Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!
Mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse come si leggono gli spaghi, perchè ogni volta che qualcuno li posta non ci capisco mai niente...
...scusate la mia inesperienza
1° La linea rossa a metà grafico è la temperatura media del periodo a 850hpa (1500mt). Tutti gli spaghi che vedi aggirarsi nei suoi dintorni sono le possibili evoluzioni termiche. Più sono chiusi e vicini (quindi nel breve termine) più la previsione è "sicura". La scala delle temperature è sulla sinistra del grafico.
2° Gli spaghi sul fondo del grafico si riferiscono invece alle precipitazioni, la cui scala è sulla destra del grafico. Come per le temperature, più gli spaghi sono chiusi, più sono alte le probabilità di "successo"
Lo spago verde "spesso" è il run ufficiale di GFS, ovvero il riassunto delle carte che vediamo noi. Lo spago blu "spesso" è il run di controllo, un run parallelo a quello ufficiale.
Tutti gli spaghi sottili invece sono "variazioni sul tema" di quello ufficiale. Vengono infatti inserite variabili diverse, dette "perturbazioni", che modificano il possibile svolgersi degli eventi.