stagione temporalesca è l'Autunno.
Poi per il resto, come già è stato giustamente detto, ci sono città in Italia che hanno periodi diversi, dove solitamente arrivano i temporali. Al nord il periodo dei temporali è tra la Primavera e l'Estate, invece in città di mare del sud, come la mia Napoli, la stagione temporalesca è l'Autunno.
- Giuseppe83
Re: La città capoluogo più temporalesca d'Italia
genovasic ha scritto:Facciamo un sondaggio, qual'è la città più temporalesca d'Italia? Queste sono quelle che secondo me hanno più speranze...
dico genova la mia città
anche se in questi ultimi
anni i temporali sembravano evitarla chirurgicamente arrivavano
da ovest o nord ovest saltavano la città (non so come) e si riformavano
più ad est di solito su portofino più intensi di prima, solo quest'anno c'è stata una parziale ripresa dei fenomeni temporaleschi anche se questo luglio si era ripresentato il problema con dry line in discesa dal piemonte con sconfinamento sul voltrese(ponente genovese) in movimento verso genova tuoni cielo scuro qualche goccia e poi tutto d'un tratto cielo grigio e alto con temporale che picchia ad est di genova città saltata..
anni i temporali sembravano evitarla chirurgicamente arrivavano
da ovest o nord ovest saltavano la città (non so come) e si riformavano
più ad est di solito su portofino più intensi di prima, solo quest'anno c'è stata una parziale ripresa dei fenomeni temporaleschi anche se questo luglio si era ripresentato il problema con dry line in discesa dal piemonte con sconfinamento sul voltrese(ponente genovese) in movimento verso genova tuoni cielo scuro qualche goccia e poi tutto d'un tratto cielo grigio e alto con temporale che picchia ad est di genova città saltata..