Terremoto ancona???

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Roma1986

Messaggio da Roma1986 »

lupo76 ha scritto:
Roma1986 ha scritto:Il terremoto dell'Aquila fu in un primo momento giudicato di magnitudo 6.7 ma fu calcolata male l'energia emessa.
La scossa fu concretamente di magnitudo 6,3 nella sua massima intensità alle 3,32 e 44 secondi. Il sistema di calcolo che usiamo (solo in Italia) è leggermente più riduttivo, quindi il 6,3 americano fu un 5.8 italiano... Ma il sismogramma fu riconosciuto a livello internazionale come 6.3. Nelle frazioni di Onna e Paganica non fu 7.2 ma ebbe effetti da IX-X° Mercalli, mentre la scossa effettiva fu di VIII° Mercalli. E' vero che vedendo gli effetti sulle case sembra un terremoto di intensità maggiore, ma considerate che gli edifici crollati avrebbero subito lesioni gravi anche con scosse di magnitudo 4.
Se la scossa fosse stata di magnitudo 6.7 adesso L'Aquila sarebbe un totale cumulo di macerie, mentre Teramo apparirebbe come è attualmente L'Aquila.Si sarebbero riscontrati più di 2000 morti e danni a Rieti,Pescara,Perugia,Roma,Frosinone e forse anche a Napoli...
Marco una domanda che mi preme farti, ma la durata dipende anche dalla magnitudo? Cioè possono esserci terremoti di magnitudo 7 ad esempio per 4 secondi?
Tornando poi al terremoto dell'Aquila la sequenza fu davvero strana quì nel Teramano, il tutto iniziò con un boato e via con l'ondulazione poi, dopo 10/13 secondi ci fu un movimento assurdo in crescendo fino alla fine dell'evento, senza che la scossa si attenuasse anzi, come detto, fu come un fuoco d'artificio con il botto finale!
Infatti ad inizio evento io non mi scossi più di tanto perchè avevo ancora in testa il sisma dell'Umbria e pensai, non è caduta allora la casa non cadrà anche questa volta, ma col passare dei secondi vidi che faceva sul serio e l'intensità fu notevolmente superiore negli ultimi istanti!
Mamma mia che brutti ricordi :( :( :(
La durata dipende quasi sempre dalla magnitudo, nel senso che i terremoti con magnitudo superiore alla 5.5 possono durare anche minuti, (il record è del Giappone con 11 minuti di sisma) mentre quelle di minore intensità durano massimo intorno ai 10-15 secondi. Ovvio che un terremoto di grande magnitudo a centinaia di chilometri venga avvertito come una scossa leggera ma duratura...
Rispondi