Fulmini
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Fulmini
Ho visto che il rischio di essere colpiti da un fulmine se arriva un temporale e ci si trova all'aperto, non è così remoto, anzi è molto più concreto di quanto si pensi, poi il bello è che anche in casa la situazione è pericolosa, se non si adottano certe contromisure, come ad esempio non fare la doccia durante un temporale.
Alcuni giorni fa ho visto un documentario sul canale History Channel, su Sky, sui temporali e ho visto che negli Stati Uniti d'America, hanno fatto dei dispositivi posti sui tetti delle abitazioni e degli edifici in genere, che danno l'allarme ogni qual volta c'è un temporale in arrivo, suonando una sirena, in modo che la gente scappi e vada a rifugiarsi all'interno degli edifici o nelle macchine per esempio, non stando più all'aperto.
Detto questo, ho pensato a un'invenzione, sperando che in futuro la faranno, penso che non potrà mai essere opera mia, perchè credo che non c'è la farei mai se mi iscrivessi alla facoltà di Fisica, visto che già ho difficoltà nel fare a mente i calcoli un pò più grossi e nel fare ragionamenti matematici complessi.
Ho pensato a un ombrello che a differenza di quelli normali che conosciamo, oltre a proteggere dalla pioggia, protegga anche dai fulmini, che so, tipo se camminando con quest'ombrello speciale sotto il temporale, un fulmine starebbe per colpirmi e lo devierebbe, facendolo scaricare da un'altra parte.
Alcuni giorni fa ho visto un documentario sul canale History Channel, su Sky, sui temporali e ho visto che negli Stati Uniti d'America, hanno fatto dei dispositivi posti sui tetti delle abitazioni e degli edifici in genere, che danno l'allarme ogni qual volta c'è un temporale in arrivo, suonando una sirena, in modo che la gente scappi e vada a rifugiarsi all'interno degli edifici o nelle macchine per esempio, non stando più all'aperto.
Detto questo, ho pensato a un'invenzione, sperando che in futuro la faranno, penso che non potrà mai essere opera mia, perchè credo che non c'è la farei mai se mi iscrivessi alla facoltà di Fisica, visto che già ho difficoltà nel fare a mente i calcoli un pò più grossi e nel fare ragionamenti matematici complessi.
Ho pensato a un ombrello che a differenza di quelli normali che conosciamo, oltre a proteggere dalla pioggia, protegga anche dai fulmini, che so, tipo se camminando con quest'ombrello speciale sotto il temporale, un fulmine starebbe per colpirmi e lo devierebbe, facendolo scaricare da un'altra parte.
- Giuseppe83
Pensavo davvero mi avessi dato una risposta seria, che mi avessi illuminato su qualcosa!
Comunque parlando del materiale con cui vengono fatti gli ombrelli, c'è ne sono alcuni con la punta di metallo. Io ne ho uno così e questa cosa la vedo stupidità, perchè non li costruiscono tutti con la punta in legno, che è isolante, per esempio? Bah!
Comunque parlando del materiale con cui vengono fatti gli ombrelli, c'è ne sono alcuni con la punta di metallo. Io ne ho uno così e questa cosa la vedo stupidità, perchè non li costruiscono tutti con la punta in legno, che è isolante, per esempio? Bah!
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Probabilmente perchè la struttura a raggera in metallo è un tutt'uno con la punta...boh!Giuseppe83 ha scritto:Pensavo davvero mi avessi dato una risposta seria, che mi avessi illuminato su qualcosa!
- Giuseppe83
- Giuseppe83
- FALCO
- *Forumista TOP*
.. giusto..infatti gli alberi sono fatti legno ,ma guai a stare sotto un singolo albero..non è tanto il materialeroby22 ha scritto:con l'ombrello si è a rischio fulmine a prescindere dal materiale.
ovvio un ombrello con punta e manico in metallo è più pericoloso rispetto ad uno in legno o plastica, ma se questo è l'oggetto più vicino alla base del cb si è comunque a forte rischio!
anche l'aria è un pessimo conduttore, eppure..
- Giuseppe83
- FALCO
- *Forumista TOP*
...Non è l'acqua presente nel tronco,ma il fatto che il fulmine cerca sempre la strada più breve..un albero è la strada più breve ,anche se secco....Non sono mica tanto saggioGiuseppe83 ha scritto:Questa volta non credo abbia detto una cosa giusta, caro saggio Falco!![]()
Ho letto che gli alberi attirano i fulmini, nonostante siano fatti di legno che è un materiale isolante, perchè sono composti per il 90 per cento di acqua, che al contrario è un ottimo conduttore.
- Giuseppe83
Che gli alberi attirino i fulmini per via della loro percentuale d'acqua del 90 per cento, non lo penso io, ma ribadisco che è proprio una cosa che ho letto. Per il resto poi, cercando il fulmine la via più breve per scaricarsi, non ci sono mica solo gli alberi tra i bersagli, c'è ne sono di altri, come i campanili, le antenne, i tralicci.
- FALCO
- *Forumista TOP*
..siamo perfettamente d'accordo,infatti è difficilissimo che in città si possa essere colpiti da un fulmine ,prima che ti prenda viene attratto da parti più alte.Giuseppe83 ha scritto:Che gli alberi attirino i fulmini per via della loro percentuale d'acqua del 90 per cento, non lo penso io, ma ribadisco che è proprio una cosa che ho letto. Per il resto poi, cercando il fulmine la via più breve per scaricarsi, non ci sono mica solo gli alberi tra i bersagli, c'è ne sono di altri, come i campanili, le antenne, i tralicci.
Il mio discorso riguarda il fatto di essere colti dal temporale in un luogo piatto ,dove se tu stai in piedi , vieni preso quasi sicuramente perchè sei il punto più alto e se c'è un albero ,vivo o morto che sia, becca quello,se poi ci sono 2 alberi sarà più attratto senza dubbio da quello vivo, pechè contiene più acqua..
- Giuseppe83
Allora mi trovo!FALCO ha scritto:Il mio discorso riguarda il fatto di essere colti dal temporale in un luogo piatto ,dove se tu stai in piedi , vieni preso quasi sicuramente perchè sei il punto più alto e se c'è un albero ,vivo o morto che sia, becca quello,se poi ci sono 2 alberi sarà più attratto senza dubbio da quello vivo, pechè contiene più acqua..
Se vogliamo parlare del luogo più pericoloso in assoluto con l'arrivo di un temporale, è la spiaggia. Li non ci sono neanche gli alberi, li i punti più alti siamo solo noi persone e quindi mi immagino dovrebbe essere davvero pericoloso.