Un'altra cosa sulla neve

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Un'altra cosa sulla neve

Messaggio da Giuseppe83 »

Sempre parlando di neve, da quello che ho capito frequentando questo forum, la cosa più importante tra più fattori che si dovrebbero prendere in considerazione, è il gradiente verticale. Il saggio Falco ha detto che solitamente per venire la neve, lo zero termico deve stare almeno a quota 500 metri. Allora vorrei sapere, ci si può procurare uno strumento per misurare il gradiente verticale, si trova?
Avatar utente
cerex
Messaggi: 4664
Iscritto il: lun gen 26, 2009 9:34 pm
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Messaggio da cerex »

Purtroppo ci sono solo i radiosondaggi degli aeroporti effettuati con palloni sonda oppure si possono vedere i lam praticamente in tempo reale (ma non sempre sono affidabili anche a 0 ore) oppure puoi fare un fai da te: ad esmpio in Lombardia abbiamo un bel sito con una cartina con varie stazioni in molti paesi: te guardi la temperatura di una stazione in pianura, poi quella di una a 500m. poi quella di una a 1000m. e così via, è solo un esempio, così da poterti fare un'idea della temperatura dell'aria alle varie quote :wink: :wink:
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Qui trovi le varie altezze dello ZT per la Campania, e credo siano precise in quanto sono rilevazioni di sensori a varie altezze,oggi (zona Napoli) lo ZT è a 2170m. :wink: :wink:

http://meteo.ansa.it/Regione.asp?Region ... une=063049
Rispondi